francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
l'acquisto è tramite privato e l'unica possibilità che mi propongono è comprare tutta la casa e lasciare l'usufrutto sul piano inferiore (sempre da verificare se c'è un frazionamento esatto della proprietà)
Loro ti propongono questa possibilità, ma a te starebbe bene , una volta verificata la situazione ?
Come detto, se i due appartamenti sono già ufficialmente indipendenti, ne potrai comprare solo uno come prima casa; questo l'hai considerato ?
Se vuoi approfondire, dopo aver trovato un'intesa di massima sul prezzo, prima di firmare alcunché fatti seguire da un notaio.
 

Saramesk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti ringrazio davvero per la risposta perchè n
Loro ti propongono questa possibilità, ma a te starebbe bene , una volta verificata la situazione ?
Come detto, se i due appartamenti sono già ufficialmente indipendenti, ne potrai comprare solo uno come prima casa; questo l'hai considerato ?
Se vuoi approfondire, dopo aver trovato un'intesa di massima sul prezzo, prima di firmare alcunché fatti seguire da un notaio.
Ti ringrazio davvero per la risposta perchè non avevo pensato al fatto che, nell'ipotesi si tratti di due unità indipendenti, posso avere le agevolazioni prima casa solo su una di esse. Mi informo più dettagliatamente e vi aggiorno. Intanto grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ti ringrazio davvero per la risposta perchè non avevo pensato al fatto che, nell'ipotesi si tratti di due unità indipendenti, posso avere le agevolazioni prima casa solo su una di esse. Mi informo più dettagliatamente e vi aggiorno. Intanto grazie
tre possibilità:
-gli immobili sono già indipendenti, quindi solo uno è acquistabile come prima casa, mentre sull'altro grava usufrutto
-gli immobili sono indipendenti, ma l'usufrutto grava al 50 % su tutti e due
-l'immobile è unico, mal'usufrutto grava su tutto, al 50 %

Una volta verificata qual'è la situazione effettiva, deciderai se e come muoverti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto