gep2020

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,

sarei interessato ad acquistare un garage da un costruttore e l'agenzia mi dice che o utilizzo il notaio proposto dal venditore oppure non possiamo procedere con l'affare, in quanto i garage da vendere sono tanti e quindi tutta la documentazione la detiene già questo notaio. Poi, secondo la loro motivazione, c'è di mezzo la legge Tognoli e quindi è poi difficoltoso andare a spiegare il tutto ogni volta ad ogni notaio diverso scelto da ogni acquirente.

Io sarei molto interessato, ma ho paura che ci sia qualche "magagna" che vogliono tenere nascosta e di cui il notaio del venditore è magari d'accordo...

Vorrei un consiglio a tal proposito: è prassi consolidata agire in questo modo e quindi ci si può fidare?

Non saprei nemmeno per un garage quali documenti richiedere preliminarmente per un controllo...

Grazie
Saluti
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
È una normale prassi per i costruttori, comunque ogni notaio dovrebbe essere ben a conoscenza del vincolo di pertinenzialità della legge Tognoli comprese le sue ultime evoluzioni.

Detto questo verifica se acquisti la piena proprietà o solo il diritto di superficie e comunque se hai i requisiti per soddisfare il vincolo della legge Tognoli.
 

gep2020

Membro Junior
Privato Cittadino
Ti ringrazio tanto per la risposta.

Sai quali requisiti bisogna avere per poter usufruire della legge Tognoli? A me l'agenzia ha detto che basta avere un immobile di proprietà all'interno del comune. Il mio immobile, comunque, è a 100mt dal garage.
 

gep2020

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille ancora per le cortesi risposte. Starò attento che mi venga venduta la piena proprietà e non solo il diritto di superficie.

Mi sovviene un altro dubbio: avendo questo acquisto del garage l'obbligo di pertinenzialità del mio appartamento, io in futuro potrò:
- vendere il garage senza dover vendere la casa? E se possibile, immagino che il possa venderlo solamente a chi ha in proprietà un immobile nel comune, così come me;
- vendere il mio appartamento, senza vendere il garage? E se possibile, dovrò forse contestualmente essere obbligato ad acquistare un'altra casa all'interno del comune, visto che il garage non può stare "slegato" da un appartamento?

Grazie ancora

Il palazzo del mio appartamento è stato costruito prima del '67
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Potrai rivendere l'autorimessa anche slegata dall'abitazione solo a chi avrà i tuoi medesimi requisiti (o quelli necessari al momento di questa ipotetica vendita).
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando si acquista da un costruttore è assolutamente preferibile utilizzare lo stesso notaio, proprio perchè al corrente di tutta la trafila che ha portato alla costruzione del fabbricato o del complesso immobiliare.

E' anche meno costoso, proprio perchè il notaio non ha bisogno di ricostruire la storia dell'immobile.

E' anche normale andare dallo stesso notaio, proprio per praticità.

Ho venduto in questi ultimi anni parecchi garage di nuova costruzione da rendere pertinenziali ad altri immobili e le uniche due volte che siamo dovuti andare da altri notai, il rogito è durato ore proprio perchè il notaio non conosceva la storia dell'immobile, dopo di che la proprietà ha deciso di non accettare di andare da altri notai e così abbiamo fatto.

Stare due ore per un rogito di un garage da 25.000 euro senza mutuo è inaccettabile !
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Domanda generale: a parte l'atto di provenienza, come faccio a capire se per acquistare un box sussistano determinati vincoli, come ad esempio doverlo adibire necessariamente a pertinenza di un appartamento? Leggendo gli atti d'obbligo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto