cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Per me il condono stesso è un controsenso, perchè è ad uso residenziale ma non costituisce agibilità

tema complesso, il pagamento degli oneri condonano l'abuso edilizio, ma dal momento che la salute del cittadino è prevalente sugli interessi privatistici, l'agibilità non è rilasciata automaticamente
 

leper

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma allora basterebbe verificare i requisiti di agibilità prima di condonare ad uso residenziale. Se non ci sono i requisiti, si può condonare anche ad uso non abitativo.
Poi non sono sicuramente un esperto in materia, sicuramente ignoro tanti passaggi...
 

leper

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sì, mi è stato girato dall'agente.
Si riporta esplicitamente che il Comune rilascia la sanatoria di quanto realizzato abusivamente così come risulta dalla istanza presentata e dall'accatastamento effettuato e depositato... e che ...La presente autorizza le seguenti destinazioni d'uso: - Residenziale mq 43,74...

Ora ho chiesto di fornirmi, se possibile, anche la richiesta di condono che fu presentata
 

leper

Membro Attivo
Privato Cittadino
Assolutamente sì, ci mancherebbe!
Secondo la vostra esperienza è possibile uno scenario in cui sia stato rilasciato un condono sulla base di una richiesta falsa?
Se sì, quali potrebbero essere le conseguenze?

Grazie mille per le vostre risposte
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
É del tutto normale che il condono sani le irregolarità urbanistiche mentre non entri nel merito della legittimità dell'uso.
Se si vuole salvare il volume condonato come abitativo meglio verificare le deroghe per l'uso abitativo dei sottotetti della tua regione.
Se si vuole ricostruire il superattico temo si dovrà presentare una pratica sismica di adeguamento dell'intero fabbricato.
 

leper

Membro Attivo
Privato Cittadino
Però certo che è davvero strano, perchè tra l'altro allo stato attuale quella soluzione (non agibile) è accatastata come una abitazione indipendente e ha una rendita catastale piuttosto alta, essendo un A/2.
Se fosse una seconda casa sarebbero dolori anche per l'IMU, ma in realtà staresti pagando per qualcosa che non può essere abitato. Mah
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Lo stato ha imposto come condizione necessario l'accatastamento al fine del condono e non poteva essere altrimenti. La scelta di accatastare il volume come abitazione é stata fatta dai proprietari, di questi esempi siamo pieni in italia.
 

leper

Membro Attivo
Privato Cittadino
E a questo punto, visto che è improbabile avere l'agibilità, sarebbe possibile pensare ad un declassamento catastale? Non potrebbe diventare ad esempio la soffitta dell'attico (credo che in principio fosse così)?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto