demi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao!
Devo acquistare una villetta (valore 210.000€, con mutuo residuo) dando in permuta il mio appartamento (valore 98.000€, con mutuo residuo).
chiederò mutuo per estinguere mutuo residuo e saldare la differenza, anche il venditore estinguerà il suo mutuo in sede di atto.
prima del compromesso (per il quale vorrei farmi assistere da un notaio) vorremmo sottoscrivere una proposta in cui richiederemo anche una variazione catastale che adeguerà la planimetria catastale allo stato di fatto.
avete qualche indicazione su come muovermi e un modello da consigliarmi?
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non voglio deluderti, ma per dare una risposta corretta alle tue domande è opportuno conoscere meglio la situazione; diffida di consigli troppo semplici e non sperare di trovare un modello prestampato che faccia esattamente al caso tuo. Credo che il consiglio migliore sia che tu ti rivolga personalmente per una consulenza ad un nostro collega od anche al notaio stesso che incaricherai successivamente per il compromesso ed il rogito.
 

demi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si si.. questo lo immaginavo.. ma credo che una proposta generica fatta sulla falsa riga di quelle per le compravendite normali in cui sia specificato che parte della cifra sarà corrisposta tramite una permuta e in cui sia specificata la sospensoria per il mutuo e la richiesta di variazione catastale non possa farci male!!
Non ho mai sentito nessuno andare dal notaio per la proposta.. come mai dici sia il caso in questa situazione?[DOUBLEPOST=1392039185,1392039101][/DOUBLEPOST]Come consigliereste di gestire la questione della caparra confirmatoria?
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non ti ho detto che tu obbligatoriamente debba andare dal notaio; io se devo dare dei consigli su qualche argomento voglio conoscere approfonditamente la situazione. Ricorda poi che una proposta nel momento in cui tu sei messo a conoscenza della accettazione della controparte ha la stessa validità di un compromesso.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Una permuta ben fatta non è assolutamente usuale come una compravendita normale, per cui io andrei tranquillamente dal notaio.
 

demi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok.. capito..
Ti ringrazio!
Allora domani mando la bozza della proposta che ho preparato allo studio del notaio.. e speriamo che mi aiutino anche sapendo che al momento ovviamente non so ancora se troveremo un accordo x le case e se l'atto si farà! :confuso:
Speriamo!!
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao!
Devo acquistare una villetta (valore 210.000€, con mutuo residuo) dando in permuta il mio appartamento (valore 98.000€, con mutuo residuo).
chiederò mutuo per estinguere mutuo residuo e saldare la differenza, anche il venditore estinguerà il suo mutuo in sede di atto.
permuta con conguaglio a parte che è cosa fattibile, Io fossi in te prima cosa mi concentrerei ed approfondirei l'aspetto della nuova richiesta di mutuo e sui mutui in essere sulle due unità immobiliari che andrebbero estinti prima o contestualmente al rogito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto