AntonioSb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sta a te decidere se renderti partecipe di un comportamento illecito, o cercare altro.
È come chiedere “in autostrada c’è il limite dei 130 all’ora, ma io vorrei fare i 200”…
Penso proprio che lascerò perdere, ma continuo a credere che l’operazione che fa il venditore sia anche quella rischiosa. La parte in nero o è tracciata in qualche modo, e l’agenzia delle entrate se ne può accorgere, o fa parte di un qualche contratto scritto con pagamento in contanti, e a quel punto mi viene il dubbio che un notaio/avvocato sia in grado di fare impugnare un contratto nullo e i soldi in nero debbano essere restituiti al compratore
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La parte in nero o è tracciata in qualche modo
Se è in nero, vuol dire che uno consegna contanti, e l’altro li incamera; senza nulla di scritto.
È regolare ? No
Succede ? Si
Lo farei ? No

Altrimenti, come dice @PyerSilvio , ci sono escamotage che ammantano il tutto di legalità , almeno formalmente.
Ma possono funzionare se dichiari 200 casa e 10/20 i mobili, ad esempio; non certo 200 casa e 100/150 i mobili …
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno,
vorrei chiedere consigli su come comportarmi in relazione ad un acquisto di un immobile in edilizia convenzionata. Il prezzo è (o dovrebbe essere...) fissato per convenzione, ma il venditore cerca di fare capire che c'è da pagare una parte aggiuntiva in nero o non se ne fa nulla.
Ci stai chiedendo come fregare l'agenzia delle entrate? O come fregare il proprietario?
Illecito nel primo caso è 'furbone' nell'altro. Una persona da volere come amico insomma...
Ma che razza di domanda è questa????????? Ma come ti viene??? Sarebbe da multare anche solo il pensiero!!!
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A parte il fatto che l'illecito lo commetterebbe il venditore non certo io. Il venditore vuole provare a vendere in nero, e non capisco esattamente con quali modalità. Ma io sto chiedendo esattamente l'opposto, se è possibile andare al rogito pagando la somma prevista dalla convenzione, e poi rifiutarsi di pagare in nero il resto
Si è possibile e so BENISSIMO come .. ma NON TI INSEGNERÒ MAI COME FARE,
Perlomeno GRATIS.
E poi sono MOLTO molto molto caro ..quindi nemmeno ti converrebbe.
Spiacente.
Non so chi dei due sia il peggiore ma di certo non siete clienti Porsche .
Vero ?
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
E qui ti sbagli ed è proprio questo il punto … l’immobile è a Milano nel quartiere di Lambrate, vicino all’università di ingegneria e ben affittabile. Le nuove costruzioni a Milano non sono molto frequenti, e tutte hanno prezzi di mercato doppi o più rispetto a quello di convenzione. A occhio e croce il calcolo il venditore se lo deve essere fatto fin dall’inizio visto che vende così presto. Comprare a prezzo di convenzione e rivendere a prezzo di mercato a distanza di qualche anno, con la differenza in nero

No comment.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto