plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Cosa vuol dire “dividerli equamente” ?
Se hanno valori diversi, ad esempio uno 100, uno 90 e uno 80, non ha senso pagarli 90 tutti e tre.
Ognuno dovrebbe pagare (e farsi finanziare), quello che compra.
Concordo... Probabilmente però per evitare spiacevoli malumori loro vorrebbero sconsigliatissimamente pagare ognuno un terzo del valore... Sarebbe opportuno che ognuno facesse proposta invece per l'unità immobiliare prescelta...
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Siamo già d’accordo che, nonostante le differenze, pagheremo le case in modo equo. Ovvero l intera casa costa X e lo dividiamo per 3 e come vi dicevo per la tipologia di casa e la zona non ci dovrebbero essere particolari problemi di perizia. Però ci sono dei nodi da capire come vi dicevo nei post precedenti. Avete dei consigli?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao a tutti
Avrei bisogno della vostra esperienza perché stiamo per affrontare un percorso credo molto difficile...

So che il percorso è in mega salita, potrebbe essere che ci siano altre mille cose che mi sfuggono. Chiedo a voi consigli su come iniziare questa avventura :)

grazie mille
Mi pare tu sia già consapevole del pasticcio che ne verrebbe fuori.

Se volete dormire sereni vendete prima le vostre case e poi acquistate.

PS non ce la fate col solo mutuo, cioè non avete nulla da parte? Ce la fareste qualora uno solo riuscisse a vendere? (salvo poi ridistribuire le somme alla vendita degli altri 2 ma a quel punto già avreste riacquistato...)
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi pare tu sia già consapevole del pasticcio che ne verrebbe fuori.

Se volete dormire sereni vendete prima le vostre case e poi acquistate.

PS non ce la fate col solo mutuo, cioè non avete nulla da parte? Ce la fareste qualora uno solo riuscisse a vendere? (salvo poi ridistribuire le somme alla vendita degli altri 2 ma a quel punto già avreste riacquistato...)
Perché pasticcio?
sto cercando un vostro aiuto per capire come meglio procedere
e ho bisogno di capire come fare le proposte di acquisto, come ricevere le proposte di acquisto Per essere tutelato qualora qualcosa andasse storto.
Capisco che per voi possano essere assurde alcune cose (prendere una trifamiliare o dividere in parte eque), ma noi siamo una famiglia molto legata e pur di condividere gli stessi spazi, siamo pronti a venirci incontro su tutto. Però ho bisogno del vostro aiuto aldilà degli aspetti psicologici 😂.

di solito in questo gruppo trovo persone che danno consigli concreti sulle varie trattative
Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Perché pasticcio?
sto cercando un vostro aiuto per capire come meglio procedere
e ho bisogno di capire come fare le proposte di acquisto, come ricevere le proposte di acquisto Per essere tutelato qualora qualcosa andasse storto.
Capisco che per voi possano essere assurde alcune cose (prendere una trifamiliare o dividere in parte eque), ma noi siamo una famiglia molto legata e pur di condividere gli stessi spazi, siamo pronti a venirci incontro su tutto. Però ho bisogno del vostro aiuto aldilà degli aspetti psicologici 😂.

di solito in questo gruppo trovo persone che danno consigli concreti sulle varie trattative
Grazie
E infatti dovresti ringraziare per i consigli che ti stanno dando...

Ma capisci che ciò che vorresti fare è troppo complicato? Come ti è già stato detto, nessun venditore accetterebbe...

Appunto perchè siete legati la cosa più semplice potrebbe essere acquistare tirando fuori i soldi e in parte con mutuo, e nel frattempo vendere ma con calma nel senso che se non riusciste vendere avreste comunque la capacità per acquistare.

Per questo ti ho chiesto se, a limite: può bastare anche vendere un solo immobile?

Se avete mutui su tutti i vostri immobili ovviamente dovreste venderli prima tutti, e poniamo 2 vendono e il terzo no? Dove andrete ad abitare nel frattempo?

Di solito nel forum si danno risposte razionali a chi pensa che comprare e vendere sia come andare a fare una passeggiata.
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Che la strada sia difficile lo sappiamo… se avessimo i soldi da anticipare con molta probabilità non vi avrei disturbato nel forum. La risposta è no. Non abbiamo anticipo ma dobbiamo vendere e comprare. Che il venditore accetti non è un problema mio, perché se non va in porto di certo non siamo in mezzo ad una strada. Ma ho bisogno di voi per capire bene, visto le premesse, come fare le proposte d acquisto e come ricevere le proposte di acquisto dei nostri appartamenti per tutelare i miei interessi. Potrebbe essere egoistico? Si ma devo capire bene come muovermi per non rimanere a piedi. Vi sto chiedendo cosa scrivere nelle proposte proprio perché se in caso di difficoltà, possiamo uscirne senza ossa rotte. Quali vincoli scrivere. Il venditore poi non accetterà? Amen ripeto non ne sarà una tragedia. L aiuto che vi chiedo non è giudicare che questa sia una follia e un percorso tortuoso (perché lo so) e non vorrei questionare sul fatto che vogliamo dividere le case in parte eque (sono cose della mia famiglia). Se sono qua è per un aiuto tecnico su come impostare la manovra di vendite e di acquisto, su come gestire i tempi, su come verificare lo stato della palazzina (documenti da chiedere verifiche da effettuare erc). Per il resto, a parte le battute iniziali che ci stanno, direi di focalizzare il post sulle questioni tecniche
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Che la strada sia difficile lo sappiamo… se avessimo i soldi da anticipare con molta probabilità non vi avrei disturbato nel forum. La risposta è no. Non abbiamo anticipo ma dobbiamo vendere e comprare. Che il venditore accetti non è un problema mio, perché se non va in porto di certo non siamo in mezzo ad una strada. Ma ho bisogno di voi per capire bene, visto le premesse, come fare le proposte d acquisto e come ricevere le proposte di acquisto dei nostri appartamenti per tutelare i miei interessi. Potrebbe essere egoistico? Si ma devo capire bene come muovermi per non rimanere a piedi. Vi sto chiedendo cosa scrivere nelle proposte proprio perché se in caso di difficoltà, possiamo uscirne senza ossa rotte. Quali vincoli scrivere. Il venditore poi non accetterà? Amen ripeto non ne sarà una tragedia. L aiuto che vi chiedo non è giudicare che questa sia una follia e un percorso tortuoso (perché lo so) e non vorrei questionare sul fatto che vogliamo dividere le case in parte eque (sono cose della mia famiglia). Se sono qua è per un aiuto tecnico su come impostare la manovra di vendite e di acquisto, su come gestire i tempi, su come verificare lo stato della palazzina (documenti da chiedere verifiche da effettuare erc). Per il resto, a parte le battute iniziali che ci stanno, direi di focalizzare il post sulle questioni tecniche
La soluzione è quella di farti assistere da un pool di professionisti:

minimo un AI, minimo; aggiungerei un tecnico per il controllo della situazione urbanistica sia dei tuoi immobili che di quelli che volete acquistare; e per concludere, vista la delicatezza della questione chiamerei anche un legale, in maniera tale da blindare tutti i contratti.

Fuori da questa strada, il rischio (che con molta probabilità diventerebbe una certezza) di farsi male è altissimo.
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se avete mutui su tutti i vostri immobili ovviamente dovreste venderli prima tutti, e poniamo 2 vendono e il terzo no? Dove andrete ad abitare nel frattempo?

sono tutte domande che mi sono fatto. Per questo chiedo. Se vendo due appartamenti e il terzo ancora ci vuole del tempo, cosa si fa in quel caso? Cosa dovrei scrivere nella proposta in modo che il venditore accetti di aspettare? Come faccio a dire al venditore che se vuole vendere la palazzina in blocco, lo deve fare vincolata alla mia famiglia? Se prendiamo due appartamenti (legati alla vendita dei nostri in modo veloce), mentre il terzo ci vuole più tempo e il venditore trova un acquirente esterno, non va bene perché ci troveremmo uno sconosciuto in cada. Come faccio a tutelarmi? Sono domande che ho scritto in una risposta precedente😂
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cosa dovrei scrivere nella proposta in modo che il venditore accetti di aspettare? Come faccio a dire al venditore che se vuole vendere la palazzina in blocco, lo deve fare vincolata alla mia famiglia?
Allora, pur trovando l'operazione un po' troppo complessa per essere gestita facilmente, tra necessità di coordinare la vendita di tre immobili e la richiesta di tre nuovi mutui, ti dico come si potrebbe pensare di procedere:
1) far verificare ad un tecnico i vostri immobili, per accertarsi che non saltino fuori intoppi alla vendita dopo essevi impegnati nel nuovo acquisto
2) andare in banca e chiedere una predelibera reddituale, in modo da essere certi di essere tutti e tre finanziabili per le cifre che intenderete richiedere, dopo essevi ben informati anche di quanto potrete ricavare dalla vendita dei vostri immobili, secondo una stima prudenziale al ribasso
3) far verificare da un tecnico lo stato dell'immobile che intendete acquistare, ovvero accertarsi che sia effettivamente già correttamente diviso in tre unità, e che non ci siano abusi edilizi non sanabili
4) fare una proposta di acquisto "cumulativa", ovvero da parte di tutti e tre i capifamiglia ( tu, tuo fratello e tuo padre in solido), per tutte e tre le unita immobiliari, prevedendo tempi necessariamente lunghi per andare a rogito , almeno un anno; senza nessun vincolo , nessuna condizione sospensiva, e con una congrua caparra.
Deve essere specificato che l'acquisto potrà essere effettuato per persona/e da nominare prima del rogito, in modo di comprare poi ognuno la sua unità.
5) Appena il venditore dovesse accettare, mettere in vendita i vostri immobili, naturalmente dando incarico di reperire un acquirente per una vendita nei tempi congruenti con il vostro acquisto ; questo vi imporrà di scartare acquirenti che vogliono gli immobili subito ( a meno che siate disposti a vivere un po' da baraccati , se uno di voi o due di voi devono trasferirsi dal terzo per vendere prima), e acquirenti che vorrebbero inserire condizione sospensiva per il mutuo ( perché non potete perdere tempo nelle attese delle risposte delle banche altrui).
Dovete essere disponibili ad accettare proposte al ribasso, man mano che il giorno del vostro rogito di acquisto si avvicina.
6) quattro/cinque mesi della data del rogito, presentate la richiesta dei vostri mutui.

Rischi ?
Nessuno in particolare, se avete fatto bene i controlli, e i conti, e se la vostra situazione economica/lavorativa non dovesse peggiorare all'improvviso; questo lo dovete valutare voi attentamente.

Ricordo peraltro che il rischio di trovarsi dei vicini sgraditi non è del tutto annullabile, sul lungo periodo; mi spiego meglio, non per fare l'uccello del malaugurio, ma per analizzare le possibili realtà che la vita riserva.
Metti caso che tuo fratello venga a mancare; nulla vieta alla vedova di vendere la casa, e andare a vivere altrove.

Spero di averti dato qualche spunto utile.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto