Caggiano Tiziana

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Secondo me dovresti rivolgerti immediatamente ad un geometra. Io sono felice di darti consigli ma non sono del mestiere e solo lui può indirizzarti per la strada giusta. Difficilmente troverai un geometra su un forum di agenti immobiliari però potresti fare un annuncio e magari qualche AI di torino ti può indirizzare da qualche suo conoscente
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti rispondo senza però avere alcuna certezza in merito.
A mio parere il valore della proposta da te fatta è 180.000 euro, credo che non sia iportante come ci sia arrivato il proponente la vendita. Se la mia ratio fosse giusta, e tu rifiutassi la prelazione, credo che potrebbe tranquillamente vendere ad in prezzo uguale o superiore ai 180.000 euro.
Per quanto riguarda i 30 giorni di tempo, a memoria mi sembra che dovessero essere 60, ma come scritto in apertura, prendi le mie solo come riflessioni a voce alta.:confuso:
Asèettiamo conferne o smentite dagli altri utenti e/o esperti di Immobilio.:D

Concordo: non è importante l'iter che porta al prezzo, ma la cifra richiesta.
Il tempo per esercitare il diritto di prelazione è di 60gg.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
:disappunto:Un amico mi ha consigliato di sentire l'Archittetto che lo stà seguendo nella costruzione della sua villetta. Vi chiedo posso rivolgermi a questo Architetto per risolvere la mia problematica oppure devo per forza rivolgermi ad un geometra?
:confuso: Questo geometra deve essere iscritto all'albo (avere questo famoso timbro che serve per giurare la sua perizia) oppure basta un semplice geometra?
Infinitamente Grazie.
 

Caggiano Tiziana

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Credo che potrebbe farlo anche l'architetto, se te lo fa, forse però è una questione di parcella più alta. Un geometra iscritto all'albo può fare anche una perizia giurata
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
:stretta_di_mano:Infinitamente Grazie a tutti Voi, se tutto va bene domani o al massimo mercoledi avrò questa perizia, e dopo di che forse, dovrò anche servirmi di un avvocato per risolvere la questione. In questi giorni sono andato più a fondo nella questione, ed ho potuto apprendere che un'altro acquirente, in un paese diverso ma sempre lo stesso ufficio che tratta la vendita si trova nella mia stessa situazione, il suo immobile è composto realmente da 3 vani + accesori per un totale di 5 vani e all'agenzia del territorio la rendita presunrta e pari ad 8 vani. Ora sono sempre più convinto che non è stato un errore involontario, dato che loro sono obbligati a vendere come risulta dalla rendita catastale hanno innalzato cosi la rendita di vendita, quando poi ci sarà la rendita effettiva pagherò si meno tasse (ICI ecc.ecc.) ma intanto ho acquistato lìimmobile ad un prezzo superiore.
Incrocio le dita e speriamo che risolvo a mio favore la problematica:^^:.
Ringrazio ancora e........... vi faro sapere.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
:applauso:Veramente di cuore per i Vostri consigli, vi aggiorno sulla vicenda:
Ho scoperto che un immobile può essere abusivo anche se risulta essere registrato all'agenzia del territorio.
1) Spedito la raccomandata per bloccare i termini prescrittivi.
2) Insiema al Geometra che ha fatto la perizia ho consultato anche un notaio, adesso apettiamo notizie dall'ente che vende. Se sono funzionari furbi ma intelligenti chiederanno un colloquio per sistemare le cose, se invece sono dei G........ni allora ci vorrà anche un avvocato dato che sono totalmente fuori legge.
Motivo... oltre al fatto che la consistenza dei vani è effettivamente 6,25 e non 10 e che quindi la rendita diminuisce di circa 40%, sul comune non c'è niente di niente, praticamente non esiste.
3) Mi è stato detto che questo si può risolvere (la legge lo prevede) dato che la costruzione risale al 1940, ma poi manca tutto il resto, agibilità, urbanizzazione, ecc. ecc. ecc. che acquistando come loro mi proponevano erano spese tutte a mio carico.
4) Un posto auto datomi in consegna unitamente all'alloggio e fatto "costruito" con 3 pareti di lamiere 1 mattoni il tetto metà tegole e metà lamiera è stato censito autorimessa C6, ed al comune, anche per questa "Autorimessa C6" non esiste niente di niente, neppure una domanda di richiesta per il condono. Ma mi domando che cosa sarà stato presentato per censire una simile struttura C6.
Intanto le mie indagini hanno scoperto che tantissi altri che hanno acquistato 5, 6 o più anni fà ora incominciano ad avere grattacapi con il comune ed altre cose non in regola.
Vi terrò informato sulla vicenda.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto