Castrenzioso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, avrei bisogno di una grossa mano per aver chiarita una situazione non molto chiara (per me).

Abbiamo individuato una casa (villino) del 2000 così composta:
- Piano terra già definito e abitabile (categoria A7) 130 mq
- Piano Primo allo stato grezzo (categoria F3), 130 mq, raggiungibile tramite scala esterna esclusiva
- Terreno (piccole dimensioni)

Attualmente è presente Enfiteusi (vecchissimi diritti dello stato) che il venditore dovrebbe sistemare (io vorrei acquistare il tutto SVINCOLATO, ma potrei procedere decurtando le spese dalla cifra finale e poi agire io per svincolare la proprietà?).

Dai passi fatti in diverse banche ho capito che ci sono almeno 2 problemi:
1) F3 non integrabile in mutuo consap
2) Enfiteusi

Facciamo finta che si arrivi a compromesso per 130k (che comprende l'acquisto dell'intera proprietà come sopra).
A questo punto, se con Consap posso acquistare solo il piano terra A7 perché F3 non è ipotecabile...c'è il rischio che la perizia della banca sia più bassa dei 130k quindi mi finanzierebbero meno...corretto?
Dovrei acquistare il piano primo a parte tramite altro atto notarile? Eventualmente a 0?
E soprattutto, se avessi intenzione di completare il primo piano ad oggi grezzo, come potrei ottenere un mutuo?

Che soluzioni vedete a riguardo?
Che professionisti dovrei consultare?
 

Castrenzioso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
lasciando stare la parte legata al mutuo, la casa è vendibile in questo stato? penso ci sia l'abitabilità ovviamente solo per il piano terra...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Va verificata tutta la situazione: con un tecnico per la parte urbanistica/permessi, con il notaio per la parte legale , vista la presenza di enfiteusi
 

Castrenzioso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok, parlerò con un geometra in modo che si interfacci anche con l'ufficio comunale...
L'enfiteusi si dovrebbe eliminare pagando la relativa tassa (ma è in capo al venditore se non erro).

Facciamo un'ipotesi: se la parte urbanistica/permessi è ok o sarebbe ok pagando eventuali sanzioni (venditore), e se l'enfiteusi verrebbe tolta...potrei comprare con mutuo tutta la proprietà per 130k?
Sarebbero 1000 euro/mq per il piano terra già definito in A7, cifra che è congrua rispetto alla zona (secondo agenzia entrate). Poi ci sarebbero verande, giardino e piano grezzo che cmq avrebbero un valore...quindi magari la perizia sarebbe allineata al compromesso.
La banca metterebbe ipoteca solo sul piano terra su un acquisto di 130k, giusto?
Poi magari il piano superiore in f3 lo potrei ristrutturare in futuro...no?
 

Castrenzioso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Aggiungo al precedente commento...
Al geometra chiederei di verificare:
1) deposito presso genio civile relazione struttura ultimata da parte direttore lavori e collaudo struttura;
2) abitabilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto