• Creatore Discussione Utente Cancellato 80196
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 80196

Ospite
Salve, come da titolo (ironico ma fino ad un certo punto) gradirei sapere passo per passo in ordine cronologico come ci si deve muovere per l'acquisto di una casa onde evitare spiacevoli sorprese, rogne varie.
Insomma per acquistare con totale (e sottolineo totale) serenità.
Come se doveste spiegarlo ad un bambino dell'asilo appunto.
Dunque, cerco sul web la zona e casa con i parametri che possono interessarmi, una volta trovata come procedo?
Contatto l'agenzia immobiliare che la propone o direttamente il venditore per una visita?
Supponiamo sia di mio gradimento a primo acchito come mi muovo, prendo un tecnico che verifichi tutte le conformità varie dell'immobile, impianti elettrico, fognatura, idraulico , ecc ecc oppure prima la blocco con una caparra e poi verifico le cose di cui sopra?
Mi spiegate passo passo cosa fare per non commettere errori?
Grazie.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ogni pratica è diversa e non c’è un modo esatto al 100%.

Vuoi comprare una casa in tranquillità? Vuoi fare un super affare? Vuoi una casa introvabile?

Ogni trattativa va analizzata.

Sicuramente ti consiglio di scegliere un agente immobiliare degno di questo nome e un tecnico che possa controllare la documentazione velocemente ( c’è chi ci mette un giorno e chi un mese).

Se vuoi essere più tranquillo, una volta scelta la casa, ti conviene far controllare tutto al tecnico e magari inserire qualche vincolo sulla regolarità urbanistica (solitamente già presente in ogni proposta).

Io se dovessi comprare, una volta scelta la casa, farei una proposta a ribasso SENZA alcun vincolo. Il resto lo valuterei solo se il proprietario accetta. Rischioso? Forse, ma secondo me questa è la prassi più corretta.
 

Marcello Di Rosa

Membro Junior
Professionista
Dipende.
Sono d’accordo con -csltp-.
Per come esponi il tuo caso, credo tu abbia bisogno di un buon agente immobiliare. Con esperienza, non solo della parte commerciale e contrattualistica, ma anche tecnica e che soprattutto sia onesto e ti ispiri fiducia.
Ce ne sono diversi buoni sicuramente anche dove abiti tu.
 
U

Utente Cancellato 80196

Ospite
Ogni pratica è diversa e non c’è un modo esatto al 100%.

Vuoi comprare una casa in tranquillità? Vuoi fare un super affare? Vuoi una casa introvabile?

Ogni trattativa va analizzata.

Sicuramente ti consiglio di scegliere un agente immobiliare degno di questo nome e un tecnico che possa controllare la documentazione velocemente ( c’è chi ci mette un giorno e chi un mese).

Se vuoi essere più tranquillo, una volta scelta la casa, ti conviene far controllare tutto al tecnico e magari inserire qualche vincolo sulla regolarità urbanistica (solitamente già presente in ogni proposta).

Io se dovessi comprare, una volta scelta la casa, farei una proposta a ribasso SENZA alcun vincolo. Il resto lo valuterei solo se il proprietario accetta. Rischioso? Forse, ma secondo me questa è la prassi più corretta.
non voglio una casa introvabile, non ho grandi esigenze, tanto è vero che ne ho già adocchiate in rete diverse di interessanti, acquistabili.
Il mio discorso è voler fare tutti i passi giusti, perchè poi leggo qua vari post in cui replicate ad alcuni utenti "eh...sei stato/a uno stupido/a la colpa è anche tua se ci sono difformità o abusi, dovevi stare attento/a prima di rogitare, di acquistare...".
Questo è il senso del mio discorso che mi rendo conto appare infantile, ma preferisco chiedere da infantile e 200volte piuttosto che dovermi trovare dopo nelle rogne, nei casini.
So bene che ci sono rischi imprevedibili, che non dipendono da noi, da me, perchè tipo se un venditore o agente immobiliare è disonesto e te lo vuole mettere in quel posto lo fa senza tanti fronzoli, e te lo ritrovi dentro che ti piaccia o no. Ma quello sarebbe anche il minor problema alla fine, perchè per come sono fatto oltre alle vie legali in quel caso ci metto 3 secondi ad usare un fucile a pompa.
Voglio essere certo con me stesso di avere fatto tutto giusto, di ridurre insomma i rischi imprevidibili di cui sopra al minimo.
Questo il senso del mio post.
 
U

Utente Cancellato 46965

Ospite
Buongiorno
la prima cosa che dobbiamo capire è ...come acquisti?
Mutuo + contanti (in questo caso che % di mutuo?)
tutto mutuo
tutti contanti
Una volta compreso questo possiamo passare a comprendere l'iter per un acquisto senza rogne future.
Il primo paletto è proprio il tuo metodo di pagamento, può fare la differenza!
 
U

Utente Cancellato 80196

Ospite
Buongiorno
la prima cosa che dobbiamo capire è ...come acquisti?
Mutuo + contanti (in questo caso che % di mutuo?)
tutto mutuo
tutti contanti
Una volta compreso questo possiamo passare a comprendere l'iter per un acquisto senza rogne future.
Il primo paletto è proprio il tuo metodo di pagamento, può fare la differenza!
Io farei anche tutto contante se ci si accorda per un congruo sconto sulla richiesta iniziale dell'immobile. Alltrimenti mutuo+ contante. Perdonami mi chiedi che percentuale del mutuo: che ne sò? Mica sono già in trattativa con qualcosa, non ho contattato la banca per info in merito. Mi pare inutile se non ho una trattativa in corso, sbaglio?
Non fatevi sfuggire il titolo del post "...come all'asilo".
Non so nulla di niente in materia di compravendita, mai fatta in vita mia, il villino in cui vivo con la sorella attualmente è frutto di successione di mio padre prima e donazione di madre poi, con tanto di tecnici e avvocati presi a suo tempo dai miei appunto, io ho solo apposto le firme sul rogito, sui vari contratti, dopo averli letti e approvati.
Ma non mi sono mai mosso in compravendita.
 
U

Utente Cancellato 46965

Ospite
Ok l'informazione l'hai data, hai una somma disponibile e puoi anche mettere parte mutuo, quindi hai un budget delineato.
La banca puoi contattarla, in quanto, uno screening reddituale ti aiuta a non mettere vincoli sul buon esito del mutuo e pertanto ti porterebbe vantaggi anche su un eventuale proposta più bassa accompagnata anche da una buona caparra.
Hai sicuramente il profilo di un ottimo acquirente.
Adesso devi solo trovare la casa!
Spero tu possa trovare un buon agente immobiliare che abbia controllato i documenti dell'immobile PRIMA di metterlo sul mercato, in ogni caso una clausola sul controllo edilizio urbanistico ti aiuterà a stare sereno, e nel momento in cui sottoscriverai la proposta fatti dare una copia di tutti i documenti compresa l'ispezione ipotecaria per garantire la non presenza d'ipoteche (salvo quella eventuale del mutuo in corso)
 
U

Utente Cancellato 80196

Ospite
Ok l'informazione l'hai data, hai una somma disponibile e puoi anche mettere parte mutuo, quindi hai un budget delineato.
La banca puoi contattarla, in quanto, uno screening reddituale ti aiuta a non mettere vincoli sul buon esito del mutuo e pertanto ti porterebbe vantaggi anche su un eventuale proposta più bassa accompagnata anche da una buona caparra.
Hai sicuramente il profilo di un ottimo acquirente.
Adesso devi solo trovare la casa!
Spero tu possa trovare un buon agente immobiliare che abbia controllato i documenti dell'immobile PRIMA di metterlo sul mercato, in ogni caso una clausola sul controllo edilizio urbanistico ti aiuterà a stare sereno, e nel momento in cui sottoscriverai la proposta fatti dare una copia di tutti i documenti compresa l'ispezione ipotecaria per garantire la non presenza d'ipoteche (salvo quella eventuale del mutuo in corso)
Ecco, per dire, mi hai già detto una cosa che non sapevo e che magari per molti è banale, il fatto cioè che si può cmq andare in banca e chiedere info generiche su un eventuale mutuo, io nella mia ignoranza davo per scontato che tale passo si potesse fare e avesse un senso solo avendo già una trattativa, ovvero andando in banca e dicendo "ho intenzione di acquistare questo immobile, come funziona per il mutuo?". così. Cioè davo per scontato che una banca ti può fare un discorso sul mutuo solo con dati effettivi alla mano dell'immobile.
 
U

Utente Cancellato 46965

Ospite
Tu puoi andare in banca con i tuoi redditi e chiedere una pre delibera reddituale, sarebbe un analisi dei tuoi redditi dove ti diranno "puoi avere X euro con questa rata", naturalmente questo iter si conclude con la perizia dell'immobile e dopodichè puoi fissare il rogito, questa pre delibera ha valenza 6 mesi.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io farei anche tutto contante se ci si accorda per un congruo sconto sulla richiesta iniziale dell'immobile.
Già qui stai facendo un bel errore...non ha senso parlare di forti sconti sulla richiesta iniziale se non si sa, oggettivamente, se è "fuori prezzo" in "linea col mercato" o "già un buon affare"; tanto meno non ha senso se non conosci le reali condizioni di chi vende: "ha necessità di vendere in fretta", "ha svariati appartamenti e per lui non cambia venderne uno" "è un furbastro e ti sta chiedendo il doppio del reale valore"

Tutte cose che un buon ed onesto agente, facilmente conosce
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto