FERVIN79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
abbiamo visionato un appartamento di nuova costruzione affidato ad un agenzia dal costruttore, visto lo stesso abbiamo chiesto se si potevano avere le planimetrie ma l'agente immobiliare ci riferisce che rilasciano planimetrie solo dopo proposta d'acquisto, inoltre tra le varia clausole c'è anche il fatto che per effettuare l'acquisto ci dobbiamo avvalere del loro notaio per forza....ma è normale questa pratica?
grazie a tutti anticipatamente
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Relativamente al notaio: è una prassi comune usare lo stesso notaio per tutti gli immobili di uno stesso complesso di nuova costruzione tuttavia la scelta dello stesso è in capo a chi lo paga (è come se assumessi un giardiniere, un architetto o una badante: io pago, io scelgo) sicché potresti affidarti ad un altro notaio ma non so se ne valga la pena.

Per le planimetrie: essendo in costruzione, l'immobile potrebbe subire modifiche (ad esempio qualcuno arriva e chiede di acquistare un pezzo di casa in più). Da ciò potrebbe derivare la riluttanza nel consegnarle per evitare scocciature con chi non è avvezzo a queste situazioni.
Tuttavia la mia è solo un'ipotesi e solo chiedendo all'AI se ne potran conoscere le motivazioni.
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
l'impresa di solito incarica il notaio di redigere il regolamento (contrattuale) del condominio, che dovrà essere richiamato ed allegato a ciascun contratto di compravendita per farne parte integrante e sostanziale, il tutto per uniformare i testi contrattuali e semplificare le stipule

l'impresa, inoltre, di solito nomina anche l'amministratore (che amministrerà il condominio per almeno un anno

l'amministratore, di solito, avrà un atteggiamento "ossequioso" nei confronti dell'impresa

purtroppo, non c'è da stupirsi: è la prassi

buona fortuna
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Rilasciare le planimetrie solo dopo la proposta di acquisto mi sembra scandaloso e finalizzato ad estorcere la firma. Ai tempi di Carosello c'era una pubblicità che diceva "a scatola chiusa compro solo Arrigoni...". Essendo il costruttore un cliente "continuativo" per l'Agente Immobiliare, quest'ultimo non è assolutamente "super partes" e fa solo gli interessi del costruttore (ma vuole essere pagato anche da te). Questa è una delle tante incoerenze del preistorico sistema immobiliare italiano...
 

Davide_ita

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
abbiamo visionato un appartamento di nuova costruzione affidato ad un agenzia dal costruttore, visto lo stesso abbiamo chiesto se si potevano avere le planimetrie ma l'agente immobiliare ci riferisce che rilasciano planimetrie solo dopo proposta d'acquisto, inoltre tra le varia clausole c'è anche il fatto che per effettuare l'acquisto ci dobbiamo avvalere del loro notaio per forza....ma è normale questa pratica?
grazie a tutti anticipatamente

Io mi preoccuperei maggiormente dei costi di amministrazione che potrebbero essere abnormi se parte dello stabile sia ancora non abitato.

Rilasciare le planimetrie solo dopo la proposta di acquisto mi sembra scandaloso e finalizzato ad estorcere la firma. Ai tempi di Carosello c'era una pubblicità che diceva "a scatola chiusa compro solo Arrigoni...". Essendo il costruttore un cliente "continuativo" per l'Agente Immobiliare, quest'ultimo non è assolutamente "super partes" e fa solo gli interessi del costruttore (ma vuole essere pagato anche da te). Questa è una delle tante incoerenze del preistorico sistema immobiliare italiano...

Ricordo male che quando l'AI de facto fa da agenzia conto costruttore non ha diritto alla provvigione?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Ricordo male che quando l'AI de facto fa da agenzia conto costruttore non ha diritto alla provvigione?
Dipende. Quello a cui accenni è il mandato a titolo oneroso. Se l 'AI invece ha un incarico a vendere, allora sta facendo mediazione.
Nel primo caso può percepire il compenso dalla sola parte venditrice. Nel secondo caso può percepire la provvigione da entrambi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto