Andrea12345

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e sono nuovo nel forum. Mi sono iscritto per porre un quesito sull'acquisto di una casa direttamente dal costruttore.

Secondo voi è pericoloso comprare una casa che è rimasta grezza per 20 anni (poichè le ditte costruttrici che ci hanno messo le mani negli anni sono fallite, se non sbaglio 2 o 3 ditte) e la tavernetta sotto terra e rimasta allagata per circa, quindi, 20 anni? Questo lo so perchè ci andavo dentro a giocare quando ero bambino.
Questo potrebbe portare a dei problemi futuri?

Ora il costruttore che ha preso il complesso residenziale lo ha termitato e ha venduto 14 su 15 case a schiera disponibili.

Con le informazioni che vi ho fornito, che informazioni dovrei chiedere al costruttore per stare sul sicuro? Per esempio i materiali che sono stati utilizzati, ecc...
Il prezzo fissato è 310000. Qualche consiglio sul come muovermi, magari anche sullo sconto che potrei chiedere nella trattativa? (Potrei anche acquistare entro fine estate e arrivare a 220 liquidi più la restante parte mutuo).

Vi ringrazio in anticipo per la risposta, e mi scuso nel caso abbia utilizzato termini non opportuni, ma il campo edile non è il mio campo purtroppo.
 

opinioni

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Difficile prevedere eventuali sorprese ma comunque il controllo dei documenti urbanistici e di tutte le dichiarazioni conformità sono doverose prima di ogni passo.
La banca del mutuo la coinvolgerei subito cioè prima delle trattative sia per una loro verifica di regolarità e sia affidabilità finanziaria del costruttore, nonchè la congruità del prezzo. Da studiare con attenzione il regolamento di condominio e il test dell'eventuale contratto di compravendita : TUTTO PRIMA DI PRENDERE QUALSIASI IMPEGNO (promessa di acquisto etc, etc..)
 

Andrea12345

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E' stata terminata anche quella che vorrebbe comprare ?
No, tutte tranne quella, ma stimerei lo stato di avanzamento dei lavori, mio soggettivo, al 80/90%.

Difficile prevedere eventuali sorprese ma comunque il controllo dei documenti urbanistici e di tutte le dichiarazioni conformità sono doverose prima di ogni passo.
La banca del mutuo la coinvolgerei subito cioè prima delle trattative sia per una loro verifica di regolarità e sia affidabilità finanziaria del costruttore, nonchè la congruità del prezzo. Da studiare con attenzione il regolamento di condominio e il test dell'eventuale contratto di compravendita : TUTTO PRIMA DI PRENDERE QUALSIASI IMPEGNO (promessa di acquisto etc, etc..)
Certamente, la ringrazio, lo terrò a mente nel momento che farò il primo passo. Ma secondo lei è grave, una casa grezza tenuta inondata totalmente la tavernetta per 20 lunghi anni?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quale costruttore ?

Se la garanzia decennale è stata data dal primo, è già scaduta.

Se invece è l'ultimo costruttore che la dà, sei a posto.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se come scrivi è un grezzo non completato da 20 anni è costruito con tecniche che attualmente sono in parte superate.
Chiederei al costruttore in che classe energetica le certifica e vorrei capire le caratteristiche antisismiche...
La tavernetta allagata per tanti anni certamente non giova ma forse si allagava perchè mancavano i collegamenti alla fognatura....
 

Andrea12345

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se come scrivi è un grezzo non completato da 20 anni è costruito con tecniche che attualmente sono in parte superate.
Chiederei al costruttore in che classe energetica le certifica e vorrei capire le caratteristiche antisismiche...
La tavernetta allagata per tanti anni certamente non giova ma forse si allagava perchè mancavano i collegamenti alla fognatura....
No, è praticamente completato, non è più grezzo, ma lo è stato per 20 anni.
Comunque classe energetica A e si è allagato per la pioggia e la stessa acqua è rimasta li per 20 anni.
Secondo lei con la modalità di pagamento e i dati forniti, per non sembrare magari troppo faccia tosta, che tasso di sconto potrei chiedergli per fare giusto un offerta?
 

opinioni

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
I precedenti costruttori erano falliti al "grezzo" e difficilmente hanno dato la garanzia decennale, che mi sembra non esistesse a quel tempo. Il Costruttore finale sembra anche il venditore degli immobili e quindi sarebbe lui il garante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto