dimora

Membro Junior
Privato Cittadino
Se è la tua prima esperienza come mi sembra non fare i miei errori.

L'acquisto di una casa è una cosa seria, molto seria. Non prendere alla leggera niente, le conseguenze possono essere molto importanti e nessuno avrà dispiacere per te.

Se l'agenzia ti mette fretta, sembra irritata dalle tue domande, ti obbliga a fare delle cose che tu non vuoi, SCAPPA!! Meglio perdere la casa che farsi mettere in guai seri. Altrimenti poi ti trovi ad andare per avvocati.

1) Prima di tutto fai i TUOI interessi. Tutte le persone con cui entrerai in contatto non fregherà niente di te, loro sono lì per LAVORARE quindi devono portare a casa la pagnotta. Tu sei uno dei tanti clienti che hanno ogni giorno, quindi se sei inesperto e tonto non dico che gli rompi le scatole ma diciamo non sono affari loro. Questo vale per agenzia, banca, mediatori, geometri e tutto quello che ci va dietro.

2) A parere mio NON mettere in mezzo conoscenze dell'agenzia. Trovati un tecnico serio che possa seguirti ma che non abbia intrallazzi, idem per mediatori o altro. Logicamente hanno sempre un interesse verso l'agenzia.

3) La proposta irrevocabile di acquisto una volta accettata dal venditore è appunto irrevocabile e si trasforma in automatico in preliminare!!! Naturalmente col cavolo che l'agenzia te lo spiega. Da qui in poi sei fottuto!! Non è che rischi di perdere la caparra se ti tiri indietro, se il venditore decide di andare da un giudice con tutte le conseguenze del caso, sei OBBLIGATO a comprare la casa!!! E non tralasciare neanche la richiesta danni che non sostituisce la caparra. Se il venditore vuole ti fa il ****.

4) Quindi prima di tutto va a vedere la casa, se la casa ti convince veramente e ti piace devi trovare un tecnico che ti segua INDIPENDENTE dall'agenzia, fargli controllare bene la casa e farti fare una stima dei costi di ripristino per le problematiche che trova. Verifica planimetria catastale e urbanistica con un professionista, molte volte non corrispondono devi pretendere siano allineate allo stato attuale. Non farti fregare che metti tu a posto DOPO. Non accettare di sanare un abuso con un semplice cartongesso … non puoi fare il super bonus!!!

Fai foto e video di tutta la casa, sono l'unica arma che hai se poi trovi problemi che prima non c'erano.

5) Non è obbligatorio ma dovresti far pre-periziare la casa, costa 300€ ma sei sicuro del valore della casa per la banca. Io pensavo la mia guardando i valori OMI minimi valesse di più invece è stata valutata meno.

6) Ora che hai in teoria chiari i problemi della casa, abusi vari, costi di ripristino e valore secondo la banca puoi capire veramente quanto vuoi offrire, tratta sul prezzo non avere paura. Dovresti far trattare uno che ci sa fare o l'agenzia ti porterà a pagare il massimo inventandosi parenti inesistenti che vogliono la casa o acquirenti dell'ultimo secondo. Se il prezzo non ti soddisfa MOLLA! Non volere a tutti i costi spennarti.

7) Quando vai a firmare la proposta in agenzia non andare da solo… dovresti andare con uno che ne capisce di fiducia. Ti faranno firmare molte cose di cui tu non capisci niente!! Metti sempre la clausola dell’ottenimento del mutuo anche se faranno di tutto per non fartela mettere. Attento anche alla clausola “visto e piaciuto / gradito”!!

Quando sono andato io a fare la proposta (ero da solo purtroppo), mi hanno fatto firmare un pacco di 100 pagine in cui c'erano tutti gli atti della casa, planimetrie, atti del terreno, donazioni, tutto praticamente. Non mi avevano mai inviato questi documenti prima.
Quando hanno visto mi stavo tirando indietro perché volevo la clausola dell'ottenimento del mutuo e volevo far controllare i documenti visto non li avevo mai visti hanno iniziato ad urlami contro.
Non fare il mio errore, SCAPPA!! NON FIRMARE NIENTE SE NON SEI CONVINTO AL 100%! Naturalmente non mi hanno spiegato niente di quello che stavo firmando e le varie clausole visto e gradito.

La data del rogito è molto importante, non prenderla alla leggera, se vuoi puoi anticiparlo (se il venditore accetta) ma se il venditore non vuole non puoi posticiparlo!!!! Quindi fa mettere una data abbondante che ti permetta di fare le tue cose.

8) Stai molto attento prima del rogito di fare un salto a controllare lo stato dell’immobile, io ho trovato la casa in condizioni pietose e un tubo dell’acqua rotto. Manda subito la lettera di un avvocato e blocca tutto. Se ti succede dopo il rogito hai 8 giorni di tempo da quando scopri un difetto grave per segnalarlo al venditore (ma tanto i soldi li ha già presi). Non fidarti dell’agenzia!!! Dopo che hai firmato a loro non frega più nulla.

Ripeto, non è un gioco l'acquisto della casa. I problemi seri sono dietro l'angolo, prendi la cosa seriamente.

Altre cosette non scontate che si imparano strada facendo:

1) Il mediatore per il mutuo se non sei un caso molto, molto complesso evitalo. Se vai da solo in più banche è la stessa cosa e risparmi la provvigione e grane. Molte volte non ti danno il mutuo migliore ma quello dove loro prendono più interessi o mandole. Non pretendere più dell'80% del mutuo se non sei statale, non te lo danno.
NON CREDERE AL MEDIATORE che ti dice che ti fa ottenere il 100% e che le banche sono tutte stupide. Ti sta fregando per farti andare con lui. Poi quando mancherà poco al rogito e non hai più tempo ti proporrà un normalissimo 80% se non meno!!

2) Attento ai costi iniziali che non sono pochi, oltre al 20% da anticipare devi mettere in conto notaio+agenzia+tasse+ altri oneri, significa che su 100k, almeno 10k oltre ai 20'000 iniziali devi contarli.

3) L'arredamento non è compreso, anche se vecchio. Se non è specificato nulla nel preliminare hai il diritto di trovare la casa vuota senza arredamento a carico del Venditore. Se vuoi tenere l'arredamento parlane subito con il Venditore e sarà un prezzo aggiuntivo al valore della casa, o comunque chiedi cosa vuole farne.

4) L'agenzia è un mediatore, significa che se lei ha fatto il suo lavoro la parcella è dovuta, punto. I problemi che poi tu hai con il Venditore non riguardano l'agenzia. L'agenzia non è la tua migliore amica o un ente benefico, se hai problemi con Venditore devi vedertela con lui.
Ecco, questa è una esperienza che mi serviva. Spiace per la tua brutta esperienza, ma utile per altri, me compreso.
Grazie.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@TheThane, comprendo perfettamente che stai vivendo una specie di via crucis e non ti invidio, ma leggendo il tuo post mi è sembrato di essere nella canzone di Antonello Venditti "In un mondo di ladri"...

Non so se siano capitate tutte a te, ma io non mi ritrovo nelle tue descrizioni e credo che, come me, tanti agenti seri e professionali .

Non va bene dire

Non fidarti dell’agenzia!!! Dopo che hai firmato a loro non frega più nulla.

perchè in linea di massima bisogna fidarsi ed è pieno di agenti che seguono i clienti perchè interessati a far fare un buon acquisto.

La proposta irrevocabile di acquisto una volta accettata dal venditore è appunto irrevocabile e si trasforma in automatico in preliminare!!! Naturalmente col cavolo che l'agenzia te lo spiega. Da qui in poi sei fottuto!! Non è che rischi di perdere la caparra se ti tiri indietro, se il venditore decide di andare da un giudice con tutte le conseguenze del caso, sei OBBLIGATO a comprare la casa!!! E non tralasciare neanche la richiesta danni che non sostituisce la caparra. Se il venditore vuole ti fa il ****.

In 42 anni di professione non mi è mai capitato di vedere una situazione in cui un venditore ha chiesto l'esecuzione del contratto o un acquirente lo abbia fatto nei confronti di un venditore.
Sono casi rarissimi, quindi non spaventare chi si approccia all'acquisto della casa.

Ovviamente, chi fa una proposta deve sapere che sta firmando un contratto e che non ci si sveglia la mattina dopo, dicendo "Ah, ho sbagliato, ci ho ripensato".
La serietà ci dev'essere da parte di tutti.

tratta sul prezzo non avere paura. Dovresti far trattare uno che ci sa fare o l'agenzia ti porterà a pagare il massimo inventandosi parenti inesistenti che vogliono la casa o acquirenti dell'ultimo secondo. Se il prezzo non ti soddisfa MOLLA! Non volere a tutti i costi spennarti.

Guarda che non funziona così.
Un mediatore deve fare gli interessi di entrambe le parti e cercare di far incontrare le esigenze di entrambi.
Non credo proprio che l'interesse dell'agenzia sia spennarti.
Dimentichi un piccolo particolare: l'agenzia ha un incarico da parte del venditore a determinate condizioni, per cui
- se ti dice che sotto una certa cifra non ci può andare, è inutile proporre ribassi assurdi
- se ti dice che non ti fa fare il subordine al mutuo è perchè il proprietario non vuole questo tipo di proposte
- l'agenzia non ha potere decisionale in merito.

Certamente, bisogna pretendere di capire tutto quello che si sta facendo o firmando e non farsi mettere in soggezione.
Se un agente ti urla contro, ti alzi e te ne vai.

Ma la fiducia ci vuole, se no il percorso acquisto diventa solo uno stress e non un bellissimo progetto di vita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto