aldobrandini

Nuovo Iscritto
Professionista
Gent.mi,
la scorsa estate ho acquistato un appartamento con regolare promessa di vendita. Dopo qualche mese uno dei coniugi (della parte venditrice) è deceduto.L'altro coniuge mi ha interpellato dicendomi che ,avendo un figlio minorenne ,avrebbe dovuto inoltrare delle pratiche al giudice tutelare per poter completare la vendita.L'atto doveva essere chiuso a fine luglio ma ,non avendo avuto parere dal giudice tutelare , la parte venditrice non ha potuto concludere.Addirittura mi dicono che non saprebbero dirmi quando possono concludere perchè non conoscono i tempi. Ma io che ho fatto tanti sacrifici per mettere da parte dei soldi e versare l'acconto mi sento danneggiato e ho bisogno di quell'appartamento ! Diversamente dovro' cercarmene un altro ,ma come faccio se non ho soldi visto che li ho versati alla parte venditrice?
Ora mi chiedo come dovrei comportarmi,posso richiedere la restituzione della caparra ed eventualmente i danni ?
Grazie
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Mi sembra strano che ci voglia tutto questo tempo per un provvedimento di volontaria giurisdizione. Chiedi al tuo notaio le tempistiche del tribunale del luogo in cui stai. In ogni caso anche il notaio stesso incaricato della vendita può inoltrare richiesta al giudice tutelare. Se il ritardo non dipende da colpa del futuro venditore non puoi fare nulla.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Senti anche direttamente il tribunale sulle tempistiche, a volte le trovi anche scritte direttamente sul sito del tribunale stesso.
Qui... in media il decreto del giudice è disponibile entro 30 giorni dalla domanda correttamente depositata, anche perché di norma non è necessaria nemmeno un udienza, ma la documentazione deve essere completa e corretta.
Non solo, se si presenta la necessità di rispettare una scadenza documentabile, è possibile che la pratica venga effettuata anche in meno di 5 giorni lavorativi.
... ma dipende molto da tribunale a tribunale...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto