Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
A me pare lineare, e non sottaciuto.

Mi pare che l'agenzia non lo abbia nascosto, quindi mi pare limpido anche proporlo in vendita con queste modalità.
visto il quesito , a quanto pare no infatti chi ha aperto la discussione si fa la domanda , io avrei chiesto al ai come mai dovrei vedermela con l affittuario? da come esposto non è lineare per niente dato che è stato cosi riferito che vende chi non ha titolo...

credo che basti questo per affermare che qualcosa non è lineare

"
Le fasi di vendita saranno gestite direttamente dalla Fondazione, senza intermediari commerciali. Gli inquilini saranno puntualmente informati da Enasarco durante tutte le varie fasi del piano di vendita che si concluderà, al massimo, entro tre anni.
Nelle operazioni di supporto alle vendita, la Fondazione sarà affiancata da un raggruppamento temporaneo d'imprese, individuato attraverso una gara europea, formato da EXITone S.p.A. e I.C. Italiana Controlli S.r.l.
EXITone S.p.A. è un operatore di rilievo nazionale nel mercato dell'asset management immobiliare specializzato in servizi integrati tecnico-ingegneristici, amministrativi ed economico-finanziari per la gestione, la valorizzazione e l'utilizzo di beni patrimoniali pubblici e privati, mentre I.C. Italiana Controlli S.r.l. è un organismo accreditato per condurre attività di ispezione, monitoraggio e controllo tecnico. "
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Ho visto che vi sono pero vendite Enasarco senza accordo pertanto in tale evenienza opera il diritto ordinario di prelazione, allora sicuramente sara questo il caso , ma essendo vendita di bene altrui , chi acquista deve essere assistito da un avvocato se no puo rimanerci incagliato, dato che dovra anticipare la provvista delle somme per l esercizio del diritto di prelazione da un lato e dall altro il titolo per agire utendo iuribus ex art. 2900 c.c. è costituito solo succesivamente dal preliminare di cosa altrui dopo l'avvenuto esercizio della prelazione.
Pertanto andra articolata una procedura di tutela del acquirente che accompagni l intero iter altrimenti in casi di patologie egli si trovera ad agire come creditore nei confronti di chi per definizione in tale operazione non ha beni e liquidi ......
 

ecra1987

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera ragazzi,

Durante la ricerca dell'immobile che sto cercando di acquistare mi è capitato un immobile a Roma, attualmente di proprietà dell'ente Enasarco e dato ad un affittuario che ha il diritto di prelazione. L'agenzia immobiliare mi ha detto che la trattativa è tra me e l'affittuario.

Quali rischi ci sono per quest'operazione visto che dovrei acquistare un bene da una persona che attualmente non lo possiede (dovremmo essere nella casistica "vendita bene altrui"), mi conviene in ogni caso sentire prima l'ente? Dal punto di vista notarile cosa comporta l'operazione (dovrei pagare due atti?) e quali sono le tempistiche per fare tutto in maniera sicura? Infine un'ultima domanda: Generalmente le banche erogano mutui per questa tipologia di acquisti?

Qualcuno di voi ha avuto a che fare con problematiche simili?
Grazie
ciao mi trovo anche io nella stessa situazione...hai concluso? come è andata?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto