1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Funnyleaf

    Funnyleaf Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno, io e mio marito stiamo muovendo i primi passi nell'acquisto della nostra prima casa, al momento siamo in affitto. Dovete scusarmi, non ho esperienza di acquisti di case, né di geometri né di notai e non abbiamo nessuno che possa consigliarci in modo valido, tutto questo è frutto delle mie ricerche, mi stanno diventando gli occhi strabici a furia di cercare informazioni hehehe!

    Ci stiamo rivolgendo ad alcune agenzie immobiliari, una di queste ci ha fatto vedere una casa che ci è piaciuta subito e molto, anche se personalmente sono insospettita dal rapporto metratura/prezzo.

    L'obiettivo è di riuscire a comprare casa nel modo più accorto possibile, cercando di non farsi rifilare fregature di nessun genere e di non avere sorprese sgradite.

    Vorrei chiedervi se mi potete confermare, per favore, se l'iter giusto che ci possa dare più sicurezza è questo:
    1. Ci piace la casa -> parliamo con l'agenzia e contattiamo un geometra per controlli tecnici, contattiamo un notaio per controlli catastali (non so se l'agenzia o il proprietario possono rifiutarsi, in questo caso preferisco direttamente evitare l'acquisto).
    2. A) Se è tutto ok parliamo di nuovo con l'agenzia -> proposta d'acquisto (che vincola praticamente solo me, acquirente, senza darmi garanzie) con specifiche sulla provvigione dell'agenzia, con clausola vincolante ad accettazione mutuo (il garante è un medico con diverse proprietà, mutuo con la sua banca), con specifiche sul rispetto dei dati catastali, di agibilità, ecc...., da proporre dietro i consigli del notaio, modificando il modello che ci verrebbe dato dall'agenzia. Non ho ancora capito se è qui che devo dare la caparra e a cosa corrisponde. B) Se non è tutto ok tanti saluti, io non voglio andare contro la legge.
    3. Passa tot tempo (non ho ancora capito quanto) -> A) Se il proprietario non accetta non ho ancora capito come ci si deve muovere, ma immagino che qui debba entrare in gioco l'agenzia, altrimenti per cosa la paghiamo. B) Se il proprietario accetta -> compromesso: praticamente viene confermata la proposta, e il notaio registra il compromesso. Non ho capito se devo anticipare soldi anche qui. Do la disdetta di 6 mesi al locatario dell'appartamento dove siamo in affitto.
    4. Passa del tempo (anche qui non ho capito quanto) -> se tutto va bene come dovrebbe e ci concedono il mutuo si passa al rogito. Chiedo al notaio lumi sulle agevolazioni fiscali.
    5. Contatto idraulici, faccio sistemare quello che va sistemato, contatto la ditta traslochi, compro i mobili nuovi, avviso enel, telefono ecc.... provvedo al cambio di residenza, ai nuovi allacciamenti, a informarmi presso il comune per le varie tasse da pagare.
    In tutto questo non sono ancora riuscita a scoprire quand'è che si paga la commissione all'agenzia immobiliare. Poi ho un sacco di dubbi. Trovare informazioni chiare e precise è dura, è pieno di informazioni in rete, e ci sono un sacco, troppe, cose da leggere, spesso confuse.
    E una volta che le ho lette vengo pure a scoprire che si tratta di opinioni di persone che non sono professioniste del settore, quindi vi lascio immaginare il caos! Non parlo di questo forum, parlo in generale, ovviamente.


    Per quanto invece riguarda la casa che ci piace si tratta di una villetta a schiera, di testa, costruita una ventina di anni fa, infissi validi ma caldaia da cambiare (e chissà cos'altro..). Da annuncio risulta di 180mq + giardino di proprietà di 400mq, prezzo sui 160mila, nei limitrofi di Castelletto sopra ticino (NO). A me puzza, sinceramente, da quello che ho capito la media in provincia di novara è 1400€/mq! Speriamo bene.
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    I controlli tecnici sono anche catastali. Il notaio non fa controlli catastali, bensi ipocatastali cioè visure ipotecarie: nessuno si puo rifiutare se vogliono vendere...


    devi la caparra di importo da definirsi (puo essere un 10% ad esempio)


    consuetudine 15gg (di solito)


    rilanci, lasci perdere oppure chiedi un incontro...


    probabilmente per averti trovato la casa, però è una domanda alla quale ci piacerebbe rispondessi tu


    la proposta d'acquisto di per se è gia un compromesso anche se bisognerebbe vedere com'è impostata, comunque l'iter è quello. Dal notaio integrerai la caparra versata della quale hai versato solo una parte.
    La disdetta la dai al locatore :confuso:


    quanto pattuisci a preliminare


    magari chiedi un preventivo prima di cominciare...


    al momento del compromesso quindi nel momento in cui avviene la comunicazione dell'accettazione della proposta da parte dell'agenzia (puoi anche pattuire diversamente)


    mi pare che il collega @Reloaded sia di quelle parti....
     
    A CheCasa! e Funnyleaf piace questo messaggio.
  3. Reloaded

    Reloaded Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Anche se mi sono spostato conosco bene i valori della zona, che dirti è un buon prezzo e che, considerando il forte calo della domanda dell'alto Novarese, è un prezzo che ci può stare. Quindi non sarei così sospettoso ... per il resto muoviti come Umberto ti ha indicato.
     
    A CheCasa!, Bagudi, Funnyleaf e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Personalmente, visto anche il prezzo, farei delle visure ipotecarie tramite il Notaio oppure le chiedi all'agente immobiliare che magari le usa. Prima di iniziare qualsiasi trattativa mi stampo il riepilogo trascrizioni/iscrizioni ipotecarie del proprietario. Il tutto per la mia tranquillità e per quella del cliente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2014
    A Funnyleaf e CheCasa! piace questo messaggio.
  5. Funnyleaf

    Funnyleaf Membro Junior

    Privato Cittadino
    D'accordo, la ringrazio.

    Guardi, dopo che avrò risolto tutto l'insieme di problemi anche molto seri da cui sono presa (che non mi va di sbandierare ai 4 venti) sarò lieta di rispondere a tutte le domande che desidera, al momento ho troppe cose per la testa e non mi va di fare pure una brutta figura heheheh. Io sono ignorante, purtroppo. In alternativa le posso rispondere che io non sono del mestiere, proverò a girare la domanda all'agente per sentire cosa risponde sui vari motivi per cui si fa pagare :)
    Ok!
    Hahahha fa bene a riprendermi! Purtroppo sono tutti termini tecnici, ho il cervello che sta andando in pappa, non ci capisco più niente :) E' già tanto che non ho scritto locataio, tipo il macellaio che ti vende fette di case! Hahahah!
    D'accordo. La ringrazio molto per la pazienza (tantissima) e per le risposte, comincio a intravedere una luce in fondo al tunnel hehehe!!
    D'accordo. Guardi, se non leggessi a destra e manca di persone che si sono fatte fregare non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di avere sospetti. Se non ci fossero precedenti potrei serenamente pensare che ognuno davvero faccia il suo dovere, come io intendo fare il mio! Sarà anche perché abito in provincia di Varese che questi prezzi mi sembrano tanto bassi... comunque vedrò di far eseguire gli accertamenti del caso!
    La ringrazio per la risposta!

    Sicuramente. A detta dell'agente la casa è un'eredità lasciata dai genitori defunti ad un figlio (per ora non si sa se unico) che abita più lontano e non intende usufruirne.
    Ringrazio anche lei per la risposta
     
  6. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Generalmente le case a schiera sono composte da 3-4 piani di cui solo due abitabili:
    Piano seminterrato = Box / cantina
    Piano terra = salotto, cucina, bagno
    Primo piano = zona notte
    Piano sottotetto = sottotetto
     
    A Funnyleaf piace questo elemento.
  7. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    @Funnyleaf , sul forum ci diamo tutti del tu... E' più colloquiale.
     
    A studiopci, PROGETTO_CASA e Funnyleaf piace questo elemento.
  8. Funnyleaf

    Funnyleaf Membro Junior

    Privato Cittadino
    @cafelab E' proprio come si presenta quella che abbiamo visto noi, che è proprio il tipo di casa su cui stiamo puntando.
    Abbiamo anche notato che in molti annunci ci sono vilette a schiera che hanno le camere (praticamente la zona notte) posizionate in mansarde che non sono abitabili, non oso immaginare i casini che verrebbero fuori...a me non va di comprare qualcosa che non è in regola.
    @Bagudi Ti ringrazio Bagudi, heheheh, è che mi sento a disagio, è un ambiente completamente nuovo per me :) Darò del tu da ora in poi :)

    Comunque siete tutti molto gentili e molto pazienti ad avermi risposto! Vi ringrazio tanto, non è un momento dei più felici ma almeno sapere di non essere lasciata da sola coi miei dubbi mi conforta :)
     
    A Reloaded piace questo elemento.
  9. Reloaded

    Reloaded Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Non prendere come riferimento i prezzi della tua zona, nello specifico Castelletto Ticino provincia di Novara ha prezzi tipicamente piemontesi nonostante sia collegato da un ponte con Sesto calende provincia di Varese con prezzi tipicamente lombardi.
    Stranezze italiane
     
    A Funnyleaf piace questo elemento.
  10. Funnyleaf

    Funnyleaf Membro Junior

    Privato Cittadino

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina