• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Saretta83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
#1
Ciao a tutti! sabato sono andata a vedere un appartamento in vendita tramite agenzia immobiliare. Si tratta di una palazzina di nuova costruzione in pronta consegna, mancano solo le ultime rifiniture, sembrerebbero esterne, perchè all'interno mi è parso di vedere che c'è tutto, pavimenti, battiscopa, sanitari, ci sono anche gli allacci, luce, acqua ecc.... Inoltre su 18 appartamenti sono stati tutti venduti, ne mancano 3.
L'unico dubbio che ho, è che la ditta venditrice è una società cooperativa. Ora volevo sapere quali eventuali rischi e/o svantaggi potrebbero esserci acquistando da una cooperativa; inoltre, devo diventare per forza socio? per quanto tempo? per la richiesta di mutuo posso procedere come se acquistassi da una normale altra ditta costruttrice, ricorrendo alla mia banca? o devo per forza accollarmi il loro mutuo?
Chiedo lumi a chi ne sa qualcosa più di me!
Grazie infinite
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
#2
Generalmente le cooperative assegnano ai soci, ci sono dei vincoli e il tutto è indicato nella probabile convenzione con il comune, chiedi tutto all'agenzia che ti ha mostrato l'alloggio.
 

Saretta83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
#3
Nel frattempo ho parlato con il presidente della cooperativa il quale mi ha detto che dal momento del rogito divento subito propietaria dell'appartamento. Quale documentazione devo/posso richiedere per capire quali sono i miei doveri verso di loro?
 

Saretta83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
#5
Il Presidente mi ha detto che ne divento subito proprietaria quindi evidentemente non c'è convenzione. Se c'è convenzione con il Comune cosa accade invece?
 

Saretta83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
#7
Il problema è che il mio agente immobiliare è stato molto vago, queste informazione le ho acquisite parlando personalmente con il presidente della cooperativa. Ovviamente prima di fare la mia proposta chiederò un appuntamento all'agente per chiarire tutti dubbi. Se però qualcuno ha esperienza in merito, mi può dare una infarinatura generale? grazie
 

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
#8
Ci sono mille tipi di convenzioni, tra cui quelle urbanistiche.

Devi accertare quale è la tua.

Potrebbe anche essere un immobile in edilizia libera, ma non te lo possiamo dire noi senza avere sottomano i dati necessari.
 

Saretta83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
#9
Prossima settimana ho appuntamento con l'agenzia per chiarire queste cose. Solo per capire: se si tratta di edilizia libero posso fare subito il rogito e diventarne proprietaria, giusto? se fosse in edilizia convenzionata invece cosa accade?
 

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
#12
Le cooperative assegnano gli immobili.

Non ho mai visto qualcosa di diverso, ma è una materia talmente complicata che non si può mai essere sicuri di sapere tutto.

In ogni caso, la cooperativa deve fornirti, all'atto della iscrizione a socio, il Regolamento e lo Statuto della Cooperativa.
 

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
#14
Dipende dal tipo di convenzione.

Se sei in edilizia libera, si.

Se sei in diritto di superficie, sei proprietaria dell'immobile e il Comune è propprietario dell'area e sei sottoposto a vincoli.

Se sei in diritto di proprietà, sei proprietaria ma con dei vincoli.

La cosa migliore è parlare direttamente con la Cooperativa e chirire tutti gli aspetti.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

costarelli ha scritto sul profilo di cristian casabella.
Ho un immobile artigianale-commerciale in un piccolo centro commerciale a bastia umbra (tra assisi e perugia) questo composto da 9 studi medici, una palestra,2 bagni e 2 spogliatoi oltre le zone comuni per un totale di 240 mq più 160 mq di terrazzo. E' affittato ad euro 1850+IVA mensili ad una società che svolge poliambulatorio medico con un contratto di 6 anni coperto da fideiussione. Prezzo 340000 rendita 6,5% anno
Alto