Pagiula

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve,circa 10 anni fa ho acquistato una casa intestandola a mia figlia
Abbiamo usufruito della tassa x acquisto di prima casa
L'anticipo lo dato io e una parte della somma con un mutuo di 30 anni dove l' intestatario e' mia figlia e io e mio marito siamo garanti
Dopo poco tempo dall'acquisto mia figlia ha cambiato citta'x motivi di lavoro, vive in casa d'affitto e quindi questo appartamento lo abbiamo affittato per pagare il mutuo e perché la vendita permetterebbe di pagare solo il mutuo residuo perdendo tutta la somma dell'anticipo tenendo conto del calo del valore dell'immobile
Con il trasferimento viene considerata seconda casa per le spese...non possiamo scaricare il muto perche' risulta sempre prima casa
Avevamo pensato di fare una donazione da mia figlia a noi genitori per liberare la ragazza da questa proprietà e permetterle di acquistare la casa nella città di residenza
Che cosa posso fare?
Spero di essermi spiegata
Grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve,circa 10 anni fa ho acquistato una casa intestandola a mia figlia
Abbiamo usufruito della tassa x acquisto di prima casa
L'anticipo lo dato io e una parte della somma con un mutuo di 30 anni dove l' intestatario e' mia figlia e io e mio marito siamo garanti
Dopo poco tempo dall'acquisto mia figlia ha cambiato citta'x motivi di lavoro, vive in casa d'affitto e quindi questo appartamento lo abbiamo affittato per pagare il mutuo e perché la vendita permetterebbe di pagare solo il mutuo residuo perdendo tutta la somma dell'anticipo tenendo conto del calo del valore dell'immobile
Con il trasferimento viene considerata seconda casa per le spese...non possiamo scaricare il muto perche' risulta sempre prima casa
Avevamo pensato di fare una donazione da mia figlia a noi genitori per liberare la ragazza da questa proprietà e permetterle di acquistare la casa nella città di residenza
Che cosa posso fare?
Spero di essermi spiegata
Grazie
Essendo il mutuo intestato alla figlia, anche in caso di donazione la banca richiederà l'estinzione del mutuo residuo. Le imposte che pagherete per l'atto di donazione sono fisse (mi sembra 3% del valore dell'immobile suddiviso in più voci di imposte, se ricordo bene), in fine per 20 anni dalla donazione non potrete vendere l'immobile a chi volesse acquistarlo con mutuo, perchè le banche non lo erogano nel periodo in cui la donazione potrebbe essere impugnata da qualche altro futuro erede
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non hai spiegato se voi genitori siete già proprietari di una casa acquistata con i benefici prima casa, o se la casa è nello stesso Comune di residenza, dove avete una casa di proprietà : in tal caso, anche se la casa di vostra figlia divenisse vostra, non potreste usufruire dei benefici , e paghereste le imposte come seconda casa.
Inoltre la donazione, oltre ad avere i suoi costi notarli, potrebbe rendere l’immobile più difficile da vendere, in quanto gli eventuali eredi della figlia potrebbero in futuro “impugnare” tale donazione (se va oltre la quota disponibile della sua eredità).
Per il mutuo, potreste scaricare gli interessi solo se ve lo accollate, banca permettendo, e se risiederete in quell’immobile.
Dovete valutare attentamente la situazione, fare due conti, e pensare se non vi conviene comunque vendere un immobile che non vi serve.
 

Pagiula

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Mia figlia non ha eredi ma e' giovane non sappiamo cosa succedera' in futuro
Se ho capito bene x 20 anni saremmo bloccati x l'eventuale vendita e che gli eventuali eredi potrebbero impugnare la donazione? La casa e' in un altro comune e noi siamo gia' proprietari di casa acquistata con I benefici di prima casa
Avendo dato noi I soldi dell'anticipo (dimostrabili) non c'e nessuna agevolazione ?
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La casa e' in un altro comune e noi siamo gia' proprietari di casa acquistata con I benefici di prima casa
Allora non potete diventare proprietari di altra casa con le agevolazioni, ma dovreste pagare imposte come seconda casa.
La donazione non blocca la vendita per venti anni, ma la rende più difficile , perché l’acquirente per venti anni dalla donazione (o dieci dalla morte del donante) potrebbe dover rendere l’immobile agli eredi del donante.
Quindi le banche non danno facilmente mutui, anche se adesso esistono polizze assicurative apposite, però non accettate da tutte.
Come ripeto, forse conviene comunque vendere.
 

Pagiula

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie delle informazioni
Purtroppo non possiamo venderla
perche 'con il calo dei prezzi ci dovremmo rimettere tutti I soldi dati x l'anticipo e venderla a meno della somma che dovremmo restituire alla banca per il mutuo....insomma una bella fregatura!!!!
Per fortuna l' affittiamo e paghiamo giusto le spese!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto