1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. maurocorti

    maurocorti Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, vorrei acquistare un appartamento nuovo, l'acquisto sarebbe come prima casa ovviamente.Mi sono rivolto ad un costruttore mi ha risposto che vendono tramite agenzia o cooperativa.Ho visitaato entrambi gli appartamenti, sia in edilizia convenzionata, sia in edilizia libera.Confrontando i prezzi e il mio portafoglio mi rendo conto che acquistare in edilizia convenzionata sarebbe per me più fattibile, (pur valutando le differenze di capitolato). Ammesso che io abbia tutti i requisiti per acquistare l'appartamento...cosa devo sapere nel momento in cui andrò a parlare con il venditore?
    Cosa chiedere a parte il prezzo e /o relative spese?
    Quali documenti o relative informazioni possono o devono darmi?
    C'è qualcuno che può darmi una mano e darmi delucidazioni in merito?
    Grazie
     
    A nellos piace questo elemento.
  2. carmensita

    carmensita Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Come già detto in altra occasione....sconsiglio l'acquisto in edilizia convenzionata.
    Io l'ho acquistata nel 1992 ed oggi è la cosa di cui ci pentiamo enormemente, e comunque leggi la convenzione e tutti gli obbligi in essa contenuti specialmente quelli che riguardano la vendita futura.
     
    A maurocorti piace questo elemento.
  3. proge2001

    proge2001 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    L'acquisto in edilizia convenzionata ha il vantaggio del prezzo più basso rispetto ai normali prezzi di mercato, e questo non solo per un capitolato minore, ma per una serie di obblighi a cui l'edilizia convenzionata deve sottostare. Bisogna leggere bene la convenzione ( magari fatti aiutare da un amico avvocato o meglio ancora da un notaio). Considera che l'obbligo più importante è il cosiddetto "prezzo imposto". Cioè il Comune stabilisce oggi quale deve essere il prezzo massimo di vendita dell'immobile ( rivalutato ogni anno con l'ISTAT). Viene da se che un domani che vuoi vendere o hai la necessità di vendere questo può essere un ostacolo a volte molto grosso da superare.
    A mio avviso l'acquisto in edilizia convenzionata non è da sconsigliare a priori, va valutato attentamente (obblighi, divieti e vantaggi) e soprattutto ci deve essere una buona differenza di prezzo con il libero mercato.
     
  4. FERNY

    FERNY Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Se l'acquisto è finalizzato a tenere questo appartamento per diversi anni può essere unìoccasione comprarla altrimenti lascia stare. Comunque prima di tutto devi farti dare copia della convenzione stipulata tra il costruttore ed il comune e vedere quali vincoli ci sono e per quanto tempo.
     
    A maurocorti piace questo elemento.
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sottoscrivo quanto detto nei post precedenti.

    L'importante è sapere quali sono gli obblighi dettati dalla convenzione ed essere consapevole che, se le leggi in materia di edilizia convenzionata non cambiano, alla rivendita si possono avere dei problemi.

    Silvana
     
    A maurocorti piace questo elemento.
  6. rava

    rava Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Anzitutto devi sottostare alla analisi dei requisiti soggettivi per poter accedere all'edilizia convenzionata,requisiti che sono:analisi del nucleo famigliare,redditi del nucleo famigliare,dichiarazione che non sei propietario di altro immobile,che non hai già altra volta acquistato in ed. conv. Fatto questo devi leggere con molta attenzione la CONVENZIONE come ti è già stato indicato,è questa che fa la differenza nel senso che detta tutti i tuoi obblighi futuri.Io credo che questo tipo di edilizia non si deva vedere come uno spauracchio in quanto ognuno deve fare i conti con le propie disponibilità e se tale acquisto mi può permettere di ritrovarmi una casa ad un prezzo vantaggioso che altrimenti non potrei permettermi,credo che con una attenta analisi dei pro e dei contro(futuri)se ci sono,puoi avvicinarti senza ansia.
     
    A maurocorti piace questo elemento.
  7. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
     
    A maurocorti piace questo elemento.
  8. maurocorti

    maurocorti Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ringrazio tutti ... vi aggiornerò, buon week-and
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina