1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gardumi fabiana

    gardumi fabiana Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti.
    Io e mio marito siamo proprietari di una "prima casa" da più di 5 anni e ora vorremmo venderla per acquistarne un altra. Mi pare di aver capito che finchè non rogitiamo la vecchia non possiamo rogitare la nuova se vogliamo pagare l' IVA al 4%. Se sono male informata, vi prego di segnalarmi le altre possibilità per non pagare il 10%.
    il mio dubbio è un altro: la casa che acquisterò è in via di ristrutturazione. devo accatastarle come "in costruzione" (pagando l' IVA al 4% sul prezzo di acquisto) o come finita (pagando il 4% sul valore catastale). nel primo caso devo accatastare due volte?
    cosa e chi stabilisce la casa finita? (bastano pochi lavori come le tramezze o deve essere abitabile?)
    come fare per fare tutto in regola ma non pagare di più?
    scopro poi che la casa superando i 240 mq è valutata "casa di lusso" .è vero o come qualcuno afferma ci vogliono 4 caratteristiche di una "fantomatica tabella" che io naturalmente non conosco?
    sono un po' confusa, oltre che estremamente ignorante il materia.
    saluto tutti e ringrazio anticipatamente chi perderà un po' del proprio tempo per schiarirmi le idee, venerdì incontreremo il proprietario per un preliminare mi piacerebbe arrivare un po' più informata di quanto non sono ora.
     
  2. giorsi68

    giorsi68 Ospite

    Gentile signora,
    le cose sono tante e tali da richiedere ben più di uno spazio in un forum. Le consiglio di andare sul sito notariato.it e cercare le guide su ogni situazione descritta nella Sua domanda.
    Un saluto ed un in bocca al lupo.
    Giovanni
     
  3. gardumi fabiana

    gardumi fabiana Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per la velocità di risposta, sono andata a sbirciare il sito ma non trovo una sezione dove ci siano informazioni consultabili dal cittadino. controllerò meglio.
     
  4. giorsi68

    giorsi68 Ospite

    http://www.notariato.it/it/utilita/guide.html

    :stretta_di_mano:
     
  5. gardumi fabiana

    gardumi fabiana Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina