Lidigiosa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, premetto che siamo inesperti nel settore, siamo due coppie e vorremmo acquistare un immobile di nuova costruzione ancora in fase di costruzione (anche se manca solo qualche mese alla fine). Da progetto l’immobile può essere diviso in due appartamenti separati, piano seminterrato 105mq circa e piano rialzato + sottotetto per 140mq circa. Per fare questa divisione ci è stato chiesto un sovrapprezzo, anche se previsto dal progetto sono necessari probabilmente lavori in più. La divisione però non ci soddisfa, vorremmo contattare un architetto per capire se sarebbe possibile avere due appartamenti di metratura equa dando 15/20mq del piano rialzato al seminterrato.
Il venditore dice che in ogni caso dovremmo fare i lavori di divisione che volgiamo solo dopo l’acquisto, in quanto lui può vendere solo come da progetto.
Mi chiedevo che senso ha farmi spendere 10000€ in più per una divisione che non mi soddisfa e che dovrò disfare o modificare? Non sarebbe un costo extra per me?
La divisione è necessaria al fine di permetterci di chiedere due mutui, uno per coppia. Ma non potremmo, magari spendendo qualcosa in più del sovrapprezzo proposto, far approvare e costruire i due appartamenti già nella metratura desiderata? Comprendo che i tempi sarebbero più lunghi, ma se per noi non fosse un problema? Se ci impegnassimo ad acquistare a progetto approvato? Esistono opzioni simili o effettivamente l’opzione migliore è quella proposta dal venditore?

Soluzione
La tua intuizione è corretta: spendere € 10.000 per una divisione che poi modificheresti non ha molto senso e sarebbe un costo inutile per voi.
La spiegazione del venditore sul "vendere solo come da progetto" è comprensibile dal suo punto di vista, ma non tiene conto delle vostre esigenze. Per ottenere due mutui, gli immobili devono essere, secondo me, catastalmente separati e abitabili, come giustamente notato da francesca63.
Il mio consiglio è di contattare subito un architetto di fiducia. Valutate con lui la fattibilità della divisione che desiderate e chiedetegli un preventivo. A quel punto, potrete proporre al venditore di far approvare il nuovo progetto al Comune prima dell'acquisto. Se per voi l'attesa non è un problema, questa è...
piano seminterrato 105mq circa e piano rialzato + sottotetto per 140mq circa
Superficie totale dell’immobile, o per ogni appartamento ?
Seminterrato e sottotetto potrebbero essere locali non abitabili.
Mi sembra un progetto difficile da realizzare, e la spiegazione del venditore non convince.

in quanto lui può vendere solo come da progetto.
Se può vendere solo da progetto un immobile indiviso, ottenere due mutui mi pare impossibile.

In ogni caso serve approfondire, ma necessariamente facendosi assistere da professionista di fiducia.
Va verificata la fattibilità della divisione, ma soprattutto che la destinazione dei piani sia quella necessaria

Superficie totale dell’immobile, o per ogni appartamento ?
Seminterrato e sottotetto potrebbero essere locali non abitabili.
Mi sembra un progetto difficile da realizzare, e la spiegazione del venditore non convince.

Se può vendere solo da progetto un immobile indiviso, ottenere due mutui mi pare impossibile.

In ogni caso serve approfondire, ma necessariamente facendosi assistere da professionista di fiducia.
Va verificata la fattibilità della divisione, ma soprattutto che la destinazione dei piani sia quella necessaria
Parliamo di 240/245 mq totali. I locali sono abitabili e da progetto è già predisposta una divisione, ma la divisione proposta è quella descritta sopra (100/105 mq del seminterrato come un appartamento indipendente e 140 mq totali tra piano rialzato e sottotetto).
Il dubbio che ho è: se la divisone così ci andrebbe a costare 10000€ in più, perché non investire un po’ più tempo e denaro per, se possibile, far approvare dal comune un ipotetica nuova divisone degli spazi fatta da un architetto competente? A detta del venditore ci conviene acquistare così e andare a fare successivamente i lavori, ma mi sembra che convenga solo a lui…

La tua intuizione è corretta: spendere € 10.000 per una divisione che poi modificheresti non ha molto senso e sarebbe un costo inutile per voi.
La spiegazione del venditore sul "vendere solo come da progetto" è comprensibile dal suo punto di vista, ma non tiene conto delle vostre esigenze. Per ottenere due mutui, gli immobili devono essere, secondo me, catastalmente separati e abitabili, come giustamente notato da francesca63.
Il mio consiglio è di contattare subito un architetto di fiducia. Valutate con lui la fattibilità della divisione che desiderate e chiedetegli un preventivo. A quel punto, potrete proporre al venditore di far approvare il nuovo progetto al Comune prima dell'acquisto. Se per voi l'attesa non è un problema, questa è la soluzione più logica e conveniente, anche se richiederà un po' più di tempo e magari qualche costo aggiuntivo per le pratiche.
In questo modo, evitereste lavori doppi e avreste fin da subito gli appartamenti come desiderate.

Soluzione

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro