frengo78

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, vista la vostra vasta esperienza (e anche dato che sto vendendo casa mia!) mi è venuta una curiosità: si sente spesso parlare di fregature e anche vere e proprie truffe architettate ai danni dei potenziali acquirenti, ma può succedere lo stesso a un venditore?
Clausole truffaldine in proposte di acquisto, gabole a cui fare particolarmente attenzione, casi che vi sono capitati?
Ho un agente immobiliare che sta gestendo casa mia, ma siccome la voce si è sparsa ho ricevuto una proposta molto interessante da un privato (scritta dal suo notaio) e vorrei capire se c'è qualcosa in particolare a cui devo fare attenzione, oppure posso stare sereno.
Grazie!
 

frengo78

Membro Junior
Privato Cittadino
ottimo. Considera che la proposta è un contratto unilaterale, lui ti detta le sue condizioni. Poi sei pensi a raggiri .... chi la fa l'aspetti .... ti pare?
È che con quello che si legge in giro sulle compravendite tra privati vorrei essere sicuro di non fare passi falsi, è la prima volta che vendo una casa :fiuu:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
È che con quello che si legge in giro sulle compravendite tra privati vorrei essere sicuro di non fare passi falsi, è la prima volta che vendo una casa :fiuu:
se non vuoi incappare in proposte capestri devi pagare un agente immobiliare. Mi pare che un agente immobiliare ti segua già. Certo lo devi pagare. Considera che il notaio, anche se ha stilato la proposta, non fa i tuoi interessi, ma quelli dell'acquirente, che lo paga. L'agente invece media tra le parti, conosce le tue condizioni e cerca di portare l'acquirente a trattare quelle condizioni.
 

frengo78

Membro Junior
Privato Cittadino
No, l'agente non ha l'esclusiva, su quello sono tranquillo.
Abbiamo preso contatto tramite il custode del palazzo quindi si presentano da privati.
Se chiedessi all'agente di seguirmi ora in questa trattativa, dovrebbero pagarlo anche gli acquirenti?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
No, l'agente non ha l'esclusiva, su quello sono tranquillo.
Abbiamo preso contatto tramite il custode del palazzo quindi si presentano da privati.
Se chiedessi all'agente di seguirmi ora in questa trattativa, dovrebbero pagarlo anche gli acquirenti?

Ottima scelta.

No.
Loro non sono tenuti a pagarlo.

Rivolgendoti all'intermediario, innanzitutto, farai un figurone.

Ma a parte questo, avrai la facolta' di avere un professionista vero, che cura i tuoi interessi in via esclusiva, con la possibilita', di non sostenerne i costi.

Vi bastera' alzare la proposta di 5k euro e dopo girerai a lui, con regolare fattura, la differenza.

Meglio ancora provare a fare alzare l'offerta di dieci mila, per poi farne Fifty.Fifty.

Ricorda, che ogni mediatore, per poter stare sulla piazza, significa che sa fare il suo mestiere.

Se l'offerta, ti e' gia' pervenuta formalmente ed e' indicato il notaio rogante, senza neppure informare l'acquirente, prendi un appuntamento allo studio notarile e recati con l'agente immobiliare dal notaio.

In quella sede lascerete la controfferta.

Pure la consulenza del notaio vi e' gratuita.
Quindi approfittatene per quanto vi serve.

Dopodiche', salutate e restate in attesa, che l'acquirente muova al rogito, oppure no.
 

frengo78

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi sa che mi toccherà pagarlo al 100% di tasca mia, "purtroppo" l'offerta che mi hanno fatto è già molto alta (puntavano al mio stabile perché ci abitano i figli) non potrei rilanciare chiedendo praticamente il prezzo pieno!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi sa che mi toccherà pagarlo al 100% di tasca mia, "purtroppo" l'offerta che mi hanno fatto è già molto alta (puntavano al mio stabile perché ci abitano i figli) non potrei rilanciare chiedendo praticamente il prezzo pieno!

..e perche' mai...?

Vai che alzano.

Se non alzano, tornerai sui tuoi passi e accetterai, la prima proposta.

Un mediatore sa' come si fa'.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto