Hillary

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera, un mio parente sta valutando l'acquisto di un immobile definito chiaramente abusivo sia dalla proprietaria che dall'agente Immobiliare. Si tratta di un appartamento al piano terra, facente parte di una palazzina dove vivono 6 famiglie. La proprietaria ha fatto il cambio di destinazione d'uso da Garage a Abitazione (C4) e ha acquistato la casa -abusiva- all'asta.

L'offerta é ovviamente molto conveniente e pertanto si sta comunque valutando di acquistarla e condonarla poi quando si potrá. Peró abbiamo dei dubbi:

1) non mi é chiaro se prima dell'acquisto io mi debba accertare che la casa e gli abusi siano stati sanati o che sia stata fatta la pratica per la sanatoria, o se non é necessario
2) non ho capito se la sanatoria debba essere fatta prima del condono, come step necessario o se si debba in questo caso, solo condonare
3) ricollegandomi alle prime due domande, quali sono i documenti assolutamente importanti da richiedere prima di acquistare un immobile a queste condizioni?
4) quali rischi penali o sanzionatori ci sono per chi acquista una casa abusiva?

Grazie mille a chi risponderá.
 

angy2015

Membro Assiduo
a parte il volersi cercare delle rogne a tutti i costi non è chiaro se tutta la palazzina è abusiva o solo la destinazione d'uso del piano terra. Sarebbe da incaricare un geometra per verificare tutto o almeno rintracciare la perizia del tribunale dove qualcosa è già stato scritto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
C/4 non è abitazione.
Il tuo parente comprerebbe un garage, abusivamente : non è detto che si possa sanare, bisogna sentire un tecnico che faccia un sopralluogo, e verifichi se è fattibile.
Il condono non è possibile ( non ne sono previsti), come detto devi verificare se è possibile sanare.
Il prezzo è favorevole, perché potrebbero essere rogne.
Decisamente da evitare il fai da te, se non si hanno le competenze minime per acquistare in sicurezza.
 

Hillary

Membro Junior
Privato Cittadino
C/4 non è abitazione.
Il tuo parente comprerebbe un garage, abusivamente : non è detto che si possa sanare, bisogna sentire un tecnico che faccia un sopralluogo, e verifichi se è fattibile.
Il condono non è possibile ( non ne sono previsti), come detto devi verificare se è possibile sanare.
Il prezzo è favorevole, perché potrebbero essere rogne.
Decisamente da evitare il fai da te, se non si hanno le competenze minime per acquistare in sicurezza.
Grazie mille. Infatti ci stiamo mettendo in contatto con un architetto ferrato su queste questioni, anche perché non abbiamo competenze in merito.
Credo di essermi sbagliata ma é A4 quindi abitazione.
Grazie mille
 

sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
C4 è impossibile perché si tratta di "Fabbricati e locali per esercizi sportivi (senza fine di lucro)" mentre con A4 si identificano le abitazioni di tipo popolare o meglio tutte quelle unità immobiliari che appartengono a fabbricati con rifiniture e caratteristiche costruttive di livello modesto i cui impianti risultano limitarsi a quelli indispensabili. Per cui se da visura catastale risulta A4 vai tranquillo.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Sarebbe da incaricare un geometra per verificare tutto .....
SE ci si può affidare a professionisti molto più competenti come Architetti e Ingegneri ......perchè limitarsi con il geometra

3) ricollegandomi alle prime due domande, quali sono i documenti assolutamente importanti da richiedere prima di acquistare un immobile a queste condizioni?
4) quali rischi penali o sanzionatori ci sono per chi acquista una casa abusiva?
3) se dichiari che è abusiva ne discende che i documenti di rito non esistono. Se si tratta di immobile oggetto di asta allora esiste la perizia fatta a suo tempo dal tecnico nominato dal giudice, li si rinviene lo stato dell'immobile in termini di legittimità o meno......
4) essendo immobile oggetto di asta, abusivo e probabilmente non sanabile, vi è la sola certezza che non potrà essere soggetto ad interventi di natura edilizia per modifiche etcc,

è stato già detto, ma lo ripeto .......meglio stare alla larga
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto