francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se la casa è l'unico bene che va in eredità, i figli non possono per legge non avere la legittima.
Possono, se firmano l'acquiescenza al testamento che li ha esclusi.
E possono, se hanno ricevuto in vita donazioni che corrispondono alla quota di legittima spettante.
Quindi se la successione è in forma esclusiva verso la coniuge va rifatta con tutti gli eredi e poi procedere alla vendita.
No. in presenza di testamento, si apre la successione testamentaria; nessuno può "rifare la successione".
I legittimari esclusi debbono esperire azione di riduzione, e solo dopo possono divenire comproprietari, ed eventualmente vendere.
Altrimenti fanno rinuncia all'azione di riduzione; c'è però il rischio che revochino la rinuncia.
Se ad ogni richiesta di parere si risponde con il: vai dal notaio, vai dall'avvocato, vai dall'agente etc.
In alcuni casi si può rispondere compiutamente.
In altri, quando per rispondere è necessario leggere documenti e conoscere la situazione, l'unico consiglio saggio è quello di affidarsi ad un professionista; naturalmente anche la scelta del professionista è importante, perché in ogni settore ci sono eccellenze e persone meno capaci.

Qui, secondo il mio modesto parere, si può solo rispondere vai dal notaio con tutti i documenti, dichiarazione di successione in primis ; se la moglie del de cuius ( colei che ha firmato la proposta di acquisto) non te li fornisce, scappa.
 
U

Utente Cancellato 81082

Ospite
Possono, se firmano l'acquiescenza al testamento che li ha esclusi.
E possono, se hanno ricevuto in vita donazioni che corrispondono alla quota di legittima spettante.

No. in presenza di testamento, si apre la successione testamentaria; nessuno può "rifare la successione".
I legittimari esclusi debbono esperire azione di riduzione, e solo dopo possono divenire comproprietari, ed eventualmente vendere.
Altrimenti fanno rinuncia all'azione di riduzione; c'è però il rischio che revochino la rinuncia.

In alcuni casi si può rispondere compiutamente.
In altri, quando per rispondere è necessario leggere documenti e conoscere la situazione, l'unico consiglio saggio è quello di affidarsi ad un professionista; naturalmente anche la scelta del professionista è importante, perché in ogni settore ci sono eccellenze e persone meno capaci.

Qui, secondo il mio modesto parere, si può solo rispondere vai dal notaio con tutti i documenti, dichiarazione di successione in primis ; se la moglie del de cuius ( colei che ha firmato la proposta di acquisto) non te li fornisce, scappa.
Scusa Francesca ma è quello che ho detto, in maniera diversa ma è lo stesso concetto. Dipende dalla massa ereditaria totale (donazioni comprese).
-Ho poi infatti detto che bisogna vedere gli effetti del testamento, quindi se ha già prodotto successione. La successione, se fatta solo per testamento si può integrare o correggere senza arrivare a chiedere azione di riduzione, che presuppone un non accrodo tra gli eredi.

Terzo: ribadisco quanto affermato sui professionisti. Ovvio che bisogna rivolgersi agli stessi, a piu di uno, ma sembra quasi che scrivere una richiesta su un forum equivale a un'offesa verso quest'ultimi. Quindi il forum perde il senso di esistere. L'ho ribadito piu volte
 
U

Utente Cancellato 81082

Ospite
P.s. io stesso integrato la successione testamentaria.
Anche firmando l'acquiescenza gli eredi legittimi possono revocarla (solo moglie e figli, altri legittimi in loro assenza non possono). Siamo sempre punto e a capo.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A meta' del mio Cohiba vedo che i cantieri sono ancora chiusi.
Alura fiuritt : 1/4 alla moglie 1/2 ai figli ( in quanto sono due ) e 1/4 e' DISPONIBILE
Ecco perche' VA LETTO il papiro.
Le frazioni le insegnano alle elementari ed il Cohiba non si puo certo lasciar spegnere: quindi l eventuale ripasso ve lo fate da soli .
Se va bene cosi e tutti son concordi ognuno agira' in concerto ( che non vuole dire suonare la chitarra ) per la quota spettante.
Se si scanneranno che vadano ai macelli e buona giornata.
PUNTO.
O sto papiro lo leggo io, o lo legge Francesca, o lo legge Bagudi e si risolve qui, oppure se lo legge il notaio che ce l ha gia in mano, dove il signore e' stato inviato mercoledi scorso.
E trentadue !
Senza leggerlo tutto vale tanto quanto " piovera' tra un mese ?"
Cosa c'e' che non e' chiaro, chiamo la maestra dalla penna rossa o lo zio Tom che ha eventualmente e solo forse, ricevuto la quota disponibile e fa' il tagliatore di teste in Amazzonia ? @francesca63 un sorriso e una buona domenica.

PS: La Trucida vuole l albero..dopo il Cohiba pero'...
 
U

Utente Cancellato 81082

Ospite
A meta' del mio Cohiba vedo che i cantieri sono ancora chiusi.
Alura fiuritt : 1/4 alla moglie 1/2 ai figli ( in quanto sono due ) e 1/4 e' DISPONIBILE
Ecco perche' VA LETTO il papiro.
Le frazioni le insegnano alle elementari ed il Cohiba non si puo certo lasciar spegnere: quindi l eventuale ripasso ve lo fate da soli .
Se va bene cosi e tutti son concordi ognuno agira' in concerto ( che non vuole dire suonare la chitarra ) per la quota spettante.
Se si scanneranno che vadano ai macelli e buona giornata.
PUNTO.
O sto papiro lo leggo io, o lo legge Francesca, o lo legge Bagudi e si risolve qui, oppure se lo legge il notaio che ce l ha gia in mano, dove il signore e' stato inviato mercoledi scorso.
E trentadue !
Senza leggerlo tutto vale tanto quanto " piovera' tra un mese ?"
Cosa c'e' che non e' chiaro, chiamo la maestra dalla penna rossa o lo zio Tom che ha eventualmente e solo forse, ricevuto la quota disponibile e fa' il tagliatore di teste in Amazzonia ?
Guardi. Inizia a starmi quasi simpatico. Se non fosse per l'uso del Cohiba, di cui non ne apprezzo l'odore, sopratutto se non ben accompagnato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto