Valentina0807

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno voglio un chiarimento: abbiamo visto una casa in costruzione dove gli appartamenti erano in vendita tramite agenzia ma si poteva ricorrere direttamente al costruttore senza quindi pagare provvigioni.
ho fatto l'errore di contattare l'agenzia quindi mi è stato detto che era impossibile poter continuare direttamente col costruttore. Ho fatto la proposta e questa mi è stata rifiutata, dopodichè i miei contatti con l'agente sono stati chiusi.
adesso ho notato che la suddetta agenzia non ha più gli appartamenti in vendita e è stato dato l'incarico ad altre. La mia domanda è: avendo fatto una normale proposta che mi è stata rifiutata, adesso posso procedere senza agenzia? verrei a risparmiare un bel po' di quattrini. Grazie mille a tutti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma il vincolo non era di un anno?
In generale, il diritto alla provvigione si prescrive in un anno dalla conclusione dell’affare : anno che parte dalla comunicazione dell’avvenuta accettazione della proposta , in caso di trattativa gestita dall’agenzia.
L’anno invece parte dal rogito o dalpreliminare trascritto ( che essendo atti pubblici sono considerati conoscibili), in caso di scavalco dell’agenzia.
Quindi attendere a fare il rogito nella speranza che le provvigioni non siano più dovute è inutile.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
@Valentina0807 il tuo problema è risparmiare la provvigione o farti seguire da altri perché non ti fidi?
se non ti fidi procedi pure col costruttore direttamente pagando le provvigioni ugualmente, se invece è una mera situazione economica e il compenso dell'agenzia non ti permette di acquistare dovrai scegliere un altro immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto