ayren

Nuovo Iscritto
In bocca al lupo!!:ok:
Nel frattempo il mio fienile e' andato definitivamente a monte, vista l'intransigenza (e stupidita'...) dei tecnici comunali e la colpevole inerzia e mancanza di tempismo di AI e tecnico della proprieta' (avrebbero dovuto depositare il PdC un anno fa, cosi' avrebbero "bloccato" le nuove norme piu' stringenti).:disappunto: L'unica possibilita' per quel fabbricato e' una casa meta' di quella prospettata, di dimensioni minuscole e proporzioni assurde. Inaccettabile.
Un anno alle ortiche...:rabbia:
Ora ho "minacciato" l'AI di trovarmi in tempi piu' che celeri una soluzione alternativa, ma non ha nulla in mano. Dubito che con l'incompetenza e superficialita' che ha dimostrato riuscira' a riguadagnare la mia fiducia.
mi dispiace.. vedrai che troverai altro!
 
A

Abakab

Ospite
Si, non credo che il notaio si sia sbagliato. Ha detto si può comprare come 1a casa anche senza l'accatastamento, l'unica pecca è il 3%sul valore d'acquisto invece che sul valore catastale.
Scusa, forse mi sono perso qualche passaggio, non hai detto che di fatto rogiterete come rimessa?
 

ayren

Nuovo Iscritto
Scusa, forse mi sono perso qualche passaggio, non hai detto che di fatto rogiterete come rimessa?
L'acquisto di una rimessa come prima casa può essere effettuata in 2 modi:
O con l'accatastamento in A e i lavori neccessari già eseguiti. 3%sul valore catastale.
O con parere preventivo al cambio uso 3%sul valore di vendita. (che ancora di fatto è una rimessa ma diventerà 1a casa)
Abbiamo scelto la seconda strada anche se ci costa un pò di più di tasse..
 

polo monda

Nuovo Iscritto
Se verosimilmente il cambio d'uso non lo danno prima dei lavori, il proprietario dovra' fare una SCIA/DIA/PDC a suo nome, dopo che hai firmato il compromesso condizionato al suo ottenimento. Una volta ottenuto o depositato il titolo abilitativo, andrai al rogito come magazzino, pagherai le tasse catastali, aggiungerai al prezzo gli oneri di urbanizzazione se anticipati dal venditore e volturerai il permesso abilitativo.
Verifica pero' che ti concedano i benefici prima casa con il solo progetto approvato (devi chiederlo al notaio). In ogni caso, li avrai una volta volturati i permessi.


ciao, seguivo con interesse la discussione,
ed io ricado proprio nel caso sopracitato....volevo capire bene...a cosa ti riferisci quando parli di ottenere o depositare il titolo abitativo.....voglio dire se in quella fase si può ottenere una sicurezza certificata dal notaio che alla fine quel bene diventerà abitazione, oppure questa è insita nell'atto notarile dell'acquisto con allegata scia?
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao, seguivo con interesse la discussione,
ed io ricado proprio nel caso sopracitato....volevo capire bene...a cosa ti riferisci quando parli di ottenere o depositare il titolo abitativo.....voglio dire se in quella fase si può ottenere una sicurezza certificata dal notaio che alla fine quel bene diventerà abitazione, oppure questa è insita nell'atto notarile dell'acquisto con allegata scia?

La sicurezza e' certificata dal titolo abilitativo stesso. Nel PdC, SCIA o DIA approvata dal Comune c'e' gia' il fatto che cio' che stai acquistando sara' una abitazione, nel caso prima casa, con cambio d'uso dal fabbricato precedente una volta finiti i lavori (che devono finire entro tre anni dal rilascio del PdC, salvo rinnovo) e comunque entro 18 mesi devi avere residenza nel comune (non ncessariamente nello stesso immobile) in cui e' l'immobile. La procedura esatta non la conosco, ma il notaio dovrebbe allegare al rogito la SCIA/PdC per confermare l'applicazione della tassazione prima casa. E' possibile che pero' chieda un deposito cauzionale per prevenire il caso in cui non si portino a termine i lavori entro la data stabilita dai titoli abilitativi e quindi pagare la tassazione prevista dall'immobile come se non fosse abitabile o prima casa. Chiedi al tuo notaio per sicurezza.
 

ayren

Nuovo Iscritto
Il mio notaio (ho fatto esattamente la stessa cosa che devi fare tu) mi ha detto che per l'acquisto come prima casa (sul valore DI VENDITA però, per avere il 3% sul valore CATASTALE devi fare i lavori PRIMA del rogito e accatastare in A) basta il parere preventivo favorevole al cambio uso da parte del comune.
Anche se noi in ogni caso faremo anche la scia PRIMA del rogito, questo perchè vogliamo essere SICURI AL 100% che non ci saranno problemi per il cambio uso..

Non devi volturare niente! Noi la scia la presentiamo già a nostro nome come parte promittente acquirente. Abbiamo un preliminare registrato e trascritto.
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non devi volturare niente! Noi la scia la presentiamo già a nostro nome come parte promittente acquirente. Abbiamo un preliminare registrato e trascritto.

Per sicurezza e' meglio andare in Comune a chiedere se con un preliminare trascritto e' gia' possibile avere la SCIA a nome dell'acquirente. A volte i regolamenti comunali (e ancor piu' chi li deve applicare) sono bizzarri..:shock:
 

ayren

Nuovo Iscritto
Potrebbe essere che sia necessario allegare alla scia la dichiarazione di consenso del proprietario (nel nostro caso, per assurdo, il proprietario non può opporsi essendoci scritto nel compromesso che prima del rogito si presenta la scia) quindi ti merita farlo scrivere nel compromesso.. noi ci abbiamo messo 2messi per tirare giù un preliminare che ci tutelasse per benino..
 

ayren

Nuovo Iscritto
Inoltre nella guida dell'agenzia delle entrate alle detrazioni 2012 c'è scritto questo:


Se è stato stipulato un contratto preliminare di vendita (compromesso), l’acquirente dell’immobile
ha diritto all’agevolazione se:

è stato immesso nel possesso dell’immobile




esegue gli interventi a proprio carico




è stato registrato il compromesso.
Può richiedere la detrazione anche chi esegue in proprio i lavori sull’immobile, limitatamente
alle spese di acquisto dei materiali utilizzati.

fonte:
http://www.giampaolovalentini.it/doc/agenziaentrate_guida_rist_edil.pdf



quindi hai anche diritto alla detrazione che fino a giugno è 50% per le ristrutturazioni anche se presenti a tuo nome e non sei ancora proprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto