Marco92apru

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti vi chiedo un informazione riguardo l'immobile che sto acquistando.
Immobile intestato a minore (padre deceduto non sposato) che ha lasciato in eredità con testamento l'immobile in questione al figlio con usufrutto ai suoi genitori (nonni) fino ai 18 anni.. io non acquisto nuda proprietà nel senso che prima del rogito (agenzia mi dice al momento del rogito) l'usufrutto verrà tolto. Parlando con la nonna (conoscente) mi chiedeva se sapevo come funzionava al momento dell' atto la distribuzione dei soldi.. nel senso che lei dice gli spettino dei soldi in quanto usufruttuari. Mi potete spiegare come funziona? Premetto che abbiamo già tutte le autorizzazioni del tribunale ecc.. mercoledì uscirà il perito della banca. Grazie a tutti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
nel senso che lei dice gli spettino dei soldi in quanto usufruttuari.
Vero, se la rinuncia all’usufrutto avverrà a titolo oneroso.
La rinuncia deve essere fatta per atto pubblico , quindi con intervento del notaio, anche appena prima del tuo rogito di acquisto della piena proprietà.
Il valore dell’usufrutto dipende dall’età degli usufruttuari: chiedi al notaio i dettagli, ti spiegherà tutto quanto, sulla base delle informazioni che gli dovrete necessariamente fornire, e degli accordi tra nonni e nipote (e chi lo rappresenta, essendo minore).
 

Marco92apru

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie Francesca per avermi risposto! Quindi aveva ragione! Perdonami ti chiedo solamente un altra cosa visto sei se ho ben capito un ex agente immobiliare, ma io direttamente dovrei fare qualcosa in questo caso? O dovrebbero sbrigarsela loro (madre tutrice del minore e i due nonni) con il notaio anche al momento del rogito prima del nostro atto!? Grazie mille
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma io direttamente dovrei fare qualcosa in questo caso?
Tu non devi fare nulla, se non ovviamente preparare i soldi per pagare il prezzo pattuito, seguendo le indicazioni del notaio per quanto riguarda l’intestazione degli assegni circolari (emessi da te e/o dalla banca mutuante), e verificare che il notaio predisponga per tempo l’atto di rinuncia: tale atto potrà essere firmato dagli usufruttuari il giorno stesso del rogito, anche appena prima (sempre che non vogliano farlo precedentemente presso altro notaio).
Mi pare di capire che il tuo agente stia seguendo correttamente la cosa: quindi dovrebbe pensare lui a fornire al notaio tutto i documenti necessari .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto