istruzione.it

Nuovo Iscritto
Salve ho acquistato una casa costruita prima del 67, tramite agenzia dicendomi quest'ultima,che la casa era tutta regolare ma al momento della richiesta della DIA per poter effettuare i lavori, scopro che una parte della casa è abusiva bensì il progetto depositato al comune è difforme da quello della reale casa ossia la disposizione della casa è totalmente diversa, non compare i garage, che in realtà c'è e anche una piccola depandance nel giardino che anche essa esiste attualmente. Cosa posso Fare vist o che il costo della casa mi è stata venduta come regolare e si evince anche dal preliminare e atto notarile? di chi sono le responsabilità?grazie dell'aiuto
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
Re: acquiso di una casa semi abusiva

controlla quello che c'è scritto sul contratto sulla parte inerente alle garanzie urbanistiche che il venditore fa all'acquirente.

a livello urbanistico invece bisogna controllare la parte abusiva in che cosa consiste, poichè la diversa distribuzione degli spazi interni è tranquillamente sanabile (a meno che le opere non siano in contrasto con gli strumenti urbanistici comunali) l'ampliamento invece è da controllare secondo volumetria e distacchi.

saluti
 

istruzione.it

Nuovo Iscritto
Re: acquiso di una casa semi abusiva

Grazie per la risposta, nel contratto inerente le garanzie urbanistiche, dice che la casa fino alla data odierna non ha subito modifiche plani-volumetricheo tantomeno sono state effettuate opere che comportino sanzioni, dichiarazioni queste che in realtà ho scoperto non vere visto che il garage e la depandance non emergono dal progetto depositato al comune. Ancora grazie
 

istruzione.it

Nuovo Iscritto
Grazie ancora dell'aiuto,ritengo di voler intraprendere comunque la via legale. Non so di chi sono le responsabilità ma ritengo che dal momento in cui che la casa l'ho acquistata attraverso l'agenzia immobiliare, non dovrebbe rispondere lei in prima persona compreso il notaio?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
dal momento in cui che la casa l'ho acquistata attraverso l'agenzia immobiliare, non dovrebbe rispondere lei in prima persona compreso il notaio?

L'agenzia è responsabile della mediazione, e deve mettere al corrente le parti di tutte le informazioni delle quali sia venuta a conoscenza usando la normale diligenza professionale (e non credo che la verifica del progetto rientri fra queste :occhi_al_cielo: ) mentre il notaio fa il notaio, cioè raccoglie le dichiarazioni della parti lavandosene le mani! (e ti pareva! :triste: ).
Quindi credo che l'unico che possa essere chiamato a rispondere in sede legale sia il venditore! :ugeek:

;)
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
l'agenzia è responsabile per quanto venduto, ma vorrei farti una sola domanda,il comune dove è sito l'immobile aveva il piano regolatore prima del 1967, altrimenti è tutto in regola,per i comuni che non avevano il piano regolatore, non necessitava licenze, ora basterebbe fare un nuovo accatastamento e al comune dichiarare che la costruzione risaale a prima del 1967
 

aatercasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
sono d'accordo con Maurizio, non possiamo sempre scaricare tutto su l'agenzia anche perchè il 99% delle volte non ne è a conoscenza, e poi recuperare le provviggioni dell'agenzia penso che sia il minimo dell'importo pagato.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
facile eh :D ...........(per chi ha orecchie per intendere, intenda)......comunque........... le garanzie di legge sulla conformita' alla 47/85 e successive modifiche le rilascia il venditore (per legge) e quindi in caso di dichiarazioni mendaci ne risponde lui anche a livello penale (non solo civile).
Il Notaio è innocente perchè lui autentica solo le firme e poco piu'.
L'Agenzia se non sapeva non ne risponde (per legge).

continuiamo, continuiamo cosi'.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto