leone448

Nuovo Iscritto
Buon giorno a tutti, volevo dei consigli su come fare per acquistare con le minori spese possibili con un mio amico, un'appartamento ereditato assieme ai due miei fratelli, facilmente, all'atto pratico, divisibile in due unità abitative.Io sono proprietario per un terzo dell'appartamento, non avrei i soldi per la suddivisione se non facendo un prestito personale quantificabile in 30.000 € che mi consentirebbero anche l'acquisto, con differenza, della mia metà. Il mio amico con 65.000 più la sua metà di spese (divisione+notaio e...... cos'altro?), acquisterebbe l'altro 50%.Conviene dividere prima l'appartamento in due, oppure si può fare anche dopo? Qual'è la forma che comporta minori spese? Ce ne sono altre? Grazie a tutti di cuore.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Intanto tieni presente che il frazionamento di una u.i. in due unità è soggetta a permesso comunale. La u.i. cosiddetta nuova rientra in tutto e per tutto nelle regole di edilizia ad oggi vigenti: (insonorizzazione, accessibilità, dimensioni dei servizi, contenimento energetico e certificazione ACE ecc) e comporta il pagamento di oneri. Il frazionamento lo chiede il proprietario dell'immobile al momento della domanda.
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Lo dividi subito chiedendo il permesso e pagando gli oneri , fai subito anche il compromesso e poi i passaggi di proprietà
Io ho fatto così:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto