MakLanders

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

sto per acquistare un appartamento in una palazzina in costruzione, della quale al momento non esiste neanche il cantiere. Al momento c'è solo un pezzo di terreno e un progetto che il costruttore ha sottoposto al comune e per il quale ha ricevuto l'ok. Sono interessato all'acquisto di uno degli appartamenti che saranno costruiti nella nuova palazzina, quindi settimana prossima ho appuntamento dal notaio per firmare il preliminare.
Ora un dubbio atroce mi assale: la planimetria dell'appartamento, e cioè la disposizione dei muri interni, come proposto dal costruttore non mi piace, e vorrei variarla. Ho quindi chiesto al costruttore se è possibile apportare modifiche, e mi ha detto che non c'è nessun problema. Sarò contattato in corso d'opera per tutte le modifiche che vorrò fare. Ho quindi disegnato la planimetria come la vorrei (in modo assolutamente amatoriale), e l'ho mandata al costruttore per allegarla al preliminare. Il costruttore mi ha risposto che purtroppo non possiamo allegare al preliminare la mia platimetria, perché bisogna allegare quella che è stata approvata in comune e per la quale ha ricevuto l'ok.
Ora vi chiedo: è corretta/comune questa prassi? Vedete dei problemi per me se firmo un preliminare con una planimetria che già so non volere?

Grazie!
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,

sto per acquistare un appartamento in una palazzina in costruzione, della quale al momento non esiste neanche il cantiere. Al momento c'è solo un pezzo di terreno e un progetto che il costruttore ha sottoposto al comune e per il quale ha ricevuto l'ok. Sono interessato all'acquisto di uno degli appartamenti che saranno costruiti nella nuova palazzina, quindi settimana prossima ho appuntamento dal notaio per firmare il preliminare.
Ora un dubbio atroce mi assale: la planimetria dell'appartamento, e cioè la disposizione dei muri interni, come proposto dal costruttore non mi piace, e vorrei variarla. Ho quindi chiesto al costruttore se è possibile apportare modifiche, e mi ha detto che non c'è nessun problema. Sarò contattato in corso d'opera per tutte le modifiche che vorrò fare. Ho quindi disegnato la planimetria come la vorrei (in modo assolutamente amatoriale), e l'ho mandata al costruttore per allegarla al preliminare. Il costruttore mi ha risposto che purtroppo non possiamo allegare al preliminare la mia platimetria, perché bisogna allegare quella che è stata approvata in comune e per la quale ha ricevuto l'ok.
Ora vi chiedo: è corretta/comune questa prassi? Vedete dei problemi per me se firmo un preliminare con una planimetria che già so non volere?

Grazie!
Si è corretta come prassi, tieni conto anche che non è sicuro che le tue variazioni si potranno fare, devono rispettare dei precisi parametri, quindi se volessi esserne certo prima di fare il preliminare fatti seguire da un architetto che possa dirti per lo meno, sulla base del progetto già accettato, se le tue variazioni rispetteranno la legge e saranno quindi con buona probabilità accettate, potresti chiedere di incontrare il loro progettista ad esempio per un consulto prima, considera anche che quelle variazioni te le faranno pagare, chiedi il costo.
 

MakLanders

Membro Junior
Privato Cittadino
Si è corretta come prassi, tieni conto anche che non è sicuro che le tue variazioni si potranno fare, devono rispettare dei precisi parametri, quindi se volessi esserne certo prima di fare il preliminare fatti seguire da un architetto che possa dirti per lo meno, sulla base del progetto già accettato, se le tue variazioni rispetteranno la legge e saranno quindi con buona probabilità accettate

Quando ho mandato la mia proposta di planimetria al construttore mi ha risposto (a voce) che non ci sarebbe nessun problema, che nella mia proposta i m² delle stanze sono ok, che il bagno ha l'antibagno, ecc... e che tutto sembra a norma, e mi ha confermato (sempre a voce) che non ci sarà nessun problema.

potresti chiedere di incontrare il loro progettista ad esempio per un consulto prima, considera anche che quelle variazioni te le faranno pagare, chiedi il costo.

Ho espresso questa mia preoccupazione al costruttore, che (sempre a voce) mi ha detto che le modifiche che vorrei apportare non comporterebbero ulteriori costi, visto che tolgo una stanza e un bagno, quindi meno muri, meno sanitari da installare, meno tubi da posare, e che eventualmente andrei a credito che potrei utilizzare per altre parti della casa.
Tutto questo a voce suona benissimo, e mi va bene, e vorrei tantissimo fidarmi. Secondo te posso?
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
se firmi un contratto preliminare con la planimetria allegata che oggi ti viene imposta, quello è ciò che rimane scolpito nella pietra e il tuo vincolo contrattuale sarà stabilito e formato in quei termini lì

tutto il resto - quel che oggi ti vien raccontato e garantito a voce - dipenderà da mille variabili: dalla volontà e dalla disponibilità di tutte le parti coinvolte, dalle possibilità consentite dalle leggi e dai regolamenti comunali, dai mille accidenti che interverranno in futuro e dalle spese (che oggi son vendute come gratuite, ma domani - forse - non più)

tieni presente che per un'impresa un conto è replicare il medesimo lavoro su 10 appartamenti e un altro discorso sarà farne sempre 10, ma tutti - e ciascuno - diversi tra loro

pensa solo al lavoro di progettazione in più a carico del loro tecnico, al deposito di nuovi documenti in Comune per le modifiche da far autorizzare, a quelli dell'impresa, ai materiali: secondo te, tutti questi lavoreranno gratis?

quando avrai firmato e versato caparre, sarai legato mani e piedi alle condizioni contrattuali a suo tempo sottoscritte: a questo proposito hai già letto/ti sei fatto anticipare la bozza del preliminare?

per stare più tranquillo, come mi sembra ti abbiano già anticipato sopra, dovresti pretendere di allegare la planimetria come la vuoi tu, non quella di un altro appartamento: altrimenti, sarai nelle mani dell'impresa

auguri
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
purtroppo non ci sono soluzioni, le tue modifiche devono ottenere l'ok della direzione lavori, sono coloro che predisporranno le modifiche e faranno poi una variazione al progetto........ il costruttore ti ha detto si e posso comprenderlo probabilmente sono varianti possibili.... se vuoi essere certo vai dal progettista chiedi se le varianti da te desiderate soddisfano le norme, lo paghi, se la risposta è affermativa vai al preliminare e firmi comunque le piantine di progetto..... se la risposta della direzione lavori è negativa paghi comunque la consulenza e non compri
 

MakLanders

Membro Junior
Privato Cittadino
se firmi un contratto preliminare con la planimetria allegata che oggi ti viene imposta, quello è ciò che rimane scolpito nella pietra e il tuo vincolo contrattuale sarà stabilito e formato in quei termini lì

tutto il resto - quel che oggi ti vien raccontato e garantito a voce - dipenderà da mille variabili: dalla volontà e dalla disponibilità di tutte le parti coinvolte, dalle possibilità consentite dalle leggi e dai regolamenti comunali, dai mille accidenti che interverranno in futuro e dalle spese (che oggi son vendute come gratuite, ma domani - forse - non più)

tieni presente che per un'impresa un conto è replicare il medesimo lavoro su 10 appartamenti e un altro discorso sarà farne sempre 10, ma tutti - e ciascuno - diversi tra loro

pensa solo al lavoro di progettazione in più a carico del loro tecnico, al deposito di nuovi documenti in Comune per le modifiche da far autorizzare, a quelli dell'impresa, ai materiali: secondo te, tutti questi lavoreranno gratis?

quando avrai firmato e versato caparre, sarai legato mani e piedi alle condizioni contrattuali a suo tempo sottoscritte: a questo proposito hai già letto/ti sei fatto anticipare la bozza del preliminare?

Ancora no, il notaio la sta preparando. La riceverò qualche giorno prima della firma.

per stare più tranquillo, come mi sembra ti abbiano già anticipato sopra, dovresti pretendere di allegare la planimetria come la vuoi tu, non quella di un altro appartamento: altrimenti, sarai nelle mani dell'impresa

auguri

Chiaro. Quindi meglio spingere in quella direzione. Oppure potrebbe essere un'alternativa quella di aggiungere al preliminare una frase tipo "la parte promettente venditrice si impegna ad accettare ed eseguire le variazioni alla planimetria allegata alla presente richieste dalla parte promettente acquirente senza costi aggiuntivi" o qualcosa del genere? Sto chiedendo troppo?
 

MakLanders

Membro Junior
Privato Cittadino
purtroppo non ci sono soluzioni, le tue modifiche devono ottenere l'ok della direzione lavori, sono coloro che predisporranno le modifiche e faranno poi una variazione al progetto........ il costruttore ti ha detto si e posso comprenderlo probabilmente sono varianti possibili.... se vuoi essere certo vai dal progettista chiedi se le varianti da te desiderate soddisfano le norme, lo paghi, se la risposta è affermativa vai al preliminare e firmi comunque le piantine di progetto..... se la risposta della direzione lavori è negativa paghi comunque la consulenza e non compri

Sono abbastanza certo che le mie modifiche sono possibili. Quello che mi preoccupa un po' è che mi chiedono un sacco di soldi per delle variazioni che probabilmente a loro fanno risparmiare (tolgo cose).
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quello che mi preoccupa un po' è che mi chiedono un sacco di soldi per delle variazioni
quindi hai già un preventivo per le varianti? decidi se comprare o meno, immagino che tu non sia un costruttore!!! non farti domande sul perché ti chiedono denaro sulle modifiche .... sapranno loro quali sono i costi!!! a te la palla, accettare o rifiutare.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto