roma1981rm

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi hai però scritto che in 30 anni i nipoti non la sono mai andata a trovare.
In italiano decodificato, questo significa che lei è dispiaciuta di questo, e che non scoppia d'amore per chi non la degna neanche di una visita annuale.
E comunque la signora vuole lasciare SUBITO i 40.000 Euro a loro, quindi comunque non è vero che li detesta.
E tu se non hai la certezza di avere questo immobile in modo INCONTESTABILE LEGALMENTE, non hai alcun interesse a sganciare oggi 40.000 Euro per una casa che sarà REALMENTE tua tra 15 anni.
Ti sto aiutando a vedere i pro e i contro e sto facendo l'avvocato del diavolo, non volermene!
Allora i nipoti sono nati e cresicuti nel nord italia, lei vive a roma ed ovviamente la conoscono/frequentano poco pur essendo una zia. Si sentono per gli auguri di natale, compleanno, stop. Nessuno detesta nessuno. Semplicemente la lontanzanza non ha creato un rapporto.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io continuo a dissentire.
Perdonami ma non ci vedo chiaro in questa proposta che ti è stata fatta.
Ovviamente senti anche altri pareri, per ora hai sentito solo il mio e quello di @francesca63 la quale ti ha suggerito "testamento oggi, dinero fra 15 anni". Così sei tutelata al massimo dalle spese condominiali, dalle spese straordinarie, e se lei cambia testamento, fai spallucce e vai per la tua strada senza l'appartamento che lei ha deciso di alienare a qualcun altro. Ma se perdi l'appartamento perché contestano la sua sanità mentale dopo che tu hai regalato, magari in nero, 40.000 Euro, questo no, è inaccettabile. Questi 40.000 euro non sono somme che puoi giustificare col gratta & vinci, interessa all'agenzia delle entrate sapere come li hai spesi. Devi tracciarli quando li fai uscire sennò rischi per l'anticiclaggio.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Aggiungo che mi auguro di cuore che qualcun altro ti risponda perché, nella tua situazione, è molto importante "sentire diverse campane", prima di prendere una decisione.
Sicuramente ci sono altre cose importanti da valutare, che sinora non sono emerse.
Non conosco il tuo stato civile e non lo voglio sapere su internet perché fa parte della tua privacy, ma se hai un'altra persona compagna di vita, è bene sentire questa persona prima di tutto cosa ne pensa: prima di chiunque altro.
 

roma1981rm

Membro Junior
Privato Cittadino
Io continuo a dissentire.
Perdonami ma non ci vedo chiaro in questa proposta che ti è stata fatta.
Ovviamente senti anche altri pareri, per ora hai sentito solo il mio e quello di @francesca63 la quale ti ha suggerito "testamento oggi, dinero fra 15 anni". Così sei tutelata al massimo dalle spese condominiali, dalle spese straordinarie, e se lei cambia testamento, fai spallucce e vai per la tua strada senza l'appartamento che lei ha deciso di alienare a qualcun altro. Ma se perdi l'appartamento perché contestano la sua sanità mentale dopo che tu hai regalato, magari in nero, 40.000 Euro, questo no, è inaccettabile. Questi 40.000 euro non sono somme che puoi giustificare col gratta & vinci, interessa all'agenzia delle entrate sapere come li hai spesi. Devi tracciarli quando li fai uscire sennò rischi per l'anticiclaggio.
ok quindi testamento con pagamento ai nipoti solo in futuro sembra la strada migliore, grazie
 

roma1981rm

Membro Junior
Privato Cittadino
Non proprio, a parte i rischi "donazione"; come giustifichi i soldi che daresti ai nipoti ?

Suggerisci alla signora di lasciarti la casa per testamento, con impegno a versare i soldi ai nipoti, invece di assecondarla nel privarsi ora della nuda proprietà a prezzo di saldo.
ok, quindi le sorelle in vita non hanno diritto alla legittima?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In fondo sei tu che stai facendo un favore a lei
Non direi ; pagare 40 quello che vale 240 non è fare un favore; @roma1981rm , volendo, potrebbe rivendere la nuda proprietà alla cifra piena, un attimo dopo il rogito.
Ti direi di procedere solo se tu pagassi 240.000 la nuda proprietà, allora non ci sarebbe niente di opponibile
Non c'è nulla di opponibile, se la signora decide in questi termini
E comunque la signora vuole lasciare SUBITO i 40.000 Euro a loro, quindi comunque non è vero che li detesta.
Non mi pare che voglia lasciare i soldi subito, o perlomeno io non ho inteso così
la quale ti ha suggerito "testamento oggi, dinero fra 15 anni"
No, testamento, e denaro ai nipoti dopo l'apertura del testamento.
prima di prendere una decisione.
Non è @roma1981rm che deve decidere, direi, sono in due o doverlo fare.
ok, quindi le sorelle in vita non hanno diritto alla legittima?
No; la legittima spetta a figli, coniuge ( o partner di unione civile), e ascendenti ( in mancanza di figli).

Prima di muoversi, io farei comunque una chiacchierata con il notaio, prospettando situazione e aspettative di entrambi, oltre ad una verifica delle facoltà mentali.
Peraltro, a 84 anni si può essere perfettamente in grado di prendere decisioni, se la salute anche mentale lo consente.
 

roma1981rm

Membro Junior
Privato Cittadino
Non direi ; pagare 40 quello che vale 240 non è fare un favore; @roma1981rm , volendo, potrebbe rivendere la nuda proprietà alla cifra piena, un attimo dopo il rogito.

Non c'è nulla di opponibile, se la signora decide in questi termini

Non mi pare che voglia lasciare i soldi subito, o perlomeno io non ho inteso così

No, testamento, e denaro ai nipoti dopo l'apertura del testamento.

Non è @roma1981rm che deve decidere, direi, sono in due o doverlo fare.

No; la legittima spetta a figli, coniuge ( o partner di unione civile), e ascendenti ( in mancanza di figli).

Prima di muoversi, io farei comunque una chiacchierata con il notaio, prospettando situazione e aspettative di entrambi, oltre ad una verifica delle facoltà mentali.
Peraltro, a 84 anni si può essere perfettamente in grado di prendere decisioni, se la salute anche mentale lo consente.
Grazie Francesca. Il notaio ha suggerito testamento o donazione con la cugina che tiene l'usufrutto dell'immobile. La cugina semplicemente mi ha detto io voglio dare la casa a te ma dai 10 mila ad ognuno dei miei nipoti. Io ho 84 anni ed il come fare questa cosa gestiscila tu.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Grazie Francesca. Il notaio ha suggerito testamento o donazione con la cugina che tiene l'usufrutto dell'immobile. La cugina semplicemente mi ha detto io voglio dare la casa a te ma dai 10 mila ad ognuno dei miei nipoti. Io ho 84 anni ed il come fare questa cosa gestiscila tu.
Propenderei per il testamento, come anche il notaio ha suggerito, evitando la donazione.
Maglio che sia il notaio ad aiutare a redigere valido testamento, con le corrette disposizioni.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
.
occhio
Questo calcolatore utilizza le percentuali della tabelle ministeriali che hanno lo scopo di semplicare il calcolo delle imposte, con il valore di mercato della nuda proprietà non c'entra niente!!!
Il valore reale/di mercato della nuda proprietà è una cosa molto differente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto