PELLE

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,


mi chiamo Francesco Pellegrini e ho un quesito da chiedervi : abito in Rovigo e in febbraio di quest’anno ho

stipulato un contratto per l’acquisto di una porzione di casa in bifamiliare. Il prezzo di vendita trovato in internet

presso le Agenzie Immobiliari era di listino € 219.000.La bifamiliare in oggetto si trova in prossimità della mia attuale

residenza per cui ho trattato la cosa direttamente con il costruttore. Attualmente ho già versato € 20.000 come

caparra su un valore di acquisto porzione di casa concordato di € 200.000.

L’altra porzione di casa è stata pubblicizzata online e offerta in vendita presso le Agenzie Immobiliari ad listino
€ 189.000 e in questi giorni è già stata venduta.

Le due porzioni di casa sono gemelle,sono in fase di completamento, stessa tipologia – stessa architettura –
stessa impiantistica.
Mi trovo a corrispondere al costruttore ben € 11.000 in più

DOMANDA: posso chiedere al costruttore di poter adeguare lo stesso prezzo alla mia porzione di casa?

OPPURE: posso pretendere che mi installino optional (clima - antifurto ) a parziale recupero di quanto
andrò a spendere il più ?

In caso di rifiuto, posso recedere dal contratto stipulato e vedermi restituire la caparra di € 20.000 già versata
quale risarcimento per vizio di prezzo ?

Grazie 1000

Resto in attesa di una vostra risposta in merito.

Francesco Pellegrini
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
In caso di rifiuto, posso recedere dal contratto stipulato e vedermi restituire la caparra di € 20.000 già versata
quale risarcimento per vizio di prezzo ?
no, perché. Le trattative sono personali. Tu l'hai fatta direttamente con lui ed hai spuntato quel prezzo.
Vedi a non andare a comprare in agenzia cosa succede?
DOMANDA: posso chiedere al costruttore di poter adeguare lo stesso prezzo alla mia porzione di casa?
no
OPPURE: posso pretendere che mi installino optional (clima - antifurto ) a parziale recupero di quanto
andrò a spendere il più ?
puoi chiedere ma non pretendere. Se ti verrà accordato ok, diversamente il contratto e le condizioni rimangono quelle sottoscritte.
Di solito in questi casi, il costruttore, concede qualcosa, ma non ti aspettare di arrivare a 11.000.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
DOMANDA: posso chiedere al costruttore di poter adeguare lo stesso prezzo alla mia porzione di casa?

No

OPPURE: posso pretendere che mi installino optional (clima - antifurto ) a parziale recupero di quanto
andrò a spendere il più ?

No

In caso di rifiuto, posso recedere dal contratto stipulato e vedermi restituire la caparra di € 20.000 già versata
quale risarcimento per vizio di prezzo ?

No
 

PELLE

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie alla risposta di Rosa 1968,ricordo a Rosa che se mi fossi servito dell'Agenzia
Immobiliare avrei speso per la casa € 219.000 + € 6570 per commissioni a totale Euro
225.570.Avrei speso 25.570 € in più e non avrei avuto riduzione di prezzo compensativo ( 11.000 € ) a fronte vendita sottocosto a € 189.000.Chiaro che Rosa 1968 deve difendere la categoria nella quale lavora.
Per avere ulteriori certezze ho fissato un appuntamento con FederConsumatori...vedremo che risposte mi daranno loro.
Grazie per le consulenze.
PELLE
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
.Chiaro che Rosa 1968 deve difendere la categoria nella quale lavora.
non difendo la categoria ma il lavoro in generale. Infatti tu hai fatto i tuoi conti e per giustamente risparmiare dopo esserti informato ecc sei andato a concludere direttamente. Hai fatto bene.
D'altro canto, al costruttore non c'è nessun ordine che le impone il prezzo a cui deve vendere, lui può speculare o può perdere svendendo. Poi non sai che tipo di accordi ci sono nella vendita e non sei tenuto a saperli.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve,


mi chiamo Francesco Pellegrini e ho un quesito da chiedervi : abito in Rovigo e in febbraio di quest’anno ho

stipulato un contratto per l’acquisto di una porzione di casa in bifamiliare. Il prezzo di vendita trovato in internet

presso le Agenzie Immobiliari era di listino € 219.000.La bifamiliare in oggetto si trova in prossimità della mia attuale

residenza per cui ho trattato la cosa direttamente con il costruttore. Attualmente ho già versato € 20.000 come

caparra su un valore di acquisto porzione di casa concordato di € 200.000.

L’altra porzione di casa è stata pubblicizzata online e offerta in vendita presso le Agenzie Immobiliari ad listino
€ 189.000 e in questi giorni è già stata venduta.

Le due porzioni di casa sono gemelle,sono in fase di completamento, stessa tipologia – stessa architettura –
stessa impiantistica.
Mi trovo a corrispondere al costruttore ben € 11.000 in più

DOMANDA: posso chiedere al costruttore di poter adeguare lo stesso prezzo alla mia porzione di casa?

OPPURE: posso pretendere che mi installino optional (clima - antifurto ) a parziale recupero di quanto
andrò a spendere il più ?

In caso di rifiuto, posso recedere dal contratto stipulato e vedermi restituire la caparra di € 20.000 già versata
quale risarcimento per vizio di prezzo ?

Grazie 1000

Resto in attesa di una vostra risposta in merito.

Francesco Pellegrini

Bèh probabilmente hai giocato male le tue carte, e comunque immagino che non siano contemporanei i 2 prezzi differenti... Magari tu hai acquistato con qualche mese di anticipo rispetto all'annuncio dei 189mila.

No non penso tu possa fare nulla, del resto i prezzi continuano a calare, e allora che farai fra 2 anni quando immobili simile al tuo probabilmente si venderanno a 160-170mila? Rivai a bussare a casa del costruttore chiedendogli di cenare a vita a casa sua?

PS in fondo 189mila più il potenziale compenso che avesse preso l'agenzia avrebbero sfiorato i 200mila, quindi alla fine ti è andata anche bene. Purtroppo è tipico, specie in questo periodo di crisi: i privati la sparano veramente grossa, e altri privati, convinti di "risparmiare" il compenso dell'agenzia, alla fine spendono molto di più di quanto avrebbero fatto rivolgendosi a professionisti del settore...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto