Elena90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma se esiste il mutuo al 100% e esiste la possibilità che il venditore si accolli le spese accessorie. La banca perché vuole vedere il conto con i soldi?
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma se esiste il mutuo al 100% e esiste la possibilità che il venditore si accolli le spese accessorie. La banca perché vuole vedere il conto con i soldi?
Perchè per la banca il mutuo è al 100% e chi compra dovrebbe avere i soldi per le spese accessorie, in quanto lei finanzia l'acquisto, non le spese accessorie, alcune banche chiedono di vedere che ci siano i soldi, altre non chiedono, ogni banca è come una religione diversa.
E' il discorso bicchiere mezzo pieno/ mezzo vuoto:
Qualcuno (alcuni Notai, alcune banche) vedono il bicchiere mezzo vuoto, mi stai fregando perchè non hai i soldi per le spese e li carichi sul prezzo della casa, altri (acquirente, alcuni notai e banche) ragionano diversamente nulla vieta al venditore di pagare le spese per me la pratica va bene.
D'altronde un 10 anni fa c'era qualche costruttore che faceva il prezzo finito compreso agenzia e notaio per parte acquirente e nessuno rompeva le scatole, prima ancora circa 15 anni fa la banca erogava 100.000 di mutuo e al rogito il venditore dichiarava 60.000 come prezzo di vendita e la banca portava 40.000 in contanti e nessuno diceva nulla.
Le cose son cambiate nel corso degli anni, questa banca nello specifico vuol vedere i soldi sul conto per le spese, per timore diciamo di essere "fregata", che poi glieli presti tizio o caio non interessa, se presti 2.000 euro non è che ti mettono in galera e buttano la chiave, magari fai due righe scritte e versa questi 2.000 al parente con bonifico e clausola "prestito personale infruttifero", quando te li restituirà a sua volta il parente farà a te un bonifico con clausola "restituzione prestito personale infruttifero del xx.xx.2019", eviterei di farmi girare soldi da altri per poi rigirarli al parente, come avrei consigliato al parente metti via i soldi e compra quando hai i soldi almeno per le spese, mettiamo che entrano, sono asciutti, si rompe frigo, lavatrice lavastoviglie e anche la caldaia, cosa fanno? A me si son rotti in serie frigo-lavastoviglie-asciugatrice, nell'arco di pochi mesi, se non avevo qualcosa messo via sarebbe stato un problema.

Sarò ripetitivo ma sconsiglio sempre di comprare casa se non si riesce a mettere via neanche un euro al mese, poi saltano prima o dopo probabilmente fuori problemi.
Un ragazzo che conoscevo ha fatto una pratica simile, conto sempre in rosso ogni mese, bhè è durato due anni alla prima difficoltà ha smesso di pagare il mutuo e ciao ciao casa.
 

Elena90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In ogni caso avrei fortemente sconsigliato di comprare casa se non si riesce a mettere via almeno le spese, certo se ora pago 600 di affitto e il mutuo è 400 presumibilmente metto via 200 euro al mese, ma ricordiamoci che se si rompe la caldaia e non ho che ne so 2.000 euro per cambiarla da proprietario mi tocca spenderli, da inquilino no.
Sono perfettamente d'accordo con te. Si tutti i punti. E comunque non andrebbe nemmeno a risparmiare con il mutuo perché per comprare il mobilio gli serve per forza avere la cessione del quinto. Quindi mutuo + spese condominiali + prestito. Come hai detto tu essere proprietari porta dei costi che se si e senza soldi ci si inguaia e a parer mio con la banca non si gioca. Grazie mille per il tuo intervento

Ciao a tutti una domanda flash il perito può valutare la casa anche al prezzo di vendita per far di che venga erogato il mutuo? Se la casa costa 70 e lui valuta 70 la banca me ne da 70? Perché io sapevo che ti davano il 20% in meno ma mi hanno specificato che non funziona così essendo appunto mutuo 100% e che basta sia quella la cifra. Confermate?
 

Elena90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il perito lavora per la banca e non per assecondare i tuoi comodi.
Ok non è per me. Siccome io ho sempre saputo che il perito doveva valutare la casa un po di più sto domandando se il perito valuta la casa allo stesso prezzo di vendita la banca come si comporta. E questa la domanda. La casa costa 70 il perito valuta 70 la banca eroga 70? O valuta 50? Considerando che è un mutuo 100% mi serve una risposta certa.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Ok non è per me. Siccome io ho sempre saputo che il perito doveva valutare la casa un po di più sto domandando se il perito valuta la casa allo stesso prezzo di vendita la banca come si comporta. E questa la domanda. La casa costa 70 il perito valuta 70 la banca eroga 70? O valuta 50? Considerando che è un mutuo 100% mi serve una risposta certa.
chiedere il 100% di 70000 significa avere le pezze al ****
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto