Salmilano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

Nel 2011 ho firmato preliminare per compravendita con godimento anticipato di immobile in edilizia convenzionata. L’accordo prevede versamento di acconto mensile e successivo rogito decorsi 9 anni. All’epoca della firma del preliminare non possedevo altri immobili residenziali. Tra qualche mese potrò rogitare. Nel frattempo è scomparsa mia madre ed ho ereditato nello stesso comune un appartamento. Secondo la convenzione non posso rogitare in quanto possessore di altro immobile residenziale in un comune CIMEP. Così facendo perderei acconti-prezzo che si trasformerebbero in canoni di locazione per un evento che non potevo certo prevedere e controllare. Il comune non risponde alla mia domanda. Qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non vedo quale altra soluzione sia possibile, se non cedere l’immobile ereditato : potrai venderlo ad estranei , potrai venderlo a parenti (moglie o figli), potrai donarlo.
Ma se la convenzione non ti permette di acquistare se hai già un immobile, visto che non puoi cambiare la convenzione, devi cedere l’immobile.
 

Salmilano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le risposte. Aggiungo un pezzo visto che così mi è stato riferito da un dipendente comunale. In famiglia siamo 5. L’immobile ereditato è un piccolo bifocale e pertanto non idoneo ad ospitare 5 persone. Aldilà della convenzione, che è chiara, così come voi giustamente affermate. Ma il fatto che non sia idoneo l’appartamento e che sia giunta per atto non volontario, non può Determinare il superamento del requisito? Scusate i bizantinismi ma vorrei proprio evitare vendita o altri sotterfugi.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Quello che ti dice il dipendente vale quando quello che ti può dire il pescivendolo, chiama l'ufficio convenzioni e spieghi la tua situazione. Lascia stare quello che ti dice il sapientone di turno, al limite incarica un geometra o un architetto del posto che possa spulciare la convenzione
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
In famiglia siamo 5.

Hai una famiglia numerosa, e ancora ti stai a fare problemi?
La soluzione è ovvia ma onerosa.
Vendi l'immobile ereditato, con regolare compravendita, a uno dei 4 familiari (il quinto sei tu), conclusi il rogito in edilizia convenzionata, e poi riprendi possesso dell'immobile con regolare compravendita.
Il prezzo di vendita conta poco, l'importante è che le imposte per l'atto di compravendita vengano pagate in base al valore catastale e non al prezzo pattuito.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ma il fatto che non sia idoneo l’appartamento e che sia giunta per atto non volontario, non può Determinare il superamento del requisito?

Assolutamente no.
Fai come suggeriscono Francesca e Derivato: vendi a uno dei 4 restanti familiari, concludi il rogito in edilizia convenzionata, e poi riprendi possesso dell'immobile che ora hai perché ereditato.
Ti costa, ma è l'unica soluzione se vuoi avere 2 case anziché giocarti l'immobile convenzionato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto