U

Utente Cancellato 72152

Ospite
E' encomiabile aiutare disinteressatamente i propri genitori, ma allora perché non versi loro una quota mensile a fondo perso invece di cercare soluzioni contorte e poco trasparenti?

Te lo dico io.

1) Anzitutto, se i genitori schiattano, lui ha la proprietà ma cessa di versare le "rate mensili per 8-10 anni" (da capire poi come vuole acquisire la proprietà lasciando a loro l'usufrutto senza pagare SUBITO la cifra pattuita, presumibilmente al valore di mercato; se si fa donare la nuda proprietà lasciando a loro l'usufrutto, s'inguaia perché l'immobile risulta difficilmente commerciabile in quanto le banche difficilmente concedono mutui su immobili con uno storico macchiato da una o più donazioni);

2) Secondariamente, sta cercando di togliere la legittima al fratello e alla sorella, ma siccome non conosce le norme che regolano le successioni, non sa che il fratello e la sorella dovranno stare zitti finché i genitori sono in vita, ma avranno pieno diritto di esercitare L'AZIONE DI RIDUZIONE quando i genitori saranno nel Regno dei Più. Lui pensa che, spogliando i genitori di ogni bene immobile finché essi sono in vita, nessuno dei fratelli / sorelle possa più rivendicare nulla quando i genitori passeranno in Paradiso.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Basta trovarne uno disposto a imbarcarsi in simile avventura.....

Sì... Il classico acquirente avvoltoio.... Ti paga la nuda proprietà, e poi tutti i giorni quando apri la finestra te lo trovi appollaiato sull'albero: sta aspettando che schiatti :D
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
SE IO VOLESSI ACQUISTARE LA CASA DEI MIEI GENITORI, LASCIANDO LORO L' USUFRUTTO A VITA, MA PAGANDOGLIELA A RATE SENZA DARE UN ANTICIPO, TUTTAVIA STIPULANDO UN REGOLARE CONTRATTO DI COMPRAVENDITA, E' POSSIBILE?? NATURALMENTE LE MIE INTENZIONI SONO LIMPIDE, OVVERO CONCORDEREI IL GIUSTO PREZZO E PAGHEREI REGOLARMENTE UNA RATA MENSILE PER COPRIRE L'IMPORTO TOTALE IN MASSIMO 8/10 ANNI.
Trovo che possa essere una strada praticabile, legittima e senza grossi problemi, se i tuoi genitori sono d’accordo, e se c’è un interesse da parte tua nei confronti di quell’immobile.
Non è un contratto particolarmente complesso; come hai scritto dovrai comprare a prezzo di mercato, per non avere problemi con i fratelli.
Mi permetto però di suggerirti di valutare l’alternativa di far vendere ai tuoi la nuda proprietà dell’immobile ad estranei, se tu non sei interessato ad avere quella casa in futuro.
Però ciò comporta una lesione di legittima da parte di tuo fratello e tua sorella, che vengono scavalcati da questa tua operazione di compravendita.
Non c’è nessuna lesione di legittima: invece di cadere in successione la casa, cadrà in successione l’eventuale somma che rimarrà ai genitori.
2) Secondariamente, sta cercando di togliere la legittima al fratello e alla sorella, ma siccome non conosce le norme che regolano le successioni, non sa che il fratello e la sorella dovranno stare zitti finché i genitori sono in vita, ma avranno pieno diritto di esercitare L'AZIONE DI RIDUZIONE quando i genitori saranno nel Regno dei Più. Lui pensa che, spogliando i genitori di ogni bene immobile finché essi sono in vita, nessuno dei fratelli / sorelle possa più rivendicare nulla quando i genitori passeranno in Paradiso.
Non credo sia corretto introdurre commenti che non poggiano su alcuna norma .
I genitori possono vendere i loro beni a chi vogliono (compreso ad uno dei figli), senza che sia leso alcun diritto degli altri.
Apprezzo il tuo entusiasmo, @possessore, ma a volte ti fai prendere la mano su argomenti con cui non hai troppa confidenza.
Questo potrebbe trarre in inganno chi legge, e sarebbe un peccato.
Quello proposta nella discussione, non è un atto fraudolento,o rischioso; è lecito è regolare, e non lede alcun diritto altrui.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Perdonami, Francesca, ma con un pizzico di obiettività devi riconoscere che si tratta di questo caso qui:


Finché i genitori sono in vita possono alienare la loro casa a chi vogliono, ma c'è una quota di essa - la legittima - che appartiene ai 3 figli, ed è soggetta ad azione di riduzione da parte degli aventi diritto quando i genitori stessi non saranno più in vita.

Non l'ho stabilito io, l'ha stabilito il Codice Civile.

Ne abbiamo già parlato anche su propit.it, solo che non trovo il riferimento.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Mi permetto però di suggerirti di valutare l’alternativa di far vendere ai tuoi la nuda proprietà dell’immobile ad estranei, se tu non sei interessato ad avere quella casa in futuro.

Ecco, questa - perdonami - mi sembra un'immensa cavolata. Tu forse non ti rendi conto di cosa vuol dire ciò che proponi. Significa mettere la propria vita in mano a chi, una volta che ha la nuda proprietà, ha tutto l'interesse a farti schiattare per prendersi la casa per intero!!!! Mai vendere la nuda proprietà a ESTRANEI!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto