ventus25

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,

vorrei acquistare casa con le agevolazioni prima casa, ma non so se ne ho diritto.

Più di 5 anni fa mio padre ha deciso di acquistare la casa dei miei nonni dagli altri suoi fratelli e intestarla a me e, dal momento che non avevo mai posseduto una casa mia prima di allora, ha potuto comprarla usando le agevolazioni prima casa.
Ora a distanza di più di ben oltre 5 anni dall'accaduto, mi ritrovo a voler acquistare casa, ma non so quali siano le opzioni a mia disposizione, considerando che acquisterei questa casa per andarci a vivere e trasferirvi la mia residenza.
Mi ritrovo inoltre a non poterla vendere facilmente in quanto ci vive un mio familiare...

Grazie in anticipo!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In linea di massima (salvo tu possa dimostrare che la casa intestata a te non è idonea per le tue concrete necessità, ma è “strada stretta”) , non puoi usufruire delle agevolazioni, a meno di cedere (vendere o donare) la casa attuale entro un anno dall’acquisto di quella nuova, dichiarando a rogito questa intenzione.
Che tu l’abbia acquisita da più o meno di 5 anni non rileva.
Le agevolazioni si possono godere per una casa per volta: cioè si possono riavere, cedendo quella per cui se ne è goduto in precedenza.
intestarla a me e, dal momento che non avevo mai posseduto una casa mia
Pessima scelta, spesso fatta per non pagare imposte come seconda casa, ma impedendo ai figli di comprare altro con agevolazioni…
 

ventus25

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille @francesca63!
Per concrete necessità si potrebbe anche intendere il fatto che la casa in questione si trova in una regione diversa, lontana dal mio luogo di lavoro e residenza e pertanto sono impossibilitato dal vivere lì?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per concrete necessità si potrebbe anche intendere il fatto che la casa in questione si trova in una regione diversa, lontana dal mio luogo di lavoro e residenza e pertanto sono impossibilitato dal vivere lì?
Temo di no.
Ultimi chiarimenti , dopo molte incertezze della giurisprudenza, propendono per inidoneità della casa di proprietà , se nello stesso Comune.
Ma regna ancora una certa incertezza.
Prova a sentire un notaio, prima di metterti alla ricerca della eventuale casa nuova.
E comincia a pensare di dover cedere la tua, se vuoi acquistare con i benefici prima casa quella nuova.
Qui qualche spunto:
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Grazie ancora @francesca63, credo allora che l'unica scelta che ho è la donazione. In teoria non ci sono problemi per donazioni da figli a genitori credo...
piuttosto che la donazione è preferibile una permuta: nulla vieta di permutare con un'altra casa o con un quadro o un'auto o una forchetta*

*ovviamente permutando con una forchetta c'è la possibilità che un controllo fiscale possa dar adito a problemi, tuttavia la legge non lo vieta
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Se la forchetta non vale quanto la casa, resterebbe ( soprattutto per la successione del donante ) , una donazione 😉
mi riferivo a ciò.
Tuttavia penso sia possibile "farla franca" se di mezzo ci fosse un'opera d'arte o ancora meglio del vino pregiatissimo (nulla vieta che venga bevuto ed i vuoti conferiti nell'apposita campana del vetro, di fatto facendone sparire le tracce per sempre...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto