Blissit

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

sono alla ricerca di consigli per una situazione che, data la mia inesperienza nel settore, reputo particolarmente complessa, e per la quale non trovo una soluzione "concettuale".

La situazione vede coinvolti me, mia madre e la mia compagna (futura moglie).

Mia madre è proprietaria di una bifamiliare in cui vive da sola (mutuo estinto, valore stimato 350k €) che vorrebbe "donare" a me (figlio unico) per viverci con la mia compagna, con la richiesta però di acquistare per lei un trilocale, già individuato, del valore di circa 150K più piccola ristrutturazione.

La mia compagna possiede una casa di proprietà che però è intenzionata a vendere, situazione che le consentirebbe nel breve termine di disporre della liquidità equivalente (ipotizziamo 130k €), diversamente da me che non dispongo di grande liquidità, e dovrei necessariamente avvalermi di un muto se dovessi acquistare casa. Per le tempistiche attuali la vendita sarebbe successiva all'acquisto del trilocale per mia madre.

Come dicevo in apertura, non trovo la soluzione concettuale per questa situazione, ovvero non so come muovermi per garantire gli interessi di tutti: chi paga cosa e chi si intesta cosa, per dirla in parole spicce.

Un aiuto?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno,

sono alla ricerca di consigli per una situazione che, data la mia inesperienza nel settore, reputo particolarmente complessa, e per la quale non trovo una soluzione "concettuale".

La situazione vede coinvolti me, mia madre e la mia compagna (futura moglie).

Mia madre è proprietaria di una bifamiliare in cui vive da sola (mutuo estinto, valore stimato 350k €) che vorrebbe "donare" a me (figlio unico) per viverci con la mia compagna, con la richiesta però di acquistare per lei un trilocale, già individuato, del valore di circa 150K più piccola ristrutturazione.

La mia compagna possiede una casa di proprietà che però è intenzionata a vendere, situazione che le consentirebbe nel breve termine di disporre della liquidità equivalente (ipotizziamo 130k €), diversamente da me che non dispongo di grande liquidità, e dovrei necessariamente avvalermi di un muto se dovessi acquistare casa. Per le tempistiche attuali la vendita sarebbe successiva all'acquisto del trilocale per mia madre.

Come dicevo in apertura, non trovo la soluzione concettuale per questa situazione, ovvero non so come muovermi per garantire gli interessi di tutti: chi paga cosa e chi si intesta cosa, per dirla in parole spicce.

Un aiuto?
Il consiglio che ti è stato dato sul fatto di non mischiare quote e beni è un ottimo consiglio, tuttavia mi pare tu l'abbia scartato.

Se così non fosse, dovresti insieme a tua mamma acquistare il suo tricolare magari con lei che ti fa da garante o cointestataria del mutuo; così la tua compagna sarebbe fuori dai giochi. Magari a quel punto anziché vendere casa, la tua compagna la affitta (oppure la vende e ne ricompra un'altra per metterla a reddito), e dato che sarebbe tua "ospite" in casa potrebbe contribuire anche versando nel conto in comune l'affitto (con cui tu avresti più respiro per pagare il mutuo).

Questa a mio avviso potrebbe essere la soluzione più razionale.

Diversamente, qualora intendeste utilizzare i proventi della vendita dell'immobile della tua compagna, è chiaro che per non rendere le cose troppo complesse sarebbe necessario che lei vendesse prima, e solo dopo riacquisterebbe l'immobile per tua mamma.

A quel punto, sempre per non ingarbugliare le cose, lascerei la casa intestata a tua mamma (quella grande) e il nuovo appartamento (dove andrebbe ad abitare tua mamma) intestato alla tua compagna, che lo ha pagato! Tu resteresti senza una casa intestata ma è chiaro che saresti erede (l'unico!) di tua mamma.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Altra soluzione potrebbe essere che tu e la tua compagna acquistiate la nuova casa al 50 e 50% (intestandola così), ci pagate il mutuo anche coi proventi dell'altra casa (nel frattempo messa a reddito), lasciando sempre la casa grande intestata a tua mamma (non vedo perchè dovrebbe donartela).
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Certo, se vuole essere intestataria di tale quota. In ogni caso, se possibile, io cercherei di fare in modo che ognuno abbia un proprio bene personale in proprietà per evitare rogne in caso di separazione ma probabilmente parlo da padre diventato da poco suocero e che a brevissimo diventerà anche genero.
volevo scrivere consuocero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto