Kia86

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buona sera

Stiamo valutando di comprare casa all' asta per mio padre ormai anziano. A chi conviene intestarla? A lui o a noi figlie? Aggiungo che siamo tutti intestatari di prima casa.

Grazie
 

Kia86

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Quindi per chiunque di voi sarebbe un acquisto come seconda casa.
Sei sicura che sarebbe una buona idea comprare in asta, senza avere esperienza ?
Tuo padre ci andrebbe ad abitare ?
Esatto per tutti sarebbe una seconda casa. Si mio padre ci andrebbe ad abitare senza vendere però la sua attuale casa di proprietà sia per ragioni affettive sia perché può acquistare senza dover vendere. Purtroppo però la casa attuale è troppo grande e la situazione sta diventando ingestibile

A cosa dovremmo prestare attenzione nella acquisto in asta?

Grazie
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
L'acquisto in asta è adatto ad alcune categorie di soggetti ed inopportuno per altri.
Potrete rivolgervi ad un mediatore immobiliare o uno studio legale che abbiano esperienza nel settore; il loro primo compito sarà proprio capire se l'acquisto in asta (inteso come operazione astratta, senza ancora valutare l'immobile specifico) possa soddisfare, oppure no, le vostre esigenze.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ok ok mi inizio a preoccupare. A titolo esemplificativo?
1) Se il mutuo non passa si perde almeno la caparra (supponiamo aggiudicazione a 100k: si perdono 10k), cosa che in una compravendita normale si potrebbe evitare, inserendo una clausola sospensiva sul mutuo;
2) Se poi successivamente viene aggiudicata da altri poniamo a 75k perchè non si è riusciti a saldare, il creditore può chiedere al primo aggiudicatario di versare la differenza rispetto a 100k ovvero 25k; c'è quindi il rischio di diventare esecutati; su questa cosa ci sarebbe anche un aspetto penale ma non penso sia troppo importante; adesso non mi sovviene l'articolo;
3) C'è il rischio che qualcuno "devasti" l'immobile per cui si passa dal possibile affare ad una remissione certa;
4) Potrebbe volerci anche più di un anno per entrare nell'immobile: e se la casa serve?
5) C'è il rischio che col fai da te si trascurino determinate cose importanti, quali trascrizioni non cancellabili indicate o non, difformità segnalate e non... (meglio prevenire che curare);
6) La butto lì: se il condominio ha deliberato i lavori del 110% e l'attuale proprietario (che non è nè la banca, nè il Tribunale) se ne è fregato? Che succede?... Questa cosa potrebbe non essere riportata in perizia, perchè magari questa è stata fatta prima della legge sul 110%, e potrebbe implicare soldi veri da tirare fuori. Questo aspetto mi ha impedito di concludere un acquisto, anche se non in asta.

Adesso mi vengono in mente solamente queste cose, ma sicuramente ce ne sono anche delle altre da considerare.
 
Ultima modifica:

Lopriore

Membro Attivo
Privato Cittadino
1) Se il mutuo non passa si perde almeno la caparra (supponiamo aggiudicazione a 100k: si perdono 10k), cosa che in una compravendita normale si potrebbe evitare, inserendo una clausola sospensiva sul mutuo;
2) Se poi successivamente viene aggiudicata da altri poniamo a 75k perchè non si è riusciti a saldare, il creditore può chiedere al primo aggiudicatario di versare la differenza rispetto a 100k ovvero 25k; c'è quindi il rischio di diventare esecutati; su questa cosa ci sarebbe anche un aspetto penale ma non penso sia troppo importante; adesso non mi sovviene l'articolo;
3) C'è il rischio che qualcuno "devasti" l'immobile per cui si passa dal possibile affare ad una remissione certa;
4) Potrebbe volerci anche più di un anno per entrare nell'immobile: e se la casa serve?
5) C'è il rischio che col fai da te si trascurino determinate cose importanti, quali trascrizioni non cancellabili indicate o non, difformità segnalate e non... (meglio prevenire che curare);
6) La butto lì: se il condominio ha deliberato i lavori del 110% e l'attuale proprietario (che non è nè la banca, nè il Tribunale) se ne è fregato? Che succede?... Questa cosa potrebbe non essere riportata in perizia, perchè magari questa è stata fatta prima della legge sul 110%, e potrebbe implicare soldi veri da tirare fuori. Questo aspetto mi ha impedito di concludere un acquisto, anche se non in asta.

Adesso mi vengono in mente solamente queste cose, ma sicuramente ce ne sono anche delle altre da considerare.
Ditelo a @Kia86 che fa un affare e che voi non volete dirlo in giro e tenere tutte le aste per voi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto