RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sì il notaio lo ho scelto io.

Buonasera starei per acquistare una casa la cui trattativa è iniziata a luglio, il proprietario a ottobre è deceduto e ora mi è stato consegnata la presentazione a un notaio si un testamento olografo da parte del proprietario esclusivo che lascia tutto a sua moglie escludendo i due figli e nipoti. Cosa dovrei farmi consegnare dal venditore per stare tranquillo?

Quindi: siamo passati da un "dovrei acquistare..quali documenti dovrei consultare...per stare tranquillo..e uno sano di mente intende..""""PRIMA""""" di procedere: vaccinarsi post mortem ha ben poco senso.

a un....

No con il de chiuso ancora in vita ci siamo solo accordati verbalmente sul prezzo. Solo dopo la morte del proprietario e intervenuta la moglie nella trattativa abbiamo messo nero su bianco formalizzando in agenzia proposta d'acquisto dalla stessa poi restituitami accettata

ho comprato una casa.....

In banca mi hanno chiesto la dichiarazione di successione

ho chiesto un mutuo...

ora è uscito fuori il testamento di cui io non ricordo di aver mai sentito parlare

Capisci che e' un po "tardi" ?

Ora ho inviato tutto al notaio,

Finalmente...

Sì il notaio lo ho scelto io.

Speriamo sia uno/a paziente


temo però che eventuali rinunce debbano essere presentate anche dai nipoti (figli dei figli) e dalle nuore (se in comunione) del de cuius altrimenti basta che uno di questi si alza e mi pianta una grana...

Se non leggo tutto ( esiste anche la parte disponibile ) non posso risponderti ma non dovrebbe andare oltre ai figli e moglie MA..ormai e' TARDI. Quindi termina di preoccuparti ed il notaio provvedera a verificare che vi siano le condizioni per addivenire ad un rogito.

SE la casa e' rogitabile, normalmente e' anche mutuabile ( salvo eccezioni che nn sto a nominarti perche non di interesse e salvo deficienze reddituali o poco siimpatici trascorsi tuoi )

Direi non ci sia altro da aggiungere se non rimarcare il tuo tardivo quesito che a questo punto lascia il tempo che trova.

Auguro il meglio a saluto.
 

Mancio79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nella dichiarazione di successione dovrebbero apparire le eventuali donazioni effettuate, e anche che la successione avviene per testamento.
Stando le cose come le hai descritte, dubito che la banca conceda il mutuo.

Dai nipoti potrebbe essere necessario, mentre le nuore non hanno diritti sull'eredità del suocero defunto.

Il notaio saprà tutelarti al meglio, sempre che lo abbia scelto tu.

Da quello che so i nipoti, almeno alcuni di essi, sono bambini piccoli di cui una parte in età pre-scolare 3-4 anni... Come funziona in questo caso?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Da quello che so i nipoti, almeno alcuni di essi, sono bambini piccoli di cui una parte in età pre-scolare 3-4 anni... Come funziona in questo caso?
Il giudice tutelare verificherà che la rinuncia sia effettivamente rispondente ai loro interessi e deciderà se autorizzarla.
Ovvero, nel tuo caso, un giudice potrebbe anche decidere che ai nipoti non conviene rinunciare.
Come detto, solo il notaio potrà consigliarti, conoscendo la situazione nel suo complesso. Senza documenti è abbastanza inutile esprimersi.
 
Ultima modifica:

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Senza vedere la successione e ben difficile dire se i nipoti entrano . A mio avviso in questo caso no ma ripet senza vedere gli atti e come chidere se tra una settimana piiovera.
Quindi si impongono due riflessioni :

a) perche non sei ancora andato dal notaio ?
b) perche non post tutti gli atti se vuoi un parere ?

Domani mattina alle 8 prendere cartellina e andare dal notaio.

March !
 
U

Utente Cancellato 81082

Ospite
Gli eredi legittimi possono impugnare il testamento se danneggiato la legittima, bisogna quindi vedere la massa ereditaria se compre gli altri eredi. In presenza di eredi legittimi i nipoti non entrano nell'asse. In presenza di eredi legittimi vivi, non opera nemmeno l'istituto della rappresentanza, quindi i nipoti non c'entrano. La banca difficilmente erogherà un mutuo. Io sinceramente scapparei, detto in maniera semplice. Senti il notaio ma io eviterei a prescindere.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Gli eredi legittimi possono impugnare il testamento. In presenza di eredi legittimi i nipoti non entrano nell'asse. In presenza di eredi legittimi vivi, non opera nemmeno l'istituto della rappresentanza, quindi i nipoti non c'entrano. La banca difficilmente erogherà un mutuo. Io sinceramente scapparei, detto in maniera semplice. Senti il notaio ma io eviterei a prescindere.
Ma no perche scusa ? La coniuge e i due figli ( come detto a mio avviso in nipoti non sono parte in causa...ma non ho letto nulla...e dovrei leggere tutto ) potrebbero agire in accordo alla vendita ognuno per la sua parte. Basta chiedere.
 
U

Utente Cancellato 81082

Ospite
Solo se la massa ereditaria copre la legittima. Se la casa è l'unico bene che va in eredità, i figli non possono per legge non avere la legittima. Dovrebbero rinunciare all'eredità ma potrebbero ripensarci entro 10 anni. Sarebbe troppo rischioso.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Solo se la massa ereditaria compre la legittima. Se la casa è l'unico bene che va in eredità, i figli dovrebbero rinunicare all'eredità ma potrebbero ripensarci entro 10 anni. Sarebbe troppo rischioso.
Ma no ma perche la complichi ? Ognuno agira' in concerto per la sua parte, senza rinuncia. SE vorranno e se uno non vorra' amici come prima.
Sino a che non si riuniscono c e poco da dire.
Senza dimenticare che multa cadunt inter calicem supremaque labra
 
U

Utente Cancellato 81082

Ospite
Dovrebbero prendere l'appartamento in successione tutti, figli compresi. Ma qui leggo di un testamento esclusivo verso la moglie. Quindi se la successione è in forma esclusiva verso la coniuge va rifatta con tutti gli eredi e poi procedere alla vendita. Parliamo semrpe nel caso questo immobile sia l'unico bene del de cuius
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto