U

Utente Cancellato 72152

Ospite
No, se paghi le imposte sul valore catastale, come è possibile fare scegliendo l'opzione del "prezzo _valore".

Hai ragione Francesca, mi sono lasciato trasportare da un attacco di incompetenza.
Se si sceglie il meccanismo del PREZZO VALORE e si pagano le imposte sul VALORE CATASTALE (ci sono siti per calcolarlo [*]), l'agenzia delle entrate non dice niente.
Resta il fatto che il valore dichiarato in atto, 40.000 che dovrebbe essere 240.000, secondo me qualche meccanismo lo fa scattare.
La sanità mentale della Signora può anche essere verificata post rogito.
Difficile buttare via qualcosa che vale, a 40.000 anziché 240.000.
Potrebbe essere contestata come donazione mascherata da vendita? Con le conseguenze del caso?

[*] Calcolo Valore Catastale Immobili (prima e seconda casa) - Calcolo dell'Asse Ereditario
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Una mia parente di anni 84, vedova e senza figli mi vuole lasciare la sua casa del valore di circa 300 mila euro. In cambio mi ha detto di dare 10 mila euro a quattro nipoti

Non è che per caso tu sei uno di questi 4 nipoti?

Che grado di parentela hai, tu, con questa signora, se posso chiedere?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non credo ; vedova e senza figli, non ha nemmeno legittimari che potrebbero veder lesa la legittima da una "finta donazione".

Giusto anche questo!
Resta il fatto che vendere la nuda proprietà a 1/6 del suo valore reale, mi puzza veramente tanto. Non mi fa stare tranquillo. Ma non ho basi giuridiche o esempi per giustificare la mia non tranquillità.
 

roma1981rm

Membro Junior
Privato Cittadino
Non è che sono previste ingenti spese di ristrutturazione? Il nudo proprietario paga tutte le spese straordinarie. Ti sei ricordato di verificare? Metti che la signora a breve deve spendere più di 40.000 Euro, ecco spiegato tutto il film.
nessun film e nessuna "ingente" spesa di ristrutturazione. Sicuramente lavori ci saranno da fare visto che gli ultimi sono stati fatti 30 anni fa, che e' il casa di molte case di gente anziana
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
cugina di secondo grado

OK. La Signora comunque è vedova senza figli quindi può lasciare tutto a chi vuole.
Le mie uniche perplessità sono il valore di compravendita (a prescindere dal valore catastale che sara' sugli 80.000 / 90.000 euro e su questo saranno calcolate le imposte col meccanismo del prezzo valore) che è 40.000 ma dovrebbe essere 240.000, e la seconda perplessità è che se c'è da spendere molto per spese straordinarie, dal giorno ora minuto secondo del rogito sarai tu a dovertene fare carico.
L'unica scappatoia è che non sia stata ancora approvata alcuna spesa straordinaria in assemblea, ma devi fartelo dichiarare a rogito.
 

roma1981rm

Membro Junior
Privato Cittadino
Usando questo calcolatore:

.

e stimando che l'immobile vale 300.000 Euro, con una usufruttuaria di 84 anni il valore della nuda proprietà dovrebbe essere 240.000 Euro, e il valore dell'usufrutto dovrebbe essere 60.000 Euro.

Un conto è vendere la nuda proprietà a 40.000 Euro, altro conto è a 240.000.

L'agenzia delle entrate la interpreta come elusione d'imposta, ad andare bene.

Se poi dimostrano che la signora non ci sta con la testa, annullano tutto.
come ho specificato nel messaggio iniziale, le imposte le pago sul valore catastale
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io comunque in sintesi non ci vedo chiaro in questa situazione, la sproporzione tra 40.000 e 240.000 è troppo evidente. Non vorrei che post rogito i nipoti s'inventassero qualcosa tipo circonvenzione d'incapace o cose così.
In fondo sei tu che stai facendo un favore a lei, perché è lei che ha bisogno di 40.000 Euro subito e non sa dove trovarli, ma allora chi te lo fa fare a tenerti per 15 anni sul groppone la nuda proprietà (+ le spese straordinarie da oggi a fra 15 anni), per avere in cambio una casa occupata nei prossimi 15 anni?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto