silviarinaldi

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti, stiamo per andare a rogito per l'acquisto di una casa.
Il costruttore ha molta fretta di vendere e la casa non e' neanche finita, ma lui promette di firmare un foglio che finira' il tutto da li a un mese.
Dice di voler chiudere l'azienda e per questo ridurre a breve tutte le pratiche.
Ci siamo informati sullo stato della ditta costruttrice e , tramite l'agenzia delle entrate e tramite le banche abbiamo scoperto che per adesso non ci sono insoluti ( queste testuali parole dalle banche).
Posso fidarmi o e' un campanello d'allarme che mi deve far riflettere?
Ho parlato anche cn un avvocato che mi ha confermato che essendo la mia prima casa e andando a rogito con un prezzo di mercato io non rischio la revocatoria fallimentare.
Cosa ne pensate?
Grazie mille.s
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
secondo me piu' che una campanella.....e' un vero e propria sirena d'allarme.....io mi farei seguire da un avvocato...e' meglio una parcella di 1000/2000/3000 euro.......che poi corrergli appresso....non dimenticando tuti gli obblighi ha il costruttore nei tuoi confronti...tipo polizza fidiussoria....decennale postuma etc..etc...in campana
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se ci sono questi sospetti allora fossi io rogiterei per almeno non perdere quello che è stato già versato e quello che allo stato attuale e stato fatto, visto che ad una revocatoria fallimentare essendo 1^ casa non si rischia così come detto dall'avvocato, poi in occasione al rogito informandomi con il notaio farei inserire delle clausole obbligatorie per il completamento e quant'altro il costruttore deve ancora fare, inoltre farei valutare i lavori da realizzare decurtandoli dal prezzo pattuito a garanzia di un mancato completamento, versandogli la differenza e senza aggravi di qualsiasi genere, con liberatoria dinanzi o ad un avvocato o notaio solo al completamento di quanto dovuto dal costruttore.
 

silviarinaldi

Nuovo Iscritto
Professionista
per Salves, non perdiamo niente, non abbiamo versato nessuna caparra.ho chiesto perche' questa fretta e mi ha risposto che non vuole piu' avere niente a che fare con il socio.( che tra l'altro da quello che so' non e' proprio una personcina per bene)
per Gennaro 63 ho chiesto la fideiussione bancaria e mi ha risposto che non me la da'...e' la stessa cosa dell' assicurazione fidejussoria?
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
la fidiussione bancaria si rilascia per il pari importo che si versa ai pagamenti che vengono fatti al costruttore per evitare i problemi del fallimento....ed evitare che anche gli importi versati spariscano....ovviamente ho piu' fiducia in una fidiussione bancaria...che assicurativa.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Quindi se non rischi nulla attualmente e non acquisti la casa perdi solo l'affare? ho capito bene?
Mi chiedo se uno non ha niente da perdere per quale motivo si preoccupa di sapere del pechè il costruttore ha fretta di vendere penso solo perchè se fa così come gli hanno chiesto a cosa va incontro?
Inoltre se non c'è nessuna caparra non c'è neanche un impegno reciproco tra te e il costruttore per la compravendita della casa? ma se è così il costruttore se trova chi acquista al momento può venderla a questi e tu non hai nulla per poterlo ostacolare?
 

Diegoman81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, stiamo per andare a rogito per l'acquisto di una casa.
Il costruttore ha molta fretta di vendere e la casa non e' neanche finita, ma lui promette di firmare un foglio che finira' il tutto da li a un mese.
Dice di voler chiudere l'azienda e per questo ridurre a breve tutte le pratiche.
Ci siamo informati sullo stato della ditta costruttrice e , tramite l'agenzia delle entrate e tramite le banche abbiamo scoperto che per adesso non ci sono insoluti ( queste testuali parole dalle banche).
Posso fidarmi o e' un campanello d'allarme che mi deve far riflettere?
Ho parlato anche cn un avvocato che mi ha confermato che essendo la mia prima casa e andando a rogito con un prezzo di mercato io non rischio la revocatoria fallimentare.
Cosa ne pensate?
Grazie mille.s

Ciao, se come ho ben letto non ci sono state somme versate dovresti preoccuparti anche del fatto che se non avete impegni firmati, rischi anche che la ditta si impegni in modo formale con qualcun'altro.
E poi te lo dico per esperienza personale non fare mai passaggi di proprietà con impegni a finire dei lavori, non li finiranno mai. Permettimi una stupida citazione .... VEdere denaro-dare cammello. I suoi problemi con il socio non sono i tuoi, fagli finire quello che c'e' da finire e poi vai a rogitare, anche se sarebbe da capire se si parla di "lavoretti" o di cose piu importanti perche se cosi fosse non potrebbe neanche fare il foglio di fine lavori e di conseguenza non potresti comunque rogitare per mancanza di documentazione.
ATTENZIONE !!!! Il Foglio di fine lavori, col quale poi l'unità immobiliare viene accatasta e quindi poi venduta lo firma il direttore dei lavori. Il direttori dei lavori e' un tecnico nominato dal costruttore stesso. Quindi se rogiterai, acquisterai l'immobile cosi' come visto e piaciuto (art. 1491 C.C.) e LIBERERAI il costruttore da qualsiasi impegno e sarai costretto ad andare in causa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto