raminaljet

Membro Attivo
Professionista
buongiorno,
vorrei acquistare un'appartamento all'asta, ma nella visura ipotecaria ho trovato una donazione.

l'appartamento apparteneva ad un mio amico che nel 2001 lo riceve in donazione dai genitori, nel 2004 lo vende ad una società, questa società è ormai chiusa e i suoi beni sono andati all'asta, quindi l'appartamento è ora libero.
io l'acquisterei per rivenderlo.
il mio amico ha una sorella la quale ha avuto in donazione un altro appartamento, i genitori sono ancora in vita.

la domanda è, quali problemi potrei avere in una compravendita di un immobile donato ma alienato più di una volta?
può eventualmente la sorella richiedere un'azione di riduzione della donazione in futuro se ce ne fossero gli estremi?
come posso tutelare me e l'eventuale acquirente?
 

raminaljet

Membro Attivo
Professionista
d'accordo, ma una soluzione potrebbe essere ad esempio quella di fare un annullamento della donazione? è possibile farlo dopo che l'immobile sia stato alienato?
 

studiopci

Membro Storico
La revoca della donazione può essere fatta dall' autorità giudiziaria, o da uno degli eredi interessati, tu non hai alcun diritto nella richiesta...
 

raminaljet

Membro Attivo
Professionista
si lo so, forse mi sono spiegato male, ma siccome conosco bene il donante e chi ha ricevuto la donazione, infatti sopra ho scritto che è un mio amico, siamo cresciuti insieme, ci conosciamo da 30 anni e l'altra sera abbiamo cenato assieme.
fatta questa premessa, chiedevo, il donante può revocare la donazione anche dopo che il bene sia stato alienato più volte?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
si può chiedere la revoca ma per cosa? in questo caso la revoca non ha effetto sui terzi che hanno acquistato il bene.
però sarebbe bello ...
io dono a mio figlio, mio figlio rivende e Caio e si prende i soldi che restano in famiglia, io revoco la donazione e mi riprendo l'immobile ,,, mica male :fico:

buongiorno,
vorrei acquistare un'appartamento all'asta, ma nella visura ipotecaria ho trovato una donazione.

Credo ps. parlo da AI e non da avvocato competente ... che un' aggiudicazione all'asta di un immobile con queste caratteristiche non dovrebbe portare alcun problema all'agiudicatario ...

Credo e dico credo resti valido il principio del terzo acquirente in buona fede ....
il diritto del terzo acquirente o aggiudicatario del bene pignorato si fonda sull’esito di un procedimento valido, quindi questi acquisterà validamente in quanto l’atto dal quale deriva il suo diritto, nel momento in cui interviene, si configura come un atto perfettamente legittimo e regolare ...
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Concordo con chi mi ha preceduta. L'immobile sarà al sicuro nel 2021 se i genitori (spero) non passino prima a miglior vita, altrimenti bisogna aspettare 10 anni dalla morte del donante. Il fatto non è la sorella che un domani può ben rinunciare ad eventuali azioni ma il legislatore tutela "eventuali" possibili eredi che saltino fuori dopo la morte del de cuius donante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto