Dido5991

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti.
Mi sono appena a iscritto a questo forum perché ho letto di persone molto preparate e gentili che cercano in qualche modo di risolvere alcuni dubbi che tormentano povera gente! Ebbene, ho anch'io un dubbio che mi tormenta e sarei grato se qualcuno potesse aiutarmi. Vi spiego:
I miei nonni fecero testamento una trentina d'anni fa, e donarono una casa ai miei genitori. Di questa casa, mio nonno ha la qualifica di usufruttuario, alla sua morte passava usufrutto a mia nonna ed infine, alla morte di quest'ultima, a mia madre.
Mio nonno è deceduto un paio d'anni fa, quindi attualmente ha nonna l'usufrutto,fino alla sua morte.
La domanda è: nonna può cedere l'usufrutto ad un'altra persona? In caso di un secondo matrimonio, passa al suo compagno?
Tenendo sempre in considerazione che il tutto è scritto su un testamento sottoscritto da un notaio.
Spero che voi possiate risolvere questo mio dubbio.
Grazie mille a tutti!

Giuseppe
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La domanda è: nonna può cedere l'usufrutto ad un'altra persona? In caso di un secondo matrimonio, passa al suo compagno?
La nonna può cedere il suo diritto di usufrutto (se non è vietato dall'atto di costituzione del diritto) ,che però durerà comunque solo fino alla morte della nonna,non di più. (art.980 c.c.).
Non passa al compagno con il matrimonio,a meno che la nonna ceda a lui il diritto.
Alla morte della nonna il diritto di usufrutto passa in ogni caso a tua madre.
 

Dido5991

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La ringrazio signora Francesca per la tempestiva risposta.
Comunque, vorrei sapere più in merito, quindi sarebbe così gentile di rispondere ad altre mie domande?
Del tipo, nel caso la nonna si sposasse e cedesse l usufrutto al compagno, in morte di mia nonna l usufrutto passerà direttamente a mia mamma? Non è che dovrò attendere la morte anche del compagno?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In qualsiasi caso alla morte della nonna l'usufrutto passa alla mamma.
Anche se la nonna si sposa ,anche se cede l'usufrutto a chiunque.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto