1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Saretta83

Saretta83 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti! sabato sono andata a vedere un appartamento in vendita tramite agenzia immobiliare. Si tratta di una palazzina di nuova costruzione in pronta consegna, mancano solo le ultime rifiniture, sembrerebbero esterne, perchè all'interno mi è parso di vedere che c'è tutto, pavimenti, battiscopa, sanitari, ci sono anche gli allacci, luce, acqua ecc.... Inoltre su 18 appartamenti sono stati tutti venduti, ne mancano 3.
    L'unico dubbio che ho, è che la ditta venditrice è una società cooperativa. Ora volevo sapere quali eventuali rischi e/o svantaggi potrebbero esserci acquistando da una cooperativa; inoltre, devo diventare per forza socio? per quanto tempo? per la richiesta di mutuo posso procedere come se acquistassi da una normale altra ditta costruttrice, ricorrendo alla mia banca? o devo per forza accollarmi il loro mutuo?
    Chiedo lumi a chi ne sa qualcosa più di me!
    Grazie infinite

2. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Generalmente le cooperative assegnano ai soci, ci sono dei vincoli e il tutto è indicato nella probabile convenzione con il comune, chiedi tutto all'agenzia che ti ha mostrato l'alloggio.

3. Saretta83

Saretta83 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Nel frattempo ho parlato con il presidente della cooperativa il quale mi ha detto che dal momento del rogito divento subito propietaria dell'appartamento. Quale documentazione devo/posso richiedere per capire quali sono i miei doveri verso di loro?

4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quindi non vi è convenzione con il comune? Chiedi di leggere la bozza del preliminare di cessione

5. Saretta83

Saretta83 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Il Presidente mi ha detto che ne divento subito proprietaria quindi evidentemente non c'è convenzione. Se c'è convenzione con il Comune cosa accade invece?

6. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Ti consiglio di farti spiegare bene dal tuo agente immobiliare

7. Saretta83

Saretta83 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Il problema è che il mio agente immobiliare è stato molto vago, queste informazione le ho acquisite parlando personalmente con il presidente della cooperativa. Ovviamente prima di fare la mia proposta chiederò un appuntamento all'agente per chiarire tutti dubbi. Se però qualcuno ha esperienza in merito, mi può dare una infarinatura generale? grazie

8. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ci sono mille tipi di convenzioni, tra cui quelle urbanistiche.

Devi accertare quale è la tua.

Potrebbe anche essere un immobile in edilizia libera, ma non te lo possiamo dire noi senza avere sottomano i dati necessari.

9. Saretta83

Saretta83 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Prossima settimana ho appuntamento con l'agenzia per chiarire queste cose. Solo per capire: se si tratta di edilizia libero posso fare subito il rogito e diventarne proprietaria, giusto? se fosse in edilizia convenzionata invece cosa accade?

10. Bagudi

Agente Immobiliare
    La stessa cosa.

Si tratta di un primo acquisto o assegnazione.

11. Saretta83

Saretta83 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Quindi in entrambi i casi lo decide il tipo di convenzione se ne diventi propriatario o assegnatario?

12. Bagudi

Agente Immobiliare
    Le cooperative assegnano gli immobili.

Non ho mai visto qualcosa di diverso, ma è una materia talmente complicata che non si può mai essere sicuri di sapere tutto.

In ogni caso, la cooperativa deve fornirti, all'atto della iscrizione a socio, il Regolamento e lo Statuto della Cooperativa.

13. Saretta83

Saretta83 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ma per assegnazione cosa si intende? ne divento o no proprietaria?

14. Bagudi

Agente Immobiliare
    Dipende dal tipo di convenzione.

Se sei in edilizia libera, si.

Se sei in diritto di superficie, sei proprietaria dell'immobile e il Comune è propprietario dell'area e sei sottoposto a vincoli.

Se sei in diritto di proprietà, sei proprietaria ma con dei vincoli.

La cosa migliore è parlare direttamente con la Cooperativa e chirire tutti gli aspetti.

A eldic piace questo elemento.
  15. Saretta83

Saretta83 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ok, adesso è chiaro! Non mi resta che capire con la cooperativa stessa il tipo di convenzione che hanno. Grazie

A Bagudi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina