gardumi fabiana

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti.
Io e mio marito siamo proprietari di una "prima casa" da più di 5 anni e ora vorremmo venderla per acquistarne un altra. Mi pare di aver capito che finchè non rogitiamo la vecchia non possiamo rogitare la nuova se vogliamo pagare l' IVA al 4%. Se sono male informata, vi prego di segnalarmi le altre possibilità per non pagare il 10%.
il mio dubbio è un altro: la casa che acquisterò è in via di ristrutturazione. devo accatastarle come "in costruzione" (pagando l' IVA al 4% sul prezzo di acquisto) o come finita (pagando il 4% sul valore catastale). nel primo caso devo accatastare due volte?
cosa e chi stabilisce la casa finita? (bastano pochi lavori come le tramezze o deve essere abitabile?)
come fare per fare tutto in regola ma non pagare di più?
scopro poi che la casa superando i 240 mq è valutata "casa di lusso" .è vero o come qualcuno afferma ci vogliono 4 caratteristiche di una "fantomatica tabella" che io naturalmente non conosco?
sono un po' confusa, oltre che estremamente ignorante il materia.
saluto tutti e ringrazio anticipatamente chi perderà un po' del proprio tempo per schiarirmi le idee, venerdì incontreremo il proprietario per un preliminare mi piacerebbe arrivare un po' più informata di quanto non sono ora.
 
G

giorsi68

Ospite
Gentile signora,
le cose sono tante e tali da richiedere ben più di uno spazio in un forum. Le consiglio di andare sul sito notariato.it e cercare le guide su ogni situazione descritta nella Sua domanda.
Un saluto ed un in bocca al lupo.
Giovanni
 

gardumi fabiana

Nuovo Iscritto
Grazie per la velocità di risposta, sono andata a sbirciare il sito ma non trovo una sezione dove ci siano informazioni consultabili dal cittadino. controllerò meglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto