Castrenzioso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, in presenza di un immobile composto da 3 piani + terrazza accatastati in questo modo:
P.t. A3 + C2
P1 A3
P2 F3
Terrazzo F5

Sarebbe possibile acquistare pt e p1 con mutuo (consap) e il resto a una cifra simbolica?
Mi spiego meglio...Consap prevede acquisto immobili di categoria A (cosi mi dicono) e una pertinenza di tipo C....quindi non F.
Di conseguenza non mi permettono di acquistare tutto l'immobile se non con un mutuo classico 80%.

Mi chiedevo quindi se si poteva acquistare con mutuo consap 100% i due piani già abitabili (pt e p1)...e poi in fase di rogito inserire anche il piano in f3 e la terrazza in f5.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Essendoci di mezzo un mutuo, io farei due rogiti separati, accollandomi il relativo costo. Il rischio è che non ti venga concesso il mutuo Consap, ma solo il mutuo classico all'80%, e non è per te la stessa cosa.

Chiedi il preventivo per due rogiti separati, ovviamente preventivo gratuito, precisalo prima, a più di uno studio notarile.

in fase di rogito inserire anche il piano in f3 e la terrazza in f5.

La fase del rogito è attentamente monitorata dall'ente erogatore del mutuo e quindi non riuscirai a "infilare" due immobili in più passando inosservato.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sarebbe possibile acquistare pt e p1 con mutuo (consap) e il resto a una cifra simbolica?
Premesso che prima di comprare va verificata la regolarità urbanistica dell'immobile, perché mai il venditore dovrebbe accontentarsi di una cifra simbolica ?
Se invece pensavi di pagare il tutto con mutuo, sperando che il perito valuti a prezzo del tutto i due piani abitativi, temo tu ti stia facendo fantasie irrealizzabili.
 

Castrenzioso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Premesso che prima di comprare va verificata la regolarità urbanistica dell'immobile, perché mai il venditore dovrebbe accontentarsi di una cifra simbolica ?
Se invece pensavi di pagare il tutto con mutuo, sperando che il perito valuti a prezzo del tutto i due piani abitativi, temo tu ti stia facendo fantasie irrealizzabili.
Il senso è quello di acquistare tutto al prezzo definito con il venditore, ma splittare la compravendita in due rogiti a questo punto, in modo da non perdere la garanzia Consap al 100%. Ovviamente la perizia delle due unita pt e p1 dovrebbe essere allineata al valore totale di compravendita.
Il problema è che per il mutuo 80% mi serve la liquidità che avevo intenzione di usare per ristrutturare...e una banca mi ha pure chiesto un garante (che non sono sicuro di trovare).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il senso è quello di acquistare tutto al prezzo definito con il venditore, ma splittare la compravendita in due rogiti a questo punto,
Si, si era capito.
Ovviamente la perizia delle due unita pt e p1 dovrebbe essere allineata al valore totale di compravendita.
Ecco, a questo problema mi riferivo.
Oltre al fatto che dovrai pagare altro atto e relative imposte.
Mi pare idea difficile da realizzare.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Francesca è stata molto sincera e diretta, io ho lo stesso pensiero ma non volevo sbilanciarmi prima di sentire il parere di almeno una persona più esperta. Credo che i margini siano pochi. La perizia non si discosta più di tanto dal valore reale, quindi non puoi far passare un immobile valutandolo 100 Euro. Due rogiti sono indispensabili, ma ogni rogito puo' venire a costare 4000/5000/7000 Euro (dipende dal valore di quanto è in gioco, ho TIRATO CIFRE A CASO: fatevi fare dei preventivi *ESPRESSAMENTE GRATUITI* da più studi notarili prima di scegliere UN notaio).

Se la città è Perugia, i costi notarili non dovrebbero essere neanche bassi, tra l'altro, perché è una delle tante città universitarie, e già solo questo alza il prezzo di tutto.

Nella mia città natale, di sole 100mila anime, i notai costano più che i loro colleghi di Roma, pensate un po'. Forse perché a Roma c'è più concorrenza e allora si tengono tutti più bassi per non stare ad aspettare il nulla fino alla pensione.
 

Castrenzioso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Francesca è stata molto sincera e diretta, io ho lo stesso pensiero ma non volevo sbilanciarmi prima di sentire il parere di almeno una persona più esperta. Credo che i margini siano pochi. La perizia non si discosta più di tanto dal valore reale, quindi non puoi far passare un immobile valutandolo 100 Euro. Due rogiti sono indispensabili, ma ogni rogito puo' venire a costare 4000/5000/7000 Euro (dipende dal valore di quanto è in gioco, ho TIRATO CIFRE A CASO: fatevi fare dei preventivi *ESPRESSAMENTE GRATUITI* da più studi notarili prima di scegliere UN notaio).

Se la città è Perugia, i costi notarili non dovrebbero essere neanche bassi, tra l'altro, perché è una delle tante città universitarie, e già solo questo alza il prezzo di tutto.

Nella mia città natale, di sole 100mila anime, i notai costano più che i loro colleghi di Roma, pensate un po'. Forse perché a Roma c'è più concorrenza e allora si tengono tutti più bassi per non stare ad aspettare il nulla fino alla pensione.
Si tratta di un paesino in provincia di Palermo e la cifra richiesta è di 150 k per l'intero immobile.
Ho cercato di stimare il valore dei due piani finiti e potrebbe pure starci che vengano valutati tanto considerando i valori di borsino immobiliare, immobiliare.it, agenzia entrate e altri che non ricordo...però ovviamente non sono un perito e tanto meno so che criteri utilizza!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto