roma1981rm

Membro Junior
Privato Cittadino
OK. La Signora comunque è vedova senza figli quindi può lasciare tutto a chi vuole.
Le mie uniche perplessità sono il valore di compravendita (a prescindere dal valore catastale che sara' sugli 80.000 / 90.000 euro e su questo saranno calcolate le imposte col meccanismo del prezzo valore) che è 40.000 ma dovrebbe essere 240.000, e la seconda perplessità è che se c'è da spendere molto per spese straordinarie, dal giorno ora minuto secondo del rogito sarai tu a dovertene fare carico.
L'unica scappatoia è che non sia stata ancora approvata alcuna spesa straordinaria in assemblea, ma devi fartelo dichiarare a rogito.
Leggo tro
Io comunque in sintesi non ci vedo chiaro in questa situazione, la sproporzione tra 40.000 e 240.000 è troppo evidente. Non vorrei che post rogito i nipoti s'inventassero qualcosa tipo circonvenzione d'incapace o cose così.
In fondo sei tu che stai facendo un favore a lei, perché è lei che ha bisogno di 40.000 Euro subito e non sa dove trovarli, ma allora chi te lo fa fare a tenerti per 15 anni sul groppone la nuda proprietà (+ le spese straordinarie da oggi a fra 15 anni), per avere in cambio una casa occupata nei prossimi 15 anni?
Lei non ha bisogno di nulla e non ha fretta di dare 40 mila ai nipoti. Mi ha detto che ha il desiderio di lasciare casa a me e non che vada alle sorelle o nipoti (i nipoti non vivono a Roma, e mai visti/venuta a trovarla in 30 anni).
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non so che dirti, io non procederei per queste ragioni:
- La casa sarà libera tra 10/15 anni e non si sa in quali condizioni verrà lasciata;
- Il prezzo 40.000 e' troppo minore al prezzo che dovrebbe essere (240.000);
- In 10-15 anni le spese straordinarie arriveranno eccome;
- Usufruttuario e nudo proprietario sono considerati solidali dall'amministratore, ovvero sia l'amministratore può chiederti anche le spese ordinarie se lei smette di pagare le spese condominiali dal giorno del rogito, quindi la patata potrebbe essere più bollente di quello che pensi;
- Se le dici di fare testamento dove tu ti impegni in futuro a regalare 40.000 ai nipoti, quando lei sarà deceduta e la casa sarà veramente tua, non risolvi il suo problema perché lei i 40.000 li vuole subito.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Mi ha detto che ha il desiderio di lasciare casa a me e non che vada alle sorelle o nipoti (i nipoti non vivono a Roma, e mai visti/venuta a trovarla in 30 anni).

Non mi sembra che detesti così tanto i nipoti, visto che vuole regalare loro 40.000 Euro SUBITO. Non credo di aver capito male.
Inoltre, facendo testamento lei può disporre sin da oggi come crede, e oltretutto può cambiare il testamento duecento volte, da oggi a quando morirà, si spera il più tardi possibile.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Le disposizioni di attuazione al codice civile stabiliscono infatti che «Il nudo proprietario e l'usufruttuario rispondono solidalmente per il pagamento dei contributi dovuti all'amministrazione condominiale».

(HO COPIATO DA INTERNET)
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ti direi di procedere solo se tu pagassi 240.000 la nuda proprietà, allora non ci sarebbe niente di opponibile. Ma lei pur non avendo figli ha comunque una barca di parenti, ai quali potrebbe venire in mente la bella idea di farla passare per scema in giudizio, invalidando le sue disposizioni patrimoniali, e ciò forse impatterebbe anche il tuo allegro rogito da 40.000 per un immobile che ne vale 240.000 in nuda proprietà.

Nulla di male che lasci a te che sei cugina di secondo grado, ma al giusto prezzo. Non a 40.000 Euro. Ma a 240.000 Euro, sei tu a non avere più alcun interesse per l'immobile, e lo capisco bene: 240.000 Euro per una nuda proprietà che (si conosce la longevità delle donne) durerà 15 anni, con la spada di Damocle numero 1 delle spese straordinarie (non solo pregresse, ma per i prossimi 15 anni!), la spada di Damocle numero 2 delle spese ordinarie se lei dal giorno del rogito cessa ogni pagamento verso l'amministrazione condominiale (tu sei solidale, te lo ricordo, verso l'amministrazione condominiale), direi che non ci sono i presupposti per procedere con leggerezza.
 

roma1981rm

Membro Junior
Privato Cittadino
Non mi sembra che detesti così tanto i nipoti, visto che vuole regalare loro 40.000 Euro SUBITO. Non credo di aver capito male.
Inoltre, facendo testamento lei può disporre sin da oggi come crede, e oltretutto può cambiare il testamento duecento volte, da oggi a quando morirà, si spera il più tardi possibile.
Che detesti i nipoti lo hai detto te, non l'ho detto io. Lei mi vuole lasciare la casa ma vuole anche dare 40 mila euro ai nipoti. Non ha messo una scadenza su questo pagamento. Quindi il testamento e' la strada migliore?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Quindi il testamento e' la strada migliore?

In sintesi Francesca ti ha dato la risposta più saggia, l'ho detto e lo confermo.
Tieni presente queste cose:
- Il testamento lei potrà cambiarlo 5 minuti dopo averti salutato con un sorriso, e potrà cambiarlo altre 200 volte fino alla sua morte;
- Non dare un centesimo ai nipoti finché non prenderai possesso della casa come piena proprietaria, e cioè speriamo più tardi possibile, i vecchi oggi più che mai sono la salvezza delle famiglie, mandano avanti famiglie intere con la loro pensione che è sicura.
 

roma1981rm

Membro Junior
Privato Cittadino
In sintesi Francesca ti ha dato la risposta più saggia, l'ho detto e lo confermo.
Tieni presente queste cose:
- Il testamento lei potrà cambiarlo 5 minuti dopo averti salutato con un sorriso, e potrà cambiarlo altre 200 volte fino alla sua morte;
- Non dare un centesimo ai nipoti finché non prenderai possesso della casa come piena proprietaria, e cioè speriamo più tardi possibile, i vecchi oggi più che mai sono la salvezza delle famiglie, mandano avanti famiglie intere con la loro pensione che è sicura.
Se cambia il testamento pazienza, la casa e' sua e ci fara' quello che le pare. Ora sto cercando la modalita' migliore per soddisfare la sua volonta' ad oggi, ossia casa a me e 40 mila euro ai figli delle sorelle.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Che detesti i nipoti lo hai detto te, non l'ho detto io. Lei mi vuole lasciare la casa ma vuole anche dare 40 mila euro ai nipoti.

Mi hai però scritto che in 30 anni i nipoti non la sono mai andata a trovare.
In italiano decodificato, questo significa che lei è dispiaciuta di questo, e che non scoppia d'amore per chi non la degna neanche di una visita annuale.
E comunque la signora vuole lasciare SUBITO i 40.000 Euro a loro, quindi comunque non è vero che li detesta.
E tu se non hai la certezza di avere questo immobile in modo INCONTESTABILE LEGALMENTE, non hai alcun interesse a sganciare oggi 40.000 Euro per una casa che sarà REALMENTE tua tra 15 anni.
Ti sto aiutando a vedere i pro e i contro e sto facendo l'avvocato del diavolo, non volermene!
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se cambia il testamento pazienza. Ora sto cercando la modalita' migliore per soddisfare la sua volonta' ad oggi, ossia casa a me e 40 mila euro ai figli delle sorelle.

La modalità migliore è il testamento oggi, e i 40.000 Euro fra 15 anni.
Non esistono altre soluzioni CHE TI TUTELINO REALMENTE.
La vendita della nuda proprietà a 40.000 Euro può scatenare problemi legali, ne sono certo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto