Anto67blu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
mia figlia ha avuto in donazione dal padre (da cui i sono separata legalmente) la casa in cui viviamo. Al piano superiore (è una palazzina formata da 2 soli appartamenti) vivevano i miei genitori in affitto. La casa era di proprietà dei fratelli del mio ex marito. Purtroppo l'appartamento è andato all'asta e anche se ho provato , altri lo hanno acquistato.
Ora io sarei interessata a farmi rivendere l'appartamento e i proprietari sono disponibili in quanto hanno capito che non è casa vivibile da due differenti nuclei familiari senza legami di parentela.
Per usufruire delle agevolazioni per gli under 36 vorrei far acquistare la casa da mia figlia ma non sarebbe più prima casa....può lei donarmi la casa in cui viviamo (di cui io comunque ho l'usufrutto a vita)o altrimenti vendermela e poi acquistare l'altra usufruendo delle agevolazioni?? Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi pare che spendere soldi per un atto notarile, donazione o vendita, per risparmiare per un altro acquisto non sia la scelta più saggia: ma bisognerebbe fare i conti precisi, con i reali valori in campo.
Poi non hai specificato se tua figlia necessiti di un mutuo per l’eventuale acquisto, se invece vendendo a te la nuda proprietà dell’attuale immobile tu pagheresti il prezzo di mercato , se nella casa sopra andrebbe lei a vivere, e, non ultimo, se tua figlia è d’accordo con le tue scelte (che però riguardano lei).
Perché se compra lei come prima casa, nel momento in cui volesse farsi una vita sua e comprare altrove, dovrebbe comunque di nuovo disfarsi dell’immobile al piano sopra di te.
In definitiva, il risparmio attuale non deve essere l’unico aspetto da tener presente.
 

Anto67blu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, grazie per la risposta .
Mia figlia è d'accordo in quanto è moto affezionata all'appartamento dove che è stato abitato dai nonni e dove lei effettivamente è cresciuta.
L'idea di condividere l'unico ingresso e le parti comuni del piccolo stabile con persone estranee ci disturba un po'. Inoltre vivendo in un paese di mare avevamo in mente di utilizzare l'appartamento come piccolo b&b affittandolo d'estate. L'idea era di ottenere un mutuo al 100% ecco perchè mia figlia aveva pensato di acquistarlo lei donando l'altro a me. Certo se le spese sono ingenti forse conviene che acquisto io come prima casa. Non so però se viene erogato un mutuo al 100% anche se in realtà si tratta di una cifra piccola in quanto i signori che hanno acquisto all'asta me lo venderebbero allo stesso prezzo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Grazie infinite.... un po' di soldi li abbiamo però preferivamo utilizzare un mutuo al 100% se era possibile (per la casa chiedono 50.000)
Informati bene in banca, e con il notaio; in effetti la cifra è modesta (per una casa), e una soluzione la puoi trovare.
Devi però anche accertarti che la casa sia regolare urbanisticamente, altrimenti il mutuo non passa comunque.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto