mariAnn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se la casa vi piace tanto andateci in affitto
Se volete acquistarla , trovatene un 'altra. Questa potrebbe solo creare problemi
Purtroppo non è così facile.. e poi è al grezzo 🤣

Quasi dimenticavo. Mi è stato detto che, dato che non ha una rendita catastale, nel momento della vendita a me, oltre a pagare più tasse, dato che la percentuale si calcola sul valore dichiarato, potrei essere soggetta ad un accertamento del reale valore dell'immobile da parte dell' Ade. A voi risulta? In tal caso sarebbe meglio che sia accatastata prima dell'acquisto? Vi ringrazio.
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo non è così facile.. e poi è al grezzo 🤣

Quasi dimenticavo. Mi è stato detto che, dato che non ha una rendita catastale, nel momento della vendita a me, oltre a pagare più tasse, dato che la percentuale si calcola sul valore dichiarato, potrei essere soggetta ad un accertamento del reale valore dell'immobile da parte dell' Ade. A voi risulta? In tal caso sarebbe meglio che sia accatastata prima dell'acquisto? Vi ringrazio.
Ma per l'appunto.
Non capisco veramente la necessità di doversi imbattere nell'acquisto di un immobile al grezzo di cui una parte verrà donata , ecc, ecc
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Va vista e analizzata la pratica presentata in Comune, confrontata con lo stato di fatto; serve un tecnico.
Per l'accesso agli atti in Comune serve anche il consenso-delega del proprietario attuale

Non capisco veramente la necessità d
Leggi meglio il post #1: l'immobile (in costruzione) è dei genitori del fidanzato: occorre trattare il caso non i termini speculativi, ma di opportunità familiare.
Compreso il valore-spesa ipotizzato (=100k€): chi ha fatto la stima?
 

mariAnn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La stima è personale, basandoci su quello che offre il mercato nella nostra zona. Per essere più precisi siamo sui 140.
Comunque la mia "insistenza", chiamiamola così, è semplicemente per capire se ne vale la pena farlo, lasciando la casa pulita per ora e per un futuro, oppure lasciare stare perché c'è e ci sarà sempre qualche cavillo che blocca il tutto. Vorrei trattare il tutto come opportunità più che come problema. Vi ringrazio comunque per le indicazioni.
Detto questo ho capito che l'unica strada sicura è quella della donazione di soldi, con i quali verrà acquistata la sua metà. Nell'atto notarile (di donazione di soldi), dovrà esserci una causale specifica quale "per acquisto casa" oppure generica? Deduco non sia necessaria, ma nel dubbio chiedo.. una rinuncia all'opposizione della donazione in aggiunta sarebbe utile? Grazie
Sottoscrivo che chiederò tutto comunque ad un notaio, ma vorrei prima farmi un'idea.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La stima è personale, basandoci su quello che offre il mercato nella nostra zona. Per essere più precisi siamo sui 140.
Per lo stato F3 o immaginata come casa finita?
Dipende dallo stato di avanzamento: una volta mi pare che a spanne si dicesse: 1/3 per il terreno, 1/3 per arrivare al tetto, 1/3 per finirlo con impianti, serramenti, pavimenti ecc.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nell'atto notarile (di donazione di soldi), dovrà esserci una causale specifica quale "per acquisto casa" oppure generica?
Non serve causale, se si fa atto pubblico.
. Vorrei trattare il tutto come opportunità
Anche il fatto che vada terminata apre una serie di problemi da valutare.

Insomma, va approfondita tutta la situazione
 

mariAnn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per lo stato F3 o immaginata come casa finita?
Dipende dallo stato di avanzamento: una volta mi pare che a spanne si dicesse: 1/3 per il terreno, 1/3 per arrivare al tetto, 1/3 per finirlo con impianti, serramenti, pavimenti ecc.
Per lo stato di F3

Non serve causale, se si fa atto pubblico.

Anche il fatto che vada terminata apre una serie di problemi da valutare.

Insomma, va approfondita tutta la situazione
Mi fate passare la voglia cosi 😁
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto