Luana75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

Sembro attirare le stranezza, per chi mi segue sa a cosa mi riferisco, ma giuro che non è così!

Potrei avere finalmente trovato una casa che fa al caso mio, vista mi piace molto, farò visita ulteriore con mio tecnico per fare verifiche catastali, strutturali, per farmi dare una valutazione sull'immobile e sui costi di restauro...ma c'è una questione che mi viene fatta notare dal mio tecnico a cui tramite il venditore (persona fisica NO agenzia) ho girato i riferimenti catastali.

L'immobile in questione non è di proprietà della persona fisica in questione ma è intestato a una società immobiliare semplice di cui il venditore è uno dei tre soci.

Per chi acquista è un problema questo genere di situazione? Mi devo aspettare qualcosa in particolare, oppure non ci sono sostanziali differenze?

Inizio ad informarmi tramite questo prezioso forum poi ovviamente a valle della seconda visita coinvolgerei eventualmente uno specialista (non saprei nemmeno se più corretto un avvocato, un fiscalista o chi)

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Luana
 
Sembro attirare le stranezza, per chi mi segue sa a cosa mi riferisco
Scusa ma non penso tu abbia “seguaci” 😅 comunque ti stai facendo troppi problemi sul che vende, al massimo o problemi reali sono quelli delle conformità, di eventuali ipoteche presenti ecc

Dal punto di vista fiscale potrebbe cambiare l’importo delle tasse d’acquisto o poco altro

Fatti fare visura per controllare bene la proprietà ed in caso anche i soci.

Comunque fatti assistere da qualcuno di capace e pagalo per controlli, stesure preliminari e tutto ciò che comporta acquisto immobiliare
 
Per chi acquista è un problema questo genere di situazione? Mi devo aspettare qualcosa in particolare, oppure non ci sono sostanziali differenze?
Partendo dalla base che è una compravendita dove come tutte le compravendite vede un acquirente e una parte venditrice e l'immobile che è l'oggetto della vendita.

Dando per scontato che l'oggetto di vendita sia in regola con le normative urbanitico/catastali e libero da iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli ....

Ti devi concentrare sulla parte venditrice (come giustamente stai facendo)

Qualcuno ti ha suggerito che devono firmare tutti i proprietari per accettazione MA DAI ....

Nel tuo caso la proprietà è una persona giuridica e a firmare un eventuale accettazione deve essere la persona che ha poteri solitamente individuata nell'amministratore unico/legale rappresentante se abilitato dall'atto costitutivo a sottoscrivere atti di straordinaria amministrazione ( a volte per atti che esulano dall'ordinaria amministrazione potrebbe servire un verbale di delibera di tutti i soci)

Anche l'aspetto fiscale potrebbe cambiare, la vendita potrebbe e non è detto essere assoggettata ad IVA ansichè ad imposta di registro che per l'acquirente significa una sensibile differenza economica.

Visto che da come ho capito stai portando avanti questa ipotetica trattativa da privato e senza un'Agenzia credo di non sbagliare nel consigliarti di farti assistere anche nelle fasi preliminari da un Notaio, lo stesso che poi si occuperà dell'atto definitivo di vendita.

Di certo nel tuo caso il "fai da te" è sconsigliato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top