Giannina latte

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sono una nuova iscritta e vorrei subito esporre un quesito. Tempo fa io e mio marito abbiamo acquistato un appartamento intestandolo ai due figli, che vi hanno risieduto per motivi di studio, come prima casa. Poiché è piuttosto grande lo abbiamo suddiviso in due appartamenti in uno dei quali vive stabilmente mio figlio mentre la figlia femmina risiede in un altro comune stabilmente per lavoro. Lei vorrebbe acquistare la casa nel luogo in cui lavora ma risulterebbe seconda casa e non potrebbe usufruire dei vantaggi conseguenti. Quale potrebbe essere la soluzione migliore senza vendere l'appartamento. Io sarei anche disponibile all' acquisto. Grazie per le vostre risposte
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, sono una nuova iscritta e vorrei subito esporre un quesito. Tempo fa io e mio marito abbiamo acquistato un appartamento intestandolo ai due figli, che vi hanno risieduto per motivi di studio, come prima casa. Poiché è piuttosto grande lo abbiamo suddiviso in due appartamenti in uno dei quali vive stabilmente mio figlio mentre la figlia femmina risiede in un altro comune stabilmente per lavoro. Lei vorrebbe acquistare la casa nel luogo in cui lavora ma risulterebbe seconda casa e non potrebbe usufruire dei vantaggi conseguenti. Quale potrebbe essere la soluzione migliore senza vendere l'appartamento. Io sarei anche disponibile all' acquisto. Grazie per le vostre risposte
Tu puoi acquistare l'altra metà dell'immobile di tua figlia ma non puoi avere un mutuo. Se pensavi di avere liquidità dalla banca per dare i soldi a tua figlia allora il trucchetto non funziona proprio perché le banche non finanziano acquisti o vendite tra parenti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’unica soluzione è che tua figlia venda o doni a te la casa, entro un anno dall’acquisto di quella nuova.
La donazione la eviterei, quindi va bene se l’acquisti, anche a prezzo più basso del reale, meglio sopra il valore catastale.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma è possibile ,pagando le tasse , tenere l'appartamento come seconda casa ?
Si. Il concetto "prima casa" riguarda le imposte all'acquisto ; servono certi requisiti, per avere gli sgravi .
Dopo l'acquisto, si parla di "abitazione principale"; se il proprietario abita nell'immobile ci si risiede ufficialmente ( a prescindere che la casa sia stata acquistata come prima casa o no), non si paga IMU ; viceversa, si paga.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto