1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Gabriele82

Gabriele82 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    vorrei sottoporvi la mia questione in quanto totalmente ignorante in materia:
    abito di un immobile su due piani, composto di n. 3 appartamenti (n. 2 a piano terra n.1 primo piano).
    Io sono proprietario del primo piano e di un appartamento al piano terra mentre l'altro appartamento è di proprietà di un mio parente.
    Questo mi ha contattato informandomi della sua intenzione di venderlo e io ho manifestato il mio interesse.
    Premesso che i rapporti non sono idilliaci, le domande che vi pongo sono queste:
    Ho una prelazione sull'eventuale acquisto di questo appartamento?
    Se avessi questo diritto e, la cifra a me richiesta per l'acquisto, fosse fuori mercato con il preciso scopo di venderlo a terzi come posso tutelarmi?
    Grazie in anticipo

2. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    A favore del proprietario confinante dell'unità immobiliare urbana posta in vendita, non è previsto per legge alcun diritto prelazione.

A Wile, studiopci e Rosa1968 piace questo elemento.
  3. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    tranquillo, non hai questo diritto e ti ha contatto solo perché ha un buon potenziale acquirente sotto casa.

4. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Penso sia proprio così.
    Se non vuoi altri nell'appartamento vicino valuta la richiesta e agisci di conseguenza.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  5. Gabriele82

Gabriele82 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Innanzitutto grazie...
    Ho omesso un informazione che non credevo importante! L'appartamento in questione è a lui pervenuto per successione (come a me l'altro). In quanto il piano terra era originariamente unico ed è stato diviso in due parti alla morte del precedente intestatario.

6. Wile

Wile Membro Attivo

Privato Cittadino
    La prelazione ereditaria ha effetto solo su un bene indiviso o non divisibile e vale sulle quote di esso (es. se un fratello vuole alienare la sua parte di un immobile che anche in via giudiziaria non e' divisibile -esempio un singolo appartamento- gli altri fratelli o i coeredi hanno diritto di prelazione sull'acquisto). Se lo avete regolarmente frazionato e poi ve lo siete spartiti una successiva vendita non ci sono prelazioni.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina