GIANCARLO BASSANO

Membro Attivo
Privato Cittadino
Devo richiedere l'ISEE 2017 per il REI per mia figlia disoccupata . Lei vive sola con un figlio minore in una casa mia e di mia moglie in comodato d'uso gratuito . Nel 2016 è venuta a mancare mia moglie e quindi è
cambiata la situazione immobiliare per mia figlia che ha ottenuto per eredità leggittima 1 / 6 ( ha un fratello ) di entrambi gli appartamenti : Quello dove abita dichiarandola come abitazione principale e quello coniugale rimasto come mia residenza .
Se il primo lo dichiara ai fini ISEE come abitazione di proprietà prima casa per 1/6 del valore IMU , il secondo essendo a mia completa disposizione lo deve ripotare lo stesso per 1/6 nella dichiarazione ?
Considerato che ambedue gli appartamenti sono ancora gravati da mutuo intestati e pagati da me , le somme residue sempre per 1/6 vanno dichiarate ?
Inoltre come nonno pago a nome di mia figlia un piano di accumulo di 50 euro mensili fino ai 18 anni del ragazzo , anche questa somma và dichiarata , considerato che aumenta visibilmente ogni anno e comunque sarà incassata fra più di 10 anni .
Vi ringrazio per le vostre risposte .
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Immagino sia l'Iseè 2018. è il caf che raccoglie tutta la documentazione e in base al nucleo famigliare di tua figlia che rilascieranno l'attestato. Per esattezza rivolgiti a loro.
 

GIANCARLO BASSANO

Membro Attivo
Privato Cittadino
Chiedevo solo un parere su : Nel patrimonio immobiliare va segnalata una piccola quota di proprietà ereditata della casa ancora abitata ed utilizzata al 100% dal genitore superstite avendo il dichiarante ISEE la residenza in un'altra abitazione . ? Per quanto attiene al patrimonio mobiliare/assicurativo , fermo restando che la previdenza complementare non va segnalata , per quanto attiene a piani di accumulo ventennali per bambini vanno segnalati ?
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tua figlia deve dichiarare le quote di proprietà che possiede, sia nella prima casa che nella seconda, anche se nella 2° non ci abita. Un po' come nella dichiarazione dei redditi del 2016 che deve essere presentata se l'ha fatta.
Il patrimonio immobiliare non deve superare i 20.000 euro. Il patrimonio mobiliare( conti correnti e depositi) per una sola persona non deve superare i 6.000,00 euro.
Tua figlia non deve percepire altre forme di sostegno al reddito per la disoccupazione.
I piani di accumulo per il bambino è a tuo nome, é una cosa privata?
 

GIANCARLO BASSANO

Membro Attivo
Privato Cittadino
La 2° casa , cioè dove vivo io , è la casa mia coniugale che continuo ad abitare da solo e come tale sia per l'IMU che per il 730 è al 100 % a mio carico come prima casa . Ed in considerazione di tale situazione stabilita per legge che chiedo se non è anche così per la DSU di mia figlia , proprietaria della nuda proprietà per il 17 % . Quanto al piano di accumulo stipulato con Alleanza Assicurazione ( polizza Farpiù ) di 50 euro mensili è a nome di mia figlia e beneficiario mio nipote ma i versamenti sono eseguiti da me .
 

GIANCARLO BASSANO

Membro Attivo
Privato Cittadino
No , perchè non ha alcun reddito . Dal 2016 possiede solo 1/6 della casa dove abita , ereditata come prima casa ) ed 1/6 deòòa mia casa coniugale rimasto a mio esclusivo uso per prima casa .
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per me il suo 1/6 della nuda proprietá dove abiti, la deve dichiarare. Anche lAssicurazione perchè è un'entrata. Ma non fai prima a chiederlo a uno sportello sociale? Comunque questo Isee, è molto misero e vedrai che il Rei glielo danno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto